Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Rapporti con l’ANAC per l’Ateneo

Informazioni a carattere giuridico-amministrativo

Ascolta

Verifica del Durc On-Line e Verifica attestazione di congruità

Dal 1° ottobre 2021 la creazione/abilitazione delle nuove Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti, il subentro nell’abilitazione per la richiesta d’ufficio del Durc OnLine, nonché l’aggiornamento dell’anagrafica delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti già abilitate, non avviene più tramite l’accesso a www.sportellounicoprevidenziale.it.
Le funzionalità appena descritte sono state migrate all’interno dei servizi online del portale www.inail.it sez. “My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA”, per l’accesso ai quali sono richieste le credenziali SPID, CNS o CIE.
La modulistica per le richieste di abilitazione e subentro sono reperibili al seguente link https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/assicurazione/durc.html.

Permette alla "Stazione Appaltante" (SA) di verificare on-line la regolarità contributiva degli "Operatori Economici" (OE) attraverso il "Documento Unico di Regolarità Contributiva" (DURC).

Per i cantieri per cui la DNL (denuncia nuovo lavoro) è stata presentata dal 1 marzo 2023 in poi e per tutti quelli avviati prima ma ancora aperti al 1 marzo 2023, il DURC di congruità si ottiene tramite la c.d. “procedura di alert”.