Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ECDL

Esami

Ultima verifica effettuata in data 29/06/2022


Guida pratiche ICDL

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Per essere ammessi agli esami ECDL/ICDL occorre versare preventivamente la quota prevista sul conto corrente dell’Università degli Studi di Palermo, secondo le modalità indicate alla sezione "Tariffe e modalità di pagamento" (creazione di una pratica di "Acquisto prodotti, servizi e certificazioni").

Il pagamento degli esami deve essere effettuato sempre prima della prenotazione.

La prenotazione agli esami ECDL/ICDL va effettuata tassativamente entro la data di scadenza prevista per ogni sessione di esami pubblicata nella sezione Avvisi.

La prenotazione si effettua tramite il Portale Studenti al quale è necessario registrarsi se non si è già studenti dell'Ateneo.

Analogamente alla procedura di acquisto dei prodotti ECDL (Skills card ed esami), si deve cliccare sul menu "PRATICHE" --> "Nuova Pratica" --> "Prodotti ECDL" --> "Prenotazioni esami ECDL". Si deve poi procedere con l'inserimento delle informazioni richieste e concludere la prenotazione con il clic su "Conferma dati".
A conferma di una prenotazione correttamente effettuata, il sistema mostrerà a video il messaggio "Prenotazione inserita con successo!"

Screenshot Portale Studenti

 

Effettuando più prenotazioni per la stessa sessione, l'ultima prenotazione sostituirà integralmente tutte le precedenti.

 

Nei giorni successivi alla data di scadenza, verrà inviata, a cura del Test Center, una mail di conferma della prenotazione.

Si ricorda che l'eventuale assenza dalla sessione di esame potrebbe comportare l’esclusione dalla successiva sessione prenotata, nel caso in cui il numero di iscritti superasse il numero massimo di esami erogabili.

IN CASO DI IMPOSSIBILITA' A PRESENTARSI ALL'ESAME PRENOTATO SI E' PREGATI DI COMUNICARLO TEMPESTIVAMENTE ALL'INDIRIZZO E-MAIL ecdl@unipa.it.

Per ogni altra informazioni è possibile visitare il sito www.unipa.it/servizi/ecdl, la sezione HELP & FAQ (http://www.unipa.it/servizi/ecdl/help--faq/) e/o contattare il Test Center secondo le modalità indicate nella sezione Contatti

 

Gli esami si svolgono secondo una calendarizzazione consultabile dal Portale Studenti. Normalmente date e orari delle sessioni di esami vengono pubblicati anche nella sezione Avvisi del sito.

Il numero di esami da sostenere dipende dalla certificazione richiesta. 

In una singola sessione si possono sostenere fino a quattro moduli di esame. In caso di prenotazione di più moduli di esame per una stessa sessione, il candidato potrà scegliere liberamente la sequenza degli esami da sostenere.

È indispensabile presentarsi agli esami con il codice Skills card e un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Il sistema di prenotazione esami prevede un numero massimo di candidati per sessione, pertanto i posti disponibili per una sessione di esami potrebbero esaurirsi anche prima della data di scadenza della prenotazione. In questo caso si potrà prenotare per la prima data successiva disponibile.

Gli esami si svolgono tramite il sistema automatico di erogazione e correzione esami ATLAS, presso il Test Center di Ateneo oppure da remoto. Si consiglia di consultare, prima della sessione di esami, il tutorial ATLAS.

 

Attenzione! Per le certificazioni CpA, Robotics, Health, Digital Marketing e Using Databases la prenotazione si può effettuare via e-mail.