Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ECDL

Skills Card

Ultima verifica effettuata in data 05/07/2022

 

Per sostenere gli esami ECDL/ICDL è necessario essere in possesso di una Skills Card ed acquistare gli esami da sostenere.  

La Skills Card è un documento digitale in cui sono registrati i dati anagrafici dell’intestatario e i dati relativi agli esami sostenuti; è associato a un codice identificativo univoco, è registrato in un database centrale di AICA e  consente al suo possessore il diritto di prenotare esami, nelle sessioni programmate, in qualsiasi Test Center, italiano o straniero, indipendentemente dal Test Center in cui si è effettuato l'acquisto. 

La Skills Card non ha una data di scadenza. 

Per acquistare la Skills Card è necessario essere registrati al Portale Studenti (la registrazione è necessaria anche per gli utenti esterni).

Una volta effettuato il login sul Portale Studenti, nella propria area personale, dal menu "PRATICHE" è possibile creare una "Nuova Pratica" per "Acquisto prodotti ECDL".

Completata la PRATICA ed effettuato il pagamento (vedi Tariffe) mediante il sistema PagoPA, è necessario inviare all'indirizzo ecdl@unipa.it la copia della ricevuta di pagamento.

Il codice della Skills Card acquistata, verrà inviato via email dall'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo entro dieci giorni dalla presentazione della ricevuta.

La Skills Card, al superamento degli esami previsti, dà diritto alla consegna del relativo Certificato, presso il Test Center dove il Candidato ha sostenuto l’ultimo esame.

 

Contestualmente all'acquisto della Skills Card è possibile acquistare anche il diritto ad effettuare gli esami. In questo caso, verranno inviati anche i codici di attivazione (uno per ogni esame acquistato) del materiale didattico fruibile, previa registrazione, sulla piattaforma:  https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/login/index.php.