Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

Attività Formative di Tipologia F

Che cosa sono
Il Decreto 3 novembre 1999, n. 509, che ha istituito la cosidetta "università riformata",  prevede diverse tipologie di attività formative (art. 10). Accanto ad attività formative più "tradizionali" (che corrispondono alle discipline "di base", "caratterizzanti" e "affini"), sono previste delle attività formative "di tipologia  F", dette anche Laboratori. 
Esse "sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto del Ministero del Lavoro 25 marzo 1998, n. 142." 
Per i corsi di laurea della ex Facoltà di Lettere e filosofia sono presenti tre diverse categorie di attività formative di tipologia F o Laboratori:

  • Laboratori di Scrittura
  • Laboratori di Informatica
  • Laboratori di Tipologia F

E' inoltre possibile acquisire cfu anche assistendo a convegni, seminari o altre attività, secondo quanto stabilito di volta in volta dal Consiglio della Scuola o dal Consiglio di corso di laurea.
 

Come si svolgono
I laboratori si svolgono durante tutto l'anno accademico, senza seguire la divisione in semestri. Ogni laboratorio ha generalmente la durata di 25 ore e permette di acquisire 3 cfu, previo un esame di verifica che può essere scritto od orale e che ha luogo generalmente al termine delle attività previste per lo svolgimento del Laboratorio. Il voto viene espresso tramite un giudizio (sufficiente, buono, ottimo). La frequenza ai laboratori è obbligatoria e la maggior parte di essi è a numero chiuso. 
Ogni corso di laurea prevede crediti destinati ad attività di Laboratorio: alcuni laboratori sono obbligatori, altri possono essere scelti liberamente dagli studenti sia tra quelli attivati dal proprio corso di laurea sia tra tutti quelli attivati dalla Scuola. 
Per sapere quali e quanti laboratori sono previsti nel tuo corso di laurea, controlla il tuo Manifesto degli Studi.

Dove iscriversi
Laboratori di informatica di Base e Specialistica per i Corsi di Laurea triennali:
presso L'Ufficio al piano terra dell'Ed.12 della Dott.sa Vilma Maria Costa, il martedì , il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Laboratori di scrittura e laboratori di Tipologia "F" elencati alla pagina "Altri laboratori":
tramite moduli online di google.