Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

RIVISTE E PUBBLICAZIONI

 

OutsiderArt

 

OUTSIDER ART

Osservatorio permanente dedicato alle forme di arte spontanea, clandestina, irregolare, eccentrica, creata da autori culturalmente, mentalmente o socialmente emarginati, e a tutte quelle espressioni artistiche che si manifestano fuori dai percorsi convenzionali e dai circuiti culturali istituzionalizzati, e che, a livello internazionale, sono state già identificate nel loro aspetto più storicizzato con la nozione di Art Brut e oggi rientrano nella categoria più ampia e dinamica dell’Outsider Art.
 

Direzione:
Eva di Stefano
, professore associato in Storia dell'Arte Contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Palermo

Link all'osservatorio ed alla rivista:
http://outsiderart.unipa.it

 

ὅρμος

 

La rivista ὅρμος, nata nel 1999, mantiene intatta, nella nuova veste elettronica, le finalità che ne hanno, sin qui, orientato l’itinerario scientifico e alle quali rinvia il titolo.

Con “porto” vogliamo significare, infatti, non solo le aperture a tematiche di ampio respiro su molteplici aspetti dell’antico mondo mediterraneo, la cui esplorazione in senso interdisciplinare è stata da sempre affidata a studiosi di alto profilo scientifico, ma anche l’accoglienza a contributi delle leve più giovani della ricerca storico-antica in tutte le sue articolazioni. ὅρμος è anche la sede scientifica delle attività del dottorato di ricerca in “Storia della Sicilia e del Mediterraneo antico”.

La rivista è aperta alla pubblicazione di contributi in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo). Ogni contributo è accompagnato da un riassunto che ne sintetizza i contenuti in inglese e nella lingua dell’articolo.

Mythos

 

MYTHOS nasce a Palermo nel 1989 per iniziativa del Prof. Giuseppe Martorana, docente di Storia delle Religioni presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo.

Da quella data sono dodici i numeri pubblicati e sei i supplementi.

La rivista è oggi diretta da Nicola Cusumano, professore associato di Storia Greca presso la stessa facoltà, allievo di G. Martorana e docente di Storia delle Religioni e di Religioni del Mondo Classico.

Archivio Antropologico Mediterraneo

 

ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO

on-line

Semestrale di Scienze Umane

Direttore responsabile: Gabriella D’Agostino


Link alla rivista:
http://www.archivioantropologicomediterraneo.it

Archivi della memoria e della ricerca

 

ARCHIVI DELLA MEMORIA E DELLA RICERCA

Sito web banca dati in collaborazione con la
Fondazione Ignazio Buttitta e la
Regione Siciliana Assessorato BB.CC.

Link al sito:
http://www.unipa.it/archiviodellamemoria