Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

Ricognizione Piani di studio V.O. ed assegnazione SSD

29-mar-2019

Il Consiglio della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale ha approvato nella seduta del 13 febbraio 2018 la Tabella di attribuzione dei SSD agli insegnamenti del V.O. allegata.

Il Consiglio ha inoltre deliberato – in conformità alla Nota MIUR del 25/10/2017, avente ad oggetto Chiarimenti in merito all’acquisizione dei cd. “24 crediti formativi universitari” - che agli insegnamenti semestrali e annuali siano riconosciuti rispettivamente come gli attuali insegnamenti da 6 CFU e 12 CFU.

La delibera nasce dall’esigenza di rispondere alle numerosissime richieste di rilascio di certificazioni di equipollenza di insegnamenti sostenuti nel V.O. agli attuali insegnamenti contraddistinti con SSD rivolte alla Scuola (a seguito dell’emanazione del D. Lgs. n. 59 del 13/04/2017 e succ. D.M. n. 10 agosto 2017 in materia di accesso ai percorsi FIT) dai laureati che hanno conseguito un titolo di studi antecedente al D.M. 509/1999.

La Scuola, tenuto conto dell’equiparazione tra diplomi di laurea di V.O., lauree specialistiche (LS ex DM 509/1999) e lauree magistrali (LM ex DM 270/2004) per la partecipazione ai pubblici concorsi, ha avviato una ricognizione degli insegnamenti del V.O. finalizzata all’attribuzione del SSD che consentirà a ciascun laureato di valutare in autocertificazione il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso alla specifica classe di concorso alla quale aspira ad accedere.

La ricognizione ha avuto inoltre come fonti le Guide dello studente già pubblicate ma anche le certificazioni rilasciate in passato dalle Facoltà.

ALLEGATO