Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

Daniele Franci - Teatro a scuola, Teatro è scuola - Laboratorio

3-mag-2019

29 Maggio-1 Giugno 2019

Teatro Nuovo Gregotti - Università degli Studi di Palermo

Sala Onu – Fondazione Teatro Massimo

 

Che l’azione teatrale sia un chiaro atto dell’uomo non vi è nessun dubbio, che esista oggi un teatro di professionisti e un teatro di amatori risulta chiaro e ben istituzionalizzato ma è altrettanto importante riconoscere il “teatro nelle scuole” e l’azione educativa che lo stesso detiene sia come teatro fruito che come teatro partecipato. Il senso del laboratorio è proprio andare ad approfondire questa visione educativa e formativa che il teatro ha nella formazione scolastica dell’individuo.

L’obiettivo è quello di fornire agli allievi e le allieve del DAMS e Specialistica in Scienze dello Spettacolo e degli altri corsi del Dipartimento in Scienze Umanistiche della Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo strumenti concreti per la progettazione conduzione e realizzazione di un laboratorio di teatro in contesto scolastico, con lezione frontale, analisi di casi, proget work, esercizi pratici sui temi il teatro come strumento di apprendimento dell’alfabeto delle emozioni; il teatro come linguaggio condiviso; un’arte che va guadagnata e non consumata; il benessere e il linguaggio teatrale; esercizi di propedeutica teatrale; io e l’altro; io e lo spazio; io e quello che voglio dire; il terzo settore e la scuola, la figura di esperto teatrale.

 

 

MODULO 

N.B. Per iscriversi, gli studenti devono essere loggati tramite google con il loro account google.community, reperibile sul portale studenti.
Quando il sistema nega l'iscrizione  probabilmente lo studente è loggato con google chrome con un altro utente google.

LOCANDINA