Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di Medicina e Chirurgia

LA SETTIMANA DELLE BIBLIOTECHE / 10-14 MAGGIO 2021

7-mag-2021

Dal 10 al 14 maggio, in modalità a distanza, si svolgerà la quarta edizione dell'iniziativa  La settimana delle biblioteche, organizzata e promossa dal Sistema bibliotecario e archivio storico di Ateneo. 

L’evento inaugurale, che si svolgerà in diretta streaming lunedì 10 maggio alle ore 9.00, verrà introdotto dal Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, dalla Responsabile del Sistema bibliotecario, dott.ssa Maria stella Castiglia e dalla prof.ssa Rosa Rita Marchese, nella duplice veste di Delegato del Rettore per il Sistema bibliotecario e di componente del Comitato scientifico che coordina le attività del progetto LibrOvunque, promosso dal Comune di Palermo e finanziato dal CEPELL. Saranno presenti gli altri componenti del Comitato dott.ssa Eliana Calandra, Dirigente del Servizio Sistema Bibliotecario e Archivio Cittadino del Comune di Palermo, l’architetto Giuseppe Scuderi, Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, la prof.ssa Giuseppa Lubrano USR Sicilia, Ufficio I, Ambito territoriale di Palermo, il dott. Nicola Bravo, Una Marina di Libri, il prof. Giulio Pirrotta, La Via dei Librai.

In programma l’offerta di un ampio ventaglio di attività, fruibile tramite dirette streaming, link alle narrazioni audiovisive e alle dirette live sulla piattaforma Teams.

  1. Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri, evento di educazione alla lettura, aperto alla cittadinanza al quale partecipano docenti e studenti, provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine di ogni ordine e grado [narrazioni audiovisive]. 

  2. Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca - edizione speciale, confronto fra docenti e bibliotecari dell’Ateneo attraverso la voce di un libro che abbia segnato il percorso scientifico e di ricerca del docente universitario ma che possa essere di interesse comune [narrazioni audiovisive]. 

  3. Sviluppo sostenibile: quale identità per le nostre biblioteche? ciclo di cinque Tavole rotonde, per ciascun Polo bibliotecario, durante le quali i bibliotecari dialogano con docenti e studenti dell’Ateneo, descrivendo il cambiamento delle biblioteche universitarie, attraverso una narrazione che racconti i dati rilevati e raccolti durante i mesi di pandemia [dirette live – piattaforma Teams].

  4. Le carte ritrovate di Gesualdo Bufalino. Per un’archeologia della cultura italiana. 1945-1946, giornata di studi dedicata a Gesualdo Bufalino, in occasione del ritrovamento della sua Tesi di laurea [diretta streaming]. 

Filo conduttore dell’intera settimana sarà il tema Biblioteche e sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.

L'evento aderisce al Patto per la lettura della città di Palermo e alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei libri 2021.

Diretta streaming dell'evento inaugurale, 10 maggio ore 9:00, attraverso il link https://streamyard.com/774rf55gtn
o attraverso i canali youtube  https://www.youtube.com/watch?v=8C3txCmuF20 , facebook di UNIPA, facebook lidentitàdiclio (https://www.facebook.com/LidentitadiClio).

Tavole rotonde.

10 maggio - Gli spazi della biblioteca: impatto sull’ambiente (Polo bibliotecario politecnico). Partecipano: Antonino Margagliotta (docente), Filippo Santagati (bibliotecario), Giorgia Intrivici (studentessa)
https://bit.ly/3eVMPMU

 
11 maggio - Alfabetizzare all’uso delle biblioteche (Polo bibliotecario di scienze umane). Partecipano: Matteo Di Gesù (docente), Massimo Denaro (bibliotecario), Noemi Cottone e Riccardo Maria Bonomo (studenti) 
https://bit.ly/3o07S52


12 maggio - La gestione delle risorse (Polo bibliotecario di scienze di base ed applicate). Partecipano: Giovanni Falcone (docente), Arianna Mocera (bibliotecaria), Teresa Garraffa (studentessa)
https://bit.ly/3o07TWE


13 maggio - L’offerta dei servizi: modalità di fruizione delle raccolte (Polo bibliotecario di medicina). Partecipano: Bruna Lo Sasso (docente), Sonia Zappulla (bibliotecaria), Giacomo Caradonna (studente)
https://bit.ly/33ob5lJ


14 maggio - Diritto allo studio, accesso aperto, licenze d’uso, contratti con gli editori, diffusione della ricerca scientifica (Polo bibliotecario giuridico economico e sociale). Partecipano: Aldo Schiavello (docente), Marcella Parito (bibliotecaria), Giulia Occhipinti (studentessa)  
https://bit.ly/3f1FZps



Programma

Locandina - Settimana delle biblioteche 2021