Università Europea FORTHEM

Summer School sul film making delle Scienze Sociali (Opole, Settembre 2022)

11-mar-2022

Il FORTHEM Lab Diversity and Migration dell’Università di Opole (Polonia), partner dell’Alleanza FORTHEM insieme all’Università degli Studi di Palermo, organizza dall’11 al 18 Settembre 2022 una Summer School sul tema del film making, con particolare riguardo al linguaggio cinematografico e come possa essere utilizzato nell’ambito delle Scienze Sociali.

Gli studenti lavoreranno in gruppi per realizzare dei filmati di durata 5-10 minuti, e i prodotti finali verranno proiettati all’evento Kino Meduza a Opole il 17 Settembre, a cui seguirà un dibattito con il pubblico.

La Summer School si rivolge principalmente agli studenti dei Corsi di Studio relativi agli ambiti dell’Arte, delle Scienze Umanistiche e Scienze Sociali. Essi dovranno inviare, redatti in inglese: proposta relativa al progetto di filmato; curriculum vitae; motivation letter in cui si spiegano le motivazioni che portano a partecipare alla Summer School, e cosa significano per il candidato le proprie origini.

La proposta relativa al progetto del filmato, unitamente agli altri documenti sopra elencati, dovrà essere inviata all’indirizzo email 2022spotlight@gmail.com entro il 31 Marzo 2022, e dell’esito della selezione verrà data notizia agli studenti il 30 Aprile 2022.

Non è richiesta alcuna pregressa esperienza nell’ambito del film making, sarà comunque data priorità agli studenti che hanno compiuto studi o ricerche sulle barriere etniche o simboliche, e sulla storia delle regioni di frontiera.

La partecipazione alla summer school è gratuita e gli organizzatori copriranno le spese relative al viaggio e all’alloggio.

ALLEGATI: