Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Università Europea FORTHEM

Societal Involvement

25-mag-2020

Ascolta

L’obiettivo principale del Societal Involvement è quello di favorire il dialogo e una reale cooperazione tra le università coinvolte nel progetto e le scuole, le aziende, le istituzioni pubbliche e gli attori sociali presenti sul territorio.

Le attività previste dal progetto si dividono in tre azioni:

 

1. L’Europa nelle nostre classi

  • Summer School europee per insegnanti delle scuole

3 Summer School riuniranno 63 insegnanti provenienti dalle comunità locali (21 insegnanti per ciascuna Summer School, 3 insegnanti da ciascuno dei 7 paesi coinvolti) per discutere, da una prospettiva europea, argomenti specifici del sistema scolastico. Le Summer School includeranno discussioni tematiche, visite scolastiche e programmi culturali.

  • Creazione di una rete di istituti scolastici per lo svolgimento di tirocini per studenti futuri insegnanti

I tirocini FORTHEM presso le scuole all’estero offriranno agli studenti l’opportunità di acquisire esperienze professionali pratiche e internazionali allo stesso tempo. Questa iniziativa permetterà in futuro agli studenti di trasferire l’esperienza europea all’interno delle proprie classi.

 

2. Professionalizzazione dell’impegno civico

  • Opportunità e supporto professionale per gli studenti ai fini della realizzazione di attività di volontariato in gruppi multinazionali

A seguito della pubblicazione di bandi annuali, gruppi internazionali di studenti provenienti dalle sette università partner potranno richiedere un contributo finanziario per l’implementazione di progetti sull’impegno civico e la cittadinanza attiva. I gruppi potranno beneficiare della partecipazione e cooperazione di associazioni studentesche, ONG e organizzazioni o istituzioni del mondo del volontariato. I FORTHEM Office di ciascuna università forniranno assistenza e supporto per la presentazione delle domande.

 

3. Tirocini presso le aziende della rete FORTHEM

Ogni anno gli studenti delle sette università europee avranno la possibilità di effettuare tirocini presso le aziende della rete FORTHEM, localizzate in ogni paese partner. Ogni università garantirà fino a 10 posti, riservati agli studenti delle università dell’Alleanza per l’avvio di una esperienza formativa in azienda. I FORTHEM Office di ciascuna università forniranno assistenza e supporto in tutte le fasi di preparazione e svolgimento dei tirocini.

 

Coordinatore SOCIETAL INVOLVEMENT: Claudio Fazio