Università Europea FORTHEM

Risultati della FORTHEM Student Conference a Dijon

19-set-2022

Dal 31 agosto al 2 settembre, presso l’Université de Bourgogne a Dijon, partner dell’Università degli Studi di Palermo nell’Alleanza FORTHEM, si è svolta la FORTHEM Student Conference, un’occasione che ha permesso agli studenti coinvolti di conoscere l’Alleanza e portare avanti idee per progetti futuri.

I workshop svolti durante le tre giornate hanno visto la partecipazione di UniPa attraverso la presenza della dottoranda di ricerca Roberta Sollima. L’occasione ha portato alla luce punti cruciali come le relazioni tra le associazioni studentesche e FORTHEM, nonché riflessioni e scambi che hanno portato alla scrittura di un charter of good practices. Tra i suoi punti principali figurano la possibilità di avere un equilibrio tra le attività culturali e accademiche, rendere i costi di viaggio sostenibili e incoraggiare il coinvolgimento degli studenti.

Inoltre, le attività hanno permesso agli studenti di acquisire skills e conoscenze sul project management, ruolo del quale hanno studiato le parti fondamentali: costruzione, sviluppo e risorse di un progetto.

Momenti come il language café e workshop sulle pratiche di comunicazione hanno invece portato alla cementazione del rapporto tra gli studenti, che, attraverso attività ludiche e ricreative, hanno gettato nuove fondamenta sulle quali costruire il nuovo ciclo dell’Alleanza.