Università Europea FORTHEM

Labs for Education, Research and Innovation

25-mag-2020

I FORTHEM Labs sono spazi di apprendimento, ricerca e condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche aperti a docenti, studenti, ricercatori, esperti e stakeholder esterni al mondo accademico.

I FORTHEM Labs sono sette, ciascuno elabora un topic specifico e viene coordinato da una delle sette Università dell’Alleanza FORTHEM.

1. Experiencing Europe – Uniwersytet Opolski
  2. Diversity and Migration – Università degli Studi di Palermo
  3. Multilingualism in School and Higher Education – Jyväskylän Yliopisto
  4. Food Science – Universitè de Bourgogne
  5. Digital Transformation – Universitat de València
  6. Climate and Resources – Johannes Gutenberg Universitat Mainz
  7. Resilience, Life Quality and Demographic Change – Latvijas Universitāte

L’Università degli Studi di Palermo coordina, in qualità di leader dell’Alleanza, il laboratorio Diversity and Migration.

Tutti i Labs prevedono la costituzione di working group locali presso ciascuna delle sette università coinvolte. Ciascun working group viene coordinato da un docente che collabora in stretta connessione con il working team internazionale.

OBIETTIVI DEI LABs

L’obiettivo dei Labs è l’esplorazione di argomenti di interesse comune nel mondo accademico e nella società odierna attraverso una prospettiva multidisciplinare e bottom up che coinvolga in primo luogo gli studenti e promuova il multilinguismo.

Ciascun laboratorio svilupperà differenti output, mediante il lavoro collaborativo tra i working group delle sette università. Alcuni esempi di output:

• Sviluppo di materiale accademico per la Digital Academy;
  • Produzione di pubblicazioni scientifiche collaborative;
  • Organizzazione di summer/winter school;
  • Progetti di civic engagement con associazioni locali;
  • Tirocini presso aziende e ONG;
  • Creazione di data base;
  • Supervisione di tesi (per studenti di tutti i livelli di studio).

COME PARTECIPARE

Se siete interessati a partecipare attivamente ai working group dei laboratori potete contattare i professori referenti del laboratorio di vostro interesse oppure la contact person dei FORTHEM labs (Valentina D'Anna).