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MARION WEERNING

Apprendimento del tedesco: nuovi approcci nel training della pronuncia sotto il profilo della learner identity

Abstract

Utilizzare la propria voce fa parte dell’espressione dell’identità personale. Colui che intraprende lo studio di una lingua straniera si trova talora difronte alla difficoltà di articolare suoni e strutture prosodiche differenti dalla sua lingua nativa e altresì lontani dal proprio vissuto: strani ed estranei. Inoltre pregiudizi ricorrenti possono inibire l’attitudine dell’apprendente nei confronti della lingua che sta imparando. Questo contributo propone nuovi approcci alla lingua tedesca orale, diversi da quelli offerti dai libri di testo in uso nelle scuole italiane. Essi partono dal suono della lingua nella sua interezza e tengono conto di ritmo, struttura sillabica e sforzo articolatorio – parametri che normalmente non vengono tematizzati in classe; per di più sono contrastivi dato che la lingua madre non può essere esclusa dal processo d’acquisizione di una lingua straniera; mirano non solo a sfatare lo stereotipo del tedesco duro e poco bello, ma anche a stimolare la motivazione intrinseca dell’apprendente, affinché il suo viaggio nel tedesco, attraverso la scoperta del diverso, possa contribuire al nutrimento della propria identità.