| L'Intelligenza Artificiale nel settore Agrifood: progettazione di un chatbot per l'azienda Casa Morana |
2024 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Media event musicali e partecipazione online. Il Coachella 2025 e il fenomeno #LISACHELLA. |
2024 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| LIMITI E SFIDE NELL’USO DEL LINGUAGGIO CONTEMPORANEO: potere, disuguaglianze, inclusione |
2023 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il giornalismo italiano fra tradizione e innovazione. Intervista a Franco Nicastro |
2022 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| PROSPETTIVE E LIMITI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA PRODUZIONE CREATIVA. Il caso Now and then dei Beatles |
2022 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Le donne nelle Forze Armate. Tra questione di genere e nuove prospettive di carriera |
2021 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| MUSICA E PUBBLICITÀ. Industria, comunicazione, marketing |
2021 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Dietro la maschera: una lettura sociologica del personaggio di Joker |
2020 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| LO SVILUPPO DEL DIGITAL MARKETING E DEL RE MARKETING |
2020 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IL RUOLO SOCIALE DELLA FOTOGRAFIA: passato, presente, futuro. |
2019 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| MIGRAZIONI E MIGRANTI NELL’ITALIA CONTEMPORANEA.
Un’indagine sociologica |
2019 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Televisione, pubblicità e bambini tra vecchie teorie e questioni emergenti |
2019 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La spettatorialità nel mondo del cinema |
2019 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| DIFFERENZE DI GENERE E GIORNALISMO SPORTIVO: IL CASO DEL MONDIALE DI CALCIO FEMMINILE DEL 2019 |
2018 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA (EN) |
| Vite a portata di click. La fotografia sui social network |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| L'influenza socioculturale della popular music. Il caso dei Pink Floyd |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| METODI E TECNICHE DI NEUROMARKETING: DENTRO LA MENTE DEL CONSUMATORE |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| COMUNICARE LA SALUTE. Disabilità, nuove narrazioni ed esempi di successo |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA LINGUA DEI SEGNI: Evoluzione e pratiche |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Sottoculture musicali e devianza: il caso del punk |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Il Webete: prospettive d'integrazione interattiva comunicativa nel Web 2.0 |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| ADOLESCENZA E RISCHI CONNESSI ALLA RETE. IL FENOMENO “BLUE WHALE CHALLENGE” |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| MEDIA VICTIMS? Gli adolescenti e il dominio digitale |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| COCO CHANEL: “LA MODA PASSA, LO STILE RESTA”. Storia della moda attraverso gli occhi di un’artista del Novecento |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Turismo e comunicazione |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| BAMBINI E SOCIALIZZAZIONE. PICCOLI ESPLORATORI DEL MEZZO TELEVISIVO |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| WEB REPUTATION. Aspetti definitori e spendibilità concreta |
2018 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Limite e orizzonte nelle parole di Erri De Luca. Da "Non ora, non qui" al Talmud. |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Social network analysis: tecniche per il contrasto delle attività criminali |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La nuova comunicazione digitale |
2017 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| Comportamenti e decisioni di consumo. Una ricerca empirica |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La comunicazione politica 2.0. Analisi del contenuto su Twitter. |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| CONSUMO E IDENTITÀ. Il caso degli acquisti alimentari |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La musica invisibile: come la digitalizzazione ha cambiato l'industria musicale |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| AUDIENCE E FANDOM. La cultura di Star Trek e i nuovi pubblici |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| ANALISI DI RETE E SOCIAL MEDIA MARKETING. Il caso Walmart |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Sulle tracce dei Taino. Una ricerca in Repubblica Dominicana |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| VENTRILOQUISMO, ATTI LINGUISTICI E APPROCCIO DRAMMATURGICO |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| MONOLOGO, SOLILOQUIO E CONVERSAZIONE INTERIORE NELLA LETTERATURA E NELLE SCIENZE SOCIALI. |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il corpo come medium espressivo. Il caso della Performance Art |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Sociologia dei cartoni animati: messaggi, modelli, effetti |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| SCEGLIERE DI NON AVERE FIGLI: CHILDLESS & CHILDFREE. Analisi e descrizione del recente fenomeno sociale in Italia |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| LA CO-COSTRUZIONE TESTUALE NELLE NETWORK SOCIETY. Il cambiamento della funzione e della produzione testuale |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Famiglie, Pluralis Identitatis |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Comunicazione e giochi di ruolo. Lo sviluppo comunicativo nei giochi di ruolo |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il gioco dell'interazione: le parole, il corpo e la menzogna |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il soliloquio infantile. Il doppio, l'ombra, il riflesso e il compagno immaginario nell'età infantile. |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| CINEMA ED EMOZIONI. Una ricerca empirica |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il fenomeno della Beatlemania. Un approccio sociologico. |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Immigrazione e rappresentazione mediatica della criminalità |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| IL COMMERCIO ELETTRONICO. Una comparazione tra tre modelli di e-commerce: Amazon, eBay, Privalia |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| COPYRIGHT NELLE PIATTAFORME AUDIOVISIVE |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Il femminismo e le sue correnti: il caso del femminismo islamico |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il sistema della moda nell'evoluzione del genere |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Design Profondo: La filosofia del videogioco immersivo |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| COMMERCIO ELETTRONICO E NUOVI CONSUMATORI La scienza delle reti per lo studio di un settore commerciale su Facebook |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Donne e giornalismo sportivo: una testimonianza |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Invidia sociale e comportamenti disfunzionali in rete. Una ricerca empirica sul lato oscuro dell’interazione online |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| L'identità postmoderna tra dimensione online e dimensione offline: òikos, maschere, relazioni |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Il fenomeno della moda tra società e mercato |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Fake news: il lato sbagliato dell’informazione in rete |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Costruzione di notizie e fake news. Una ricerca sugli utenti di Facebook |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La comunicazione della moda nei fashion magazine. Analisi del contenuto di un anno di Vogue Italia |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA NEOCOMUNICAZIONE DI BANKSY, tra arte contemporanea e mutazioni sociali |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| CREATIVE CROWDSOURCING E COMMITTENZA 2.0. Il caso del progetto P.A.I.N.T. di Poste Italiane S.p.A. |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| GIORNALISMO VS CITIZEN JOURNALISM. Come cambia il modo di fare notizia ai tempi di Internet |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Il Narcisismo in Rete tra voglia di piacere e ricerca di sé. Una ricerca sulla interazione mediata dagli scatti individuali |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Potenzialità e distorsioni della comunicazione sui social media. Uno studio empirico sulla vita online degli utenti di Facebook. |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA TEORIA GENDER E LE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI. Analisi degli articoli de Il Fatto Quotidiano |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Omosessualità, unioni civili e omogenitorialità. Una ricerca empirica |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Shopping compulsivo online e analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La partecipazione politica nell'Era del Web 2.0: il caso del referendum costituzionale del 4 Dicembre |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Tre tecniche di content analysis. Il "femminicidio" nella stampa quotidiana italiana. |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La rappresentazione sociale della teoria del gender |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Identità e relazioni sociali in rete e nuova serialità televisiva. Il caso Black Mirror |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| POPULAR MUSIC E SOCIETÀ. Giovani, identità, tecnologie |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Popular music, genere e sessualità. Un approccio sociologico |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Comunicazione e dialogo interculturale. "La difficoltà comunicativa dello straniero in Italia" |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La rappresentazione sociale dell'"ideologia gender". Analisi del contenuto di un quotidiano italiano |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| L’UMANISTICA DIGITALE. Dall’ipertesto all’e-book: la tecnologia al servizio della cultura |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| L'intervista biografica nella ricerca sociale |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Gli effetti sociali dei social media. Uno studio sulla "dipendenza" da Facebook |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Smartphone e società. Analisi di rete dei principali brand nel contesto dei social media |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA SERIALITÀ TELEVISIVA E L’EVOLUZIONE DEL FANDOM |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Sentiment analysis e ricerca sociale. Studio di un caso. |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La comunicazione politica e l'utilizzo delle reti orizzontali |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Carmelo Bene al Maurizio Costanzo Show. Fenomenologia di una comunicazione (im)possibile |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| TECNICHE DI MARKETING E DI PUBBLICITÀ: CHI E COME PERSUADE LA NOSTRA MENTE |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| NEW MEDIA E SOCIETÀ COMPLESSE. Il ruolo dei videogiochi |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| SOCIOLOGIA DEL MALE. Dall’esperimento di Stanford al discorso contemporaneo |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Le Unioni Civili. Omosessualità, diritti, famiglia |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Autorità, conformismo, resistenza. Aspetti sociologici del potere. |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Content analysis e popular music. Analisi dei testi dei Queen |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il ruolo della persuasione: strategie di comunicazione nelle relazioni interpersonali e nel settore pubblicitario |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Popular music e società. Liturgie del fanatismo |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA MODA È SOCIAL. IL CASO CHIARA FERRAGNI. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| CINEMA E IMMAGINARI SOCIALI: LETTURE E PARADIGMI. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| STAMPA E INFORMAZIONE NELLA SOCIETA' MODERNA E CONTEMPORANEA: L'EUROPA, L'ITALIA, IL WEB. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Disuguaglianze sociali, istruzione, qualità della vita. Teorie e indicatori empirici |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| FOCUS GROUP E RICERCA DI MERCATO. TEORIA E PRATICA. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| AVATAR E L'EVOLUZIONE DELLA PERFOMANCE DELL'ATTORE. TRA NUOVE IDENTITA¿ E CAMBIAMENTO SOCIALE. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| RISCHI E OPPORTUNITÀ NELL'ERA DEI SOCIAL NETWORK. IL CASO FACEBOOK. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| ARTE E SOCIETÀ: LA RIVOLUZIONE "ANTI - ARTISTICA" DEI MONDI DELL'ARTE CONTEMPORANEI. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| LE SOTTOCULTURE DEL DOPOGUERRA. IL CASO DEGLI HIPSTER. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| LA COMUNICAZIONE POLITICA ONLINE IN ITALIA: IL CASO DEL MOVIMENTO 5 STELLE. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| PROCESSI COMUNICATIVI E INTERAZIONE FACCIA A FACCIA. ALCUNE DIMENSIONI DI STUDIO. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| L'uso e gli effetti sociali di Facebook: una ricerca empirica. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| INDAGINE SULLE MIGRAZIONI: DALLE CAUSE OGGETTIVE ALLE PROSPETTIVE DEI MIGRANTI. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| PROMUOVERSI ATTRAVERSO FACEBOOK E YOUTUBE: ANALISI DI ALCUNI CASI DI SUCCESSO |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LE INDAGINI SULLA RADIO IN ITALIA: IL CASO RADIO MARGHERITA. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Gli strumenti web 2.0 della politica contemporanea: Due casi di studio |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Il focus group - Come cambiano le opinioni dei partecipanti |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| DALL'INTERVISTA AL COLLOQUIO DI SELEZIONE: METODOLOGIA, TECNICHE, NUOVI SVILUPPI E CRITICITÀ. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| REAL TIME E LE NUOVE FORME DEL CONSUMO TELEVISIVO. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| L'E-JOURNALISM TRA EVOLUZIONE TECNOLOGICA E CRISI DELLA STAMPA. UNA RICERCA TRA I PROFESSIONISTI DEL SETTORE. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IL FENOMENO E-BOOK. EVOLUZIONE, POTENZIALITÀ E RISCHI. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Conformismo, obbedienza all’autorità e forze situazionali. Alcuni casi di studio. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Musica è comunicazione |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Da "Angelo del focolare" a "Oggetto": analisi sociologica della donna nei media. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| IL COMPORTAMENTO PROSOCIALE: IL CASO DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Arte contemporanea, mass-media e società. Uno studio esplorativo |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| LA DISPERSIONE SCOLASTICA E IL RUOLO DEL TERZO SETTORE NELLE POLITICHE D’INTERVENTO A SOSTEGNO DEL SUCCESSO FORMATIVO |
2013 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Vintage, nostalgia, rétro marketing: il caso del Commodore 64 |
2013 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| Musica e spo(r)t. Strategie pubblicitarie tra note e campioni dello sport |
2013 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Popular music e società. Il caso del Festival di Sanremo. Analisi dei testi d'un quinquennio |
2013 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| "La salute partecipata. Il volontariato, i Comitati Consultivi, il Progetto A.N.C.O.R.A." |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| WEB ANALYTICS 2.0 ED EBUSINESS. UNA RELAZIONE MIRATA AL PROFITTO. |
2012 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| L'IMMAGINE DELL'ISTAT NELLA STAMPA QUOTIDIANA. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| MODA E CAMBIAMENTO NELLA SOCIETÀ. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| FACEBOOK E LE PAGINE AZIENDALI: COME ACCRESCERE LA BRAND REPUTATION ATTRAVERSO GLI OPINION LEADER. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IN-GAME ADVERTISING: DEFINIZIONE E STUDIO DI UN CASO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LE CULTURE ORGANIZZATIVE NEL SETTORE NO PROFIT. UNO STUDIO ETNOGRAFICO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| "DR. WHY: PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE IN UN AMBIENTE LUDICO COMPETITIVO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| CINEMA QUEER: DALLA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO ALLA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE. UNA RICERCA EMPIRICA. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IL FOCUS GROUP. UN BILANCIO METODOLOGICO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NEL FOCUS GROUP. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA RENAISSANCE DELLA TERZA PAGINA. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA LINGERIE PUBBLICITARIA: TRA TRADIZIONE E SEDUZIONE. IL CASO CALZEDONIA. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| DAL VENTENNIO AL TERZO MILLENNIO.IL FASCISMO OGGI: CASAPOUND. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| ELIGIONE E RELIGIOSITA' NEL SUD ITALIA: "PIAZZE PIENE, CHIESE VUOTE" E IL FESTINO DI S. ROSALIA A PALERMO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IDENTITÀ¿ E AUTOPROMOZIONE IN RETE. ALCUNI CASI STUDIO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| FACEBOOK E I PRE-ADOLESCENTI. UNA RICERCA NELLE SCUOLE. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| EVOLUZIONE DEL MARKETING WEB 2.0 E DELLA COMUNICAZIONE INTERATTIVA TRA IMPRESA E CONSUMATORE. LO STUDIO DEL CASO WE ARE SOCIAL. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| TRASFORMAZIONE DELL¿INTIMITA¿ E RELAZIONI VIRTUALI. UNO STUDIO SU FACEBOOK. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| INTERNET-DIPENDENZA: UNA RICERCA SUI RISCHI GENERATI DALL'UTILIZZO PATOLOGICO DELLA RETE. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| FIDUCIA E RISCHIO: I DUE VOLTI DEL COMMERCIO ONDINE. LA STUDIO DEL CASO EBAY. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA SOCIETÀ IRANIANA FRA TRADIZIONE E MUTAMENTO. IL CASO ¿PERSEPOLIS¿. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| L'USO DEI SOCIAL NETWORK PER L'ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO. IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA PERCEZIONE DEL CORPO NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA: UN APPROCCIO SOCIOLOGICO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| SOCIAL NETWORKS E WEB MARKETING 2.0: STRATEGIE DI PROMOZIONE SU FACEBOOK TRAMITE LA NETWORK ANALYSIS. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| ADOLESCENTI E SOCIAL MEDIA: UN'INDAGINE EMPIRICA. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| DATA E WEB MINING NELLA RICERCA SOCIALE. APPROCCI, TECNICHE E STRUMENTI. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| FRAME ANALYSIS e sociologia dell'arte: spunti teorici e metodologici |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Stampa e immigrazione: verso una comunicazione interculturale |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Focus Group: dalle origini all'applicazione pratica |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La comunicazione non verbale nel Focus Group: un'esperienza sul campo |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| PICCOLA SOCIOLOGIA DELLE SCARPE. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| LA RELAZIONE TRA INTERVISTATORE E INTERVISTATO NELLA RICERCA SOCIALE E NEL COLLOQUIO DI SELEZIONE. |
2012 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| SPORT E SOCIOLOGIA: IL CALCIO COME FENOMENO SOCIALE GLOBALE. |
2012 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| LA CONDIZIONE DEL MUSICISTA TRA LEISURE TIME E FORMAZIONE. LA SCENA PALERMITANA. |
2012 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| IL TEMPO LIBERO NELL'ERA DELLA DIPENDENZA TECNOLOGICA. |
2012 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| Per una sociologia della fraternità: fra tradizione e innovazione |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| Generazione flessibile. "Un'indagine sui giovani siciliani". |
2011 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| L'analisi dei Social Network: dalle egoreti alla ricerca di mercato |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| SOCIAL NETWORK E SOCIETÀ.USI E ABUSI DI FACEBOOK: UNO STUDIO EMPIRICO. |
2011 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA (EN) |
| LE CULTURE DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLE IMPRESE. IL CASO DI UN GRUPPO DI PROMOTORI FINANZIARI A PALERMO |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA SERIALITÀ TELEVISIVA. UN¿ETNOGRAFIA DEL CONSUMO. |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| LA USER SATISFACTION DEL SITO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA DI UN DIPARTIMENTO UNIVERSITARIO. UNO STUDIO QUALI-QUANTITATIVO. |
2011 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| OSSERVAZIONE PARTECIPANTE ED ETNOGRAFIA DIGITALE: UN¿ESPERIENZA SU PINTEREST. |
2011 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| L¿INFOTAINMENT E LA NASCITA DELLA TV DEL DOLORE: DALLA DIRETTA DI VERMICINO AD AVETRANA. |
2011 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| POLITICHE PER LA CULTURA ED ESPERIENZE CONCRETE DI GESTIONE: IL CASO DEL MUSEO RISO |
2011 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| SOCIOLOGIA DEL DIVO MODERNO: NELLE IMMAGINI E IN MUSICA. |
2011 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| IL POSTMODERNO. IL CONSUMATORE NELLA SOCIETÀ DEI CONSUMI. |
2011 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| POPULAR MUSIC E CULTURA GIOVANILE. |
2011 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| POPULAR MUSIC E PERFORMANCE LIVE: L'ATTESA DEL RADIOHEAD ITALIAN TOUR |
2011 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| IL CONSUMO DI HIGH-TECH NELLA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE: IL CASO APPLE. |
2011 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| TEORIE E CONTRADDIZIONI DELLA COMUNICAZIONE POLITICA. IL CASO ITALIANO |
2010 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| LA SOCIAL NETWORK ANALYSIS E LO STUDIO DELLE NUOVE RETI SOCIALI |
2010 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| Le trasformazioni del mercato della popular music. Aspetti socioeconomici. |
2010 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Il focus group tra nuove forme di consumo e ricerche di mercato: un bilancio metodologico e lo studio di un caso |
2010 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| le sottoculture, creazione di un stile |
2010 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| "LA POPULAR MUSIC CONTEMPORANEA: ASPETTI SOCIOLOGICI E COMUNICATIVI NELLA CARRIERA DI MADONNA E LADY GAGA" |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| "LA DISCRIMINAZIONE SOCIALE E ALCUNE SUE FORME. STUDIO DI UN CASO". |
2010 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| VIVERE LA STRADA ALLO ZEN2. ORGANIZZAZIONE E RELAZIONI DI UN GRUPPO DI SPACCIATORI |
2010 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| I BEATLES E LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. MUSICA E TRASFORMAZIONI SOCIALI IN UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA. |
2010 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| POPULAR MUSIC E IDENTITÀ SOCIALE NEGLI ANNI NOVANTA: IL FENOMENO GRUNGE |
2010 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| Il processo breve, un particolare uso della social network analysis. |
2010 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| IL RUOLO DELLA DONNA ALL' INTERNO DELLA SOCIETà |
2010 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| L'ALTRUISMO:MITO O REALTA'? |
2010 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| Il rifugio insicuro dell'amore. Vecchi modelli e nuovi ideali |
2010 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| I servizi socio-assistenziali per gli anziani. Due realtà messe a confronto:Caltanissetta e Pordenone. |
2010 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| LA MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION. IL CASO DELL¿AGRITURISMO CARBONA |
2010 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| Genesi e marketing della canzone d'autore italiana. Una Mucca Viola: Fabrizio De Andrè |
2010 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Oltre il Nimby |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Le trasformazioni sociali della lettura, tra nuove tecnologie e leisure time. |
2009 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| La devianza minorile e le problematiche sociali |
2009 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| Il mobbing: un fenomeno moderno con radici antiche. |
2009 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| Una....Nuova Luce |
2009 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| le politiche sociali e le politiche per la qualità nei servizi sociali |
2009 |
MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI (EN) |
| Il "Fenomeno " Harry Potter: un romanzo educativo? |
2008 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| Il focus group |
2008 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA (EN) |
| Musica digitale e consumi giovanili. Un approccio sociologico |
2008 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| L'intervista nella ricerca sociologica: un confronto tra modalità di somministrazione diverse |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| THE MAGICAL MISTERY TOUR OF POP JOHN LENNON E YOKO ONO TRA ARTE E CULTURA DI MASSA |
2008 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| IL FENOMENO DELLO STALKING: ASPETTI DEFINITORI, GIURIDICI E SOCIALI |
2008 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| IL FENOMENO DELLA PEDOFILIA. STRATEGIA DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO. |
2008 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| IL SENTIRE MAFIOSO |
2008 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| Non un mondo a parte. La disabilità nella società contemporanea. |
2008 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| La partecipazione politica:Una ricerca qualitativa ad Alcamo a Castellammare del golfo. |
2007 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| La storia, la metodologia, il caso. |
2007 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Aspetti controversi delle tecnologie di file SHARING.Uno studio qualitativo comparativo tra culture scientifiche e culture umanistiche |
2007 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| Il problema dell'intrusività nella ricerca sociale. Il caso d'analisi visuale. |
2007 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| moda e società: approcci per uno studio del fenomeno moda. |
2007 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| La qualita nel consumo alimentare:Rappresentazioni sociali e stili di vita quality lovers.Il caso di Sicilia |
2006 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| IL contributo del metodo simulativo nello studio della diffusione della conoscenza tecnologica: Il caso,Linux Vs Windows. |
2006 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| Il Co_Branding:nuove oportunita strategiche per lo sviluppo della marca.Il caso Miroglio veste bene-barbero |
2006 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Le sfide dei giovani adulti tra flessibilita e progettualita di vita |
2006 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| IL PUBBLICO DEI MUSEI: UNO STUDIO SUI VISITATORI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE DI AGRIGENTO. |
2006 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| La Musica come bene sociale:Joohn Lennon.Funzioni sociali di un "Working class hero" |
2006 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| THE SHINING. DAL ROMANZO AL FILM. |
2006 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| La biblioteca publica e universitaria: Storia innovazione e valutazione |
2006 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| QUALE GENERE DI PUBBLICITA'? UNA RICERCA DEGLI STEREOTIPI DI UOMOM E DONNA NELLA PUBBLICITA'. |
2006 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| LA FRUIZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO NEI BAMBINI: UN'ANALISI SUI LORO COMPORTAMENTI DI CONSUMO. |
2006 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Harry Porter"un fenomeno intergenerazionale":uno studio empirico |
2006 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Leresponsabilita dei media messicani e guatelmatechi nel processo di perdita culturale |
2006 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| IL COMING OUT: IL PROBLEMA DELL'AFFERMAZIONE SESSUALE. |
2006 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| LA DEVIANZA MINORILE TRA ISTITUZIONALIZZAZIONE E TUTELE GIURIDICHE. |
2006 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| IMMIGRAZIONE: UN FENOMENO IN ESPANSIONE TRA PREGIUDIZIO E INTEGRAZIONE, UN'INDAGINE LOCALE. |
2006 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| IL CONTROLLO SOCIALE DELLA CRIMINALITA' E LA SUA PREVENZIONE IN ITALIA E ALL'ESTERO. |
2006 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| IL FENOMENO DELLE SETTE SATANICHE: ANALISI DI UN PROBLEMA SOCIALE IN CRESCITA. |
2006 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| LA SOCIETA' MULTICULTURALE: ATTUALITA' E PROSPETTIVE. |
2006 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| "The lord of the rings" Un caso di opera di fantasy:analizzato in chiave sociologica e commerciale |
2006 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| COSTRUIRE IL BENESSERE PERSONALE DELL'ADOLESCENTE. MODALITA' E INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI IN AMBITO GRUPPALE. |
2005 |
MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI (EN) |
| Immigrazione:questioni socioeconomiche e culturali |
2005 |
MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI (EN) |
| Adolwscenti e TV :visione critica e partecipazione attiva |
2005 |
MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI (EN) |
| DORMIRE IN UN'OPERA D'ARTE. |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| LA DISTRIBUZIONE SU MISURA. ANALISI DEL CASO "GRUPPO DIXE". |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| Percorsi di marginalita a Caltanissetta. Un lavoro empirico. |
2005 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| TENDENZE DELLA NEO-TELEVISIONE ITALIANA, TRA POLITICA E SPETTACOLO. IL CASO ROCKPOLITIK. |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| PER UNA FENOMENOLOGIA DELLA MUSICA....................... |
2005 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA (EN) |
| LA DISTANZA SOCIALE:PROBLEMI DEFINITORI E STRATEGIA DI RICERCA NEL CASO DI IMMIGRAZIONE |
2005 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| LE DETERMINANTI SOCIO AMBIENTALI DELLA PROPENSIONE AL SUICIDIO. |
2005 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |
| METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |