Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ANNA SICA

La drammatica-metodo italiano: trattati normativi e testi teorici

Abstract

La drammatica-metodo italiano è un sistema di recitazione dimenticato, che tuttavia ha scritto una delle pagine più belle del teatro italiano. Il termine drammatica, riferito ad un novo stile o ad un metodo italiano, lo ritroviamo sia nei trattati sia nella memorialistica e, non di rado, entro la formula drammatica metodo italiano in diari e lettere di attori. I testi raccolti in questo volume ci restituiscono le fasi storiche della drammatica, dalle origini nei primi decenni del diciottesimo secolo fino alla sua completa dissoluzione nel Novecento. Gli attori vollero che la drammatica fosse considerata arte nazionale e, come tale, coltivata e trasmessa nelle Accademie di recitazione. Nei trattati normativi e teorici ritroviamo vivo il sentimento d’italianità che pervase gli anni del Risorgimento, che coincidono con il momento di massima diffusione e rinnovamento del metodo italiano. Se l’Improvvisa si era affermata come arte dei commedianti italiani, la drammatica-metodo italiano rivendica il primato di espressione artistica più alta ed erudita della giovane Nazione italiana. Gli attori ottocenteschi misero a punto un codice di sigle declamatorie e mimiche, la cui decifrazione ci può consentire, oggi, di studiare approfonditamente le pratiche interpretative dei singoli attori, delle quali si è a torto ritenuto che nulla sia rimasto. Alcuni trattati normativi, che qui presentiamo, conservano esercizi, procedimenti, modi che ci permettono di decifrare le sigle segnate nei copioni pervenutici e di recitare quei copioni come gli attori li hanno interpretati.