Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIORGIO PALUMBO

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
Il desiderio in Lévinas 2020 STUDI FILOSOFICI E STORICI
DESIDERIO E RICHIAMO DEL BENE la prospettiva teleologica e una interpretazione psicanalitica 2020 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Fiducia nel senso e legami sociali 2019 EDUCAZIONE DI COMUNITÀ
Identità e relazione in Heidegger e Levinas 2017 EDUCAZIONE DI COMUNITÀ
PER UN'ERMENEUTICA DEL DESIDERIO: RIFLESSIONI FILOSOFICHE E SPUNTI PEDAGOGICI 2016 EDUCAZIONE DI COMUNITÀ
Teologia ed etica della libertà nel pensiero di Mancuso. 2016 EDUCAZIONE DI COMUNITÀ
La vita secondo il bene come telos esistenziale. Le suggestioni del pensiero di Robert Spaemann 2016 SCIENZE PEDAGOGICHE
Il Principio Passione - Una riflessione sulle ipotesi teologiche di Vito Mancuso 2016 SCIENZE PEDAGOGICHE
Il Sentimento della gettatezza: spunti filosofici e pedagogici. 2014 EDUCAZIONE DI COMUNITÀ
Nostalgia di comunità e fiducia nel bene comune 2014 EDUCAZIONE DI COMUNITÀ
Uno sguardo di Mancuso sul mondo, su Dio e sulla vita 2013 SCIENZE PEDAGOGICHE
Il senso perduto dell'Educazione - Una maieutica empatica 2012 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG)
Per un'educazione alla ricerca di senso: prospettive filosofico-pedagogiche nella "società della crisi" 2012 SCIENZE PEDAGOGICHE
L'incontro con il volto. La fenomenologia dell'intrigo etico in Emmanuel Lévinas. 2011 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Due prospettive a confronto sul rapporto tra evoluzionismo e etica 2010 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
L'etica della finitezza tra secolarizzazione e nuova esperienza del divino. Uno studio sul pensiero di Salvatore Natoli. 2010 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Il concetto di persona in Robert Spaemann e in Virgilio Melchiorre 2009 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
La filosofia della speranza in Ernst Bloch 2009 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Etica e democrazia 2009 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
La provocazione antropologica della teoria darwiniana 2008 FORMATORE MULTIMEDIALE
Pensiero debole e ispirazione cristiana nella filosofia di Gianni Vattimo 2008 FORMATORE MULTIMEDIALE
Alterità e ospitalità in Emmanuel Levinas 2008 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
L' etica come apertura all'assenza. Una ricerca su Emmanuel Lévinas. 2008 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Sulle tracce dell'ospitalità con E. Levinas 2008 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Due percorsi di etica della verita':M.Ruggenini e M.Lynch 2008 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Quale idea di umanità dopo Darwin 2008 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
La questione dell'etica in Levinas lettore di Kant 2008 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Differenza sessuale e gioco dell'alterità - una riflessione a partire da Luce Irigaray 2008 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Responsabilità e Giustizia nel pensiero di Emmanuel Levinas 2008 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Razionalità comunicativa e fondazione dell'etica nella filosofia di K.O.Apel 2008 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
I vizi capitali. Fra tradizione e attualita' 2007 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Cultura contemporanea e problematiche del senso:prospettive a confronto. 2007 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Verita' ed esistenza in G.Vattimo e M.Ruggenini 2007 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Orizzonte bioteco e problematica sull'abort 2007 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Per una nuova etica comunicativa:il contributo di Martin 2007 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Ripensare la laicitàLa coscienza laica nel empo del pluralismo 2007 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Intrigo etico e sfida della morte in E. Levinas 2007 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Nietzsche:il nichilismo come patologia del tempo presente. 2007 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Alterita' e Femminilita'.Alcuni spunti di E.Le'vinas e L.Irigaray. 2007 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Sfida tecnologica e rifondazione dell'etica in hans Jones 2007 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
ratzinger e Haberman. Ragione e fede in dialogo nella societa postsecolare. 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
LA PROBLEMATICA DEL SENSO IN F. SAVATER E B. WELTE. 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
La laicita come sfida epocale: riflessioni sull'attuale dibattito. 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
"Esperienza della finitezza e apertura al ministero: la problematica del senso in B.Welte" 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Ispirazione cristiana e tematica del nichilismo in Gianni Vattimo 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Lo sguardo dell'altro:Dinamiche intersoggettive in Sartre e Leninas 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
L'etica dela comunicazione in Karl Otto Apel 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Comunita e virtu in A. MacIntyre. 2006 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Luigi Pareyson: l'enigma della liberta. 2006 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Liberta e mae inL.Pare yson 2006 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
Verita' e finitezza in Mario Ruggenini. 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Il pensiero debole e la crisi della metafisica: Vattimo interprete di Nietzsche. 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Bioetica cattolica e bioetica laica: un contrasto irriducibile? 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Hans Jonas: il principio responsabilita. 2006 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Esistenza, possibilita, vita in autentica in essere e tempo. 2005 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
Interpretazione del cristianesimo nella prospettiva del pensiero debole. 2005 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
CRISTIANESIMO E NICHILISMO NEL PENSIERO DEBOLE DI GIANNI VATTIMO 2005 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
IDEA DI INFINITO IN LEVINAS 2005 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
LA NOZIONE DI VOLTO NEL PENSIERO DI E. LEVINAS 2005 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
LA PROSPETTIVA AUTONOMISTICA IN BIOETICA: CHARLESWORTH E LA RIPRESA DEL LIBERALISMO. 2005 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
LA PROBLEMATICA DELL'EUTANASIA 2005 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
L'etica della comunicazione tra fondazione trascendentale e impegno storico.Una ricerca su Karl-Otto Apel. 2005 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Ontologia debole,nichilismo, messaggio cristiano in Gianni Vattimo 2005 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
PER UN'ETICA NON RELIGIOSA: LECALDANO E LA RIPRESA DEL PENSIERO HUMEANO. 2005 ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE
ALTERITA' E OSPITALITA' 2005 EDUCATORE INTERCULTURALE