Il desiderio in Lévinas |
2020 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
DESIDERIO E RICHIAMO DEL BENE la prospettiva teleologica e una interpretazione psicanalitica |
2020 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Fiducia nel senso e legami sociali |
2019 |
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ |
Identità e relazione in Heidegger e Levinas |
2017 |
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ |
PER UN'ERMENEUTICA DEL DESIDERIO: RIFLESSIONI FILOSOFICHE E SPUNTI PEDAGOGICI |
2016 |
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ |
Teologia ed etica della libertà nel pensiero di Mancuso. |
2016 |
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ |
La vita secondo il bene come telos esistenziale. Le suggestioni del pensiero di Robert Spaemann |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il Principio Passione - Una riflessione sulle ipotesi teologiche di Vito Mancuso |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il Sentimento della gettatezza: spunti filosofici e pedagogici. |
2014 |
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ |
Nostalgia di comunità e fiducia nel bene comune |
2014 |
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ |
Uno sguardo di Mancuso sul mondo, su Dio e sulla vita |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il senso perduto dell'Educazione - Una maieutica empatica |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
Per un'educazione alla ricerca di senso: prospettive filosofico-pedagogiche nella "società della crisi" |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
L'incontro con il volto. La fenomenologia dell'intrigo etico in Emmanuel Lévinas. |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Due prospettive a confronto sul rapporto tra evoluzionismo e etica |
2010 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
L'etica della finitezza tra secolarizzazione e nuova esperienza del divino. Uno studio sul pensiero di Salvatore Natoli. |
2010 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Il concetto di persona in Robert Spaemann e in Virgilio Melchiorre |
2009 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
La filosofia della speranza in Ernst Bloch |
2009 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Etica e democrazia |
2009 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
La provocazione antropologica della teoria darwiniana |
2008 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Pensiero debole e ispirazione cristiana nella filosofia di Gianni Vattimo |
2008 |
FORMATORE MULTIMEDIALE |
Alterità e ospitalità in Emmanuel Levinas |
2008 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L' etica come apertura all'assenza. Una ricerca su Emmanuel Lévinas. |
2008 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Sulle tracce dell'ospitalità con E. Levinas |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Due percorsi di etica della verita':M.Ruggenini e M.Lynch |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Quale idea di umanità dopo Darwin |
2008 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
La questione dell'etica in Levinas lettore di Kant |
2008 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Differenza sessuale e gioco dell'alterità - una riflessione a partire da Luce Irigaray |
2008 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Responsabilità e Giustizia nel pensiero di Emmanuel Levinas |
2008 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Razionalità comunicativa e fondazione dell'etica nella filosofia di K.O.Apel |
2008 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
I vizi capitali. Fra tradizione e attualita' |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Cultura contemporanea e problematiche del senso:prospettive a confronto. |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Verita' ed esistenza in G.Vattimo e M.Ruggenini |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Orizzonte bioteco e problematica sull'abort |
2007 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Per una nuova etica comunicativa:il contributo di Martin |
2007 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Ripensare la laicità La coscienza laica nel empo del pluralismo |
2007 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Intrigo etico e sfida della morte in E. Levinas |
2007 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Nietzsche:il nichilismo come patologia del tempo presente. |
2007 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Alterita' e Femminilita'.Alcuni spunti di E.Le'vinas e L.Irigaray. |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Sfida tecnologica e rifondazione dell'etica in hans Jones |
2007 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
ratzinger e Haberman. Ragione e fede in dialogo nella societa postsecolare. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
LA PROBLEMATICA DEL SENSO IN F. SAVATER E B. WELTE. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
La laicita come sfida epocale: riflessioni sull'attuale dibattito. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
"Esperienza della finitezza e apertura al ministero: la problematica del senso in B.Welte" |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Ispirazione cristiana e tematica del nichilismo in Gianni Vattimo |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Lo sguardo dell'altro:Dinamiche intersoggettive in Sartre e Leninas |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
L'etica dela comunicazione in Karl Otto Apel |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Comunita e virtu in A. MacIntyre. |
2006 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Luigi Pareyson: l'enigma della liberta. |
2006 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Liberta e mae inL.Pare yson |
2006 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Verita' e finitezza in Mario Ruggenini. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il pensiero debole e la crisi della metafisica: Vattimo interprete di Nietzsche. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Bioetica cattolica e bioetica laica: un contrasto irriducibile? |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Hans Jonas: il principio responsabilita. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Esistenza, possibilita, vita in autentica in essere e tempo. |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Interpretazione del cristianesimo nella prospettiva del pensiero debole. |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
CRISTIANESIMO E NICHILISMO NEL PENSIERO DEBOLE DI GIANNI VATTIMO |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
IDEA DI INFINITO IN LEVINAS |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
LA NOZIONE DI VOLTO NEL PENSIERO DI E. LEVINAS |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
LA PROSPETTIVA AUTONOMISTICA IN BIOETICA: CHARLESWORTH E LA RIPRESA DEL LIBERALISMO. |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
LA PROBLEMATICA DELL'EUTANASIA |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
L'etica della comunicazione tra fondazione trascendentale e impegno storico.Una ricerca su Karl-Otto Apel. |
2005 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Ontologia debole,nichilismo, messaggio cristiano in Gianni Vattimo |
2005 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
PER UN'ETICA NON RELIGIOSA: LECALDANO E LA RIPRESA DEL PENSIERO HUMEANO. |
2005 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
ALTERITA' E OSPITALITA' |
2005 |
EDUCATORE INTERCULTURALE |