Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PIAZZA

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
Hate speech e processi di riappropriazione semantica 2019 SCIENZE FILOSOFICHE
L'analisi delle passioni nella Retorica di Aristotele 2018 STUDI FILOSOFICI E STORICI
Una possibile applicazione della teoria degli atti linguistici: il dibattito sulla pornografia 2018 STUDI FILOSOFICI E STORICI
La funzione dell'eikos nel Trattato dell'argomentazione di Chaim Perelman e Lucie Olbrechts-Tyteca 2017 STUDI FILOSOFICI E STORICI
Argomenti persuasivi nella Retorica di Aristotele 2017 STUDI FILOSOFICI E STORICI
Non sentire ragioni 2017 SCIENZE FILOSOFICHE
La verità del parresiasta e il suo opposto: Da Foucault a Jankélévitch 2017 SCIENZE FILOSOFICHE
In che modo il dire è un fare? John Austin in "Come fare cose con le parole" 2017 STUDI FILOSOFICI E STORICI
Austin: gli atti linguistici 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
LA TEORIA DELLA CONVERSAZIONE E LA TEORIA DELLA PERTINENZA 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il non detto linguistico: presupposizioni e implicature 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La retorica come arte della comunicazione 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
le passioni nella retorica di Aristotele 2016 FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE
L'ethos di Berlusconi: analisi retorica dei discorsi del '94 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Una teoria del discorso persuasivo. Il punto di vista Aristotelico. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Parole come armi: il caso di Nigger 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
Linguaggio e natura umana, Il dibattito fra naturalisti e culturalisti 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La figura dell'ascoltatore nell'incontro tra retorica e pragmatica 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il linguaggio dei segni 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Peccati di gola: la persuasione tramite la pubblicità. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
LINGUAGGIO APPRESO O LINGUAGGIO INNATO? UN DIBATTITO CONTEMPORANEO 2013 SCIENZE PEDAGOGICHE
IL POTERE DEL LINGUAGGIO. AUSTIN E LA TEORIA DEGLI ATTI LINGUISTICI. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La resistenza delle parole:Il caso Aung San Suu kyi 2013 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
L'analisi conversazionale. Riflessioni sul colloquio professionale di Servizio Sociale 2012 SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Persuadere per metafore: dalla comunicazione verbale alla comunicazione non verbale 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Persuasione e Pubblicità. La pubblicità sociale come strumento di persuasione 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
IL TONO DI VOCE. LA COMUNICAZIONE PARALINGUISTICA. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La dimensione perlocutoria del linguaggio. Quando la parola ferisce più della spada 2011 SCIENZE PEDAGOGICHE
IL LINGUAGGIO NEI GIOCHI DI RUOLO ON LINE: IL CASO LINEAGE2 2011 TECNICA PUBBLICITARIA
L'animale linguistico 2011 SCIENZE PEDAGOGICHE
Lingue e culture 2011 SCIENZE PEDAGOGICHE
Barack Obama: l'arte di persuadere (un'analisi retorico-linguistica dei discorsi pubblici) 2011 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
LA METONIMIA NEL DISCORSO PUBBLICITARIO: IL CASO FIAT 500. 2011 TECNICA PUBBLICITARIA
COMUNICARE OLTRE LE PAROLE: GRICE E LE IMPLICATURE. 2010 TECNICA PUBBLICITARIA
POLITICA E SISTEMA DEI MEDIA: NUOVI LINGUAGGI PER NUOVI CONTESTI. 2010 TECNICA PUBBLICITARIA
ERRORI PERSUASIVI. LE FALLACIE ARGOMENTATIVE NEL DISCORSO PUBBLICITARIO. 2010 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Teorie dell'argomentazione: da Perelman e Toulmin alla Pragma-Dialettica. 2009 FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE
emozioni persuasive 2009 FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE
L'acquisizione del linguaggio: ipotesi e problemi 2009 SCIENZE PEDAGOGICHE
LA PROMESSA DI OBAMA A DENVER : LE STRATEGIE PERSUASIVE DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI. 2009 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
LA RETORICA NELL'ERA DEL WEB. 2009 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Uno strano caso di persuasione scritta: le quarte di copertina. 2009 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
TECNICHE DI PERSUASIONE NELLA VENDITA DI PRODOTTI ASSICURATIVI 2009 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
LO STATUTO DELLA SOGGETTIVITA' DEL LINGUAGGIO LA PROSPETTIVA DI E. BENVENISTE 2009 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
L¿EMOZIONE DI UN APPROCCIO NEGATIVO STUDIO RETORICO DEL NEGATIVE APPROACH COME TECNICA DI COPYWRITING NEL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO 2009 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Retorica,persuasione,verità:percorso tra i dialoghi platonici del Gorgia e del Fedro 2009 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
La lingua:superficie senza spessore. Giochi linguistici e influenze socio - culturali 2009 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
IL POTERE DELLA PAROLA: L'ESEMPIO DI SAVIANO 2009 TECNICA PUBBLICITARIA
Passioni intelligenti. I pathe come parte attiva del processo persuasivo nella Retorica di Aristotele 2009 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
La battuta a sorpresa 2008 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Tra sonno e veglia: catacrèsi e metafore assopite. Quando la pubblicità contribuisce al loro risveglio. 2008 TECNICA PUBBLICITARIA
Imparare a persuadere: come gli stereotipi influenzano la nostra vita. Il caso Relish. 2008 TECNICA PUBBLICITARIA
LAKOFF E JOHNSON: USI E FUNZIONI DELLA METAFORA COGNITIVA. 2007 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
RETORICA DELLO SLOGAN. 2006 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Il comico in pubblicita. Efficacia di una campagna umoristica proafrica. 2006 TECNICA PUBBLICITARIA
La comunicazione internazionale in Paul Grice. 2005 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA 2005 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
La Comunicazione non violenta attraverso il pensiero di Danilo Dolci 2005 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE
LE PAROLE DEL VINO 2005 TECNICA PUBBLICITARIA
DETTO E NON DETTO NELLA COMUNICAZIONE ORDINARIA............................................... 2005 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
LO SFRUTTAMENTO DELLE AMBIGUITA'.......................... 2005 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Dalle parallele convergenti alla guerra al terrorre.Un approccio multidisciplinare allo studio del linguaggio e del discorso politico. 2005 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
L'appello alle emozioni nella comunicazione persuasiva. 2005 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
La pubblicita...in fumo! Un approccio multidisciplinare per l'analisi di alcune pubblicita di sigarette tedesche. 2005 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
La Comunicazione e le Emozioni 2005 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE