Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARILENA MACALUSO

La costruzione simbolica del conflitto generazionale nei discorsi politici di Renzi e Grillo

Abstract

L’età dei parlamentari italiani e dei principali leader politici è stata al centro delle ultime campagne elettorali nazionali ed europee. In entrambi gli schieramenti, dalla “rottamazione” di Matteo Renzi agli “zombie in poltrona” di Beppe Grillo, gli slogan incitavano a uno svecchiamento della classe politica italiana. Ma chi è il giovane e chi l’anziano al quale si riferiscono i due leader? Quali sono i ruoli che essi prospettano per giovani e anziani? Quali sono le soglie costruite nei discorsi pubblici e nei post sui siti web ufficiali e sui profili nei social network dei due leader? Quale dialettica si è sviluppata? Quali analogie e differenze rispetto alle rappresentazioni proposte dai nuovi leader dei primi anni Novanta, quando Forza Italia e la Lega Nord occupavano uno spazio politico, lasciato vuoto dopo la fine della guerra fredda e l’esplosione degli scandali di Tangentopoli, autorappresentandosi come estranei alla classe politica preesistente, seppur con stili comunicativi e orizzonti ideologici differenti? Il paper riflette sul potenziale mutamento della struttura delle opportunità politiche per il reclutamento delle parlamentari e dei parlamentari italiani, analizzandone il trend in chiave comparata. Dopo aver ricostruito lo scenario, attraverso l’analisi della letteratura su élite e classi dirigenti in Italia e l’interpretazione dei dati delle serie storiche, il contributo riporta i risultati di una ricerca esplorativa che mira a far emergere i modelli di giovane, anziano e adulto proposti nei discorsi politici dei due leader. In particolare confrontando la comunicazione online del leader del PD e del Movimento Cinque Stelle, la ricerca evidenzia la costruzione simbolica delle diverse rappresentazioni del conflitto generazionale in Italia. Etnografia del web e analisi qualitativa del contenuto si intrecceranno per mostrare, attraverso la ricerca, nodi, trame e riflessi delle narrazioni del nuovo e del vecchio.