| Conflitto russo-ucraino: strategie comunicative a confronto |
2024 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Comunicazione politica e leadership femminile: Il caso Giorgia Meloni e l’utilizzo di TikTok come strumento di propaganda |
2024 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Il caso Chiara Ferragni. I social, gli influencer e il mondo della politica |
2024 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Riflessioni su democrazia, autoritarismo e totalitarismo |
2024 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Una ricerca sulla partecipazione politica: il caso della Consulta giovanile di Marineo |
2023 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Informazione e partecipazione sociale nel discorso dell’antimafia. Il fallimento delle politiche emergenziali |
2023 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Il potere della comunicazione, la comunicazione del potere. |
2023 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Analisi delle attuali politiche italiane sulla disabilità. L'esperienza della Cooperativa Lambro |
2023 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| La migrazione Bangladese in Italia. Una ricerca sulla città di Palermo |
2023 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Le leader protagoniste della scena politica italiana. L'analisi della comunicazione di Giorgia Meloni ed Elly Schlein. |
2023 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| INCLUSIVITÀ E COMUNICAZIONE: STUDIO DEL DOCUMENTO DEL SEGRETARIATO GENERALE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA |
2022 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| L’EVOLUZIONE DEL GIORNALISTA: DA FIGURA SPECIALIZZATA A IBRIDO CON COMPETENZE TRASVERSALI NELL’ERA DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE |
2022 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| QUANDO IL GIORNALISMO D’INCHIESTA SFIDA IL POTERE: IL CASO DI ILARIA ALPI E ANNA POLITKOVSKAJA |
2022 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| LA SALUTE MENTALE COME QUESTIONE SOCIALE E POLITICA:
LA PANDEMIA E I MUTAMENTI NELLA RAPPRESENTAZIONE.
Un percorso di ricerca nella comunicazione pubblica italiana |
2022 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Una ricerca sui giovani tunisini siciliani: costruzione dell'identità e pratiche di cittadinanza |
2021 |
COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE |
| La comunicazione nella guerra di oggi. Le nuove frontiere della comunicazione nel conflitto politico e sociale |
2021 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Partecipazione politica dei migranti. Uno studio sulle seconde generazioni della comunità tamil di Palermo |
2021 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| I PERCORSI DI INTEGRAZIONE DELLE SECONDE GENERAZIONI:
UNA RICERCA QUALITATIVA SULLA COMUNITÀ TAMIL DI PALERMO |
2021 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| La partecipazione politica delle donne arbёreshe a Piana degli Albanesi dal Risorgimento alla strage di Portella della Ginestra |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
| Socializzazione e comunicazione politica nei Testimoni di Geova |
2021 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: COMUNICARE ATTRAVERSO IL SITO WEB E I SOCIAL MEDIA. IL CASO DEL COMUNE DI TRAPANI |
2020 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| LA QUALITA' DEI SERVIZI: DIFFERENZE TRA CENTRO E PERIFERIA |
2020 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| L'Italia s'è desta? Analisi sociologica sui diritti di cittadinanza e la partecipazione politica dei "nuovi italiani" |
2020 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ |
| Alcune riflessioni sugli effetti della pandemia Covid-19: una ricerca sui Minori stranieri non accompagnati e l'uso dei media digitali |
2020 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| Partecipazione e rappresentanza politica in una prospettiva di genere: un'indagine esplorativa nel Comune di Favara |
2020 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| Violenza domestica e prevenzione |
2020 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| Le misure di contrasto alla povertà in Italia: l'esperienza del ReI in ambito locale |
2019 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| Rivoluziona-Menti dei Servizi di Salute Mentale, la storia della "Follia" dai manicomi alla recovery attraverso esperienze di residenzialità leggera |
2019 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| "Hands up, don't shoot". Analisi dei discorsi d'odio nella politica statunitense e italiana |
2019 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| padri separati, le possibile risposte delle politiche sociali e il ruolo del servizio sociale |
2019 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| "La forza comunitaria contro i processi di omologazione" Il ruolo centrale dell'assistente sociale specialista come facilitatore e costruttore di reti nei processi deliberativi. |
2019 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| Femminicidio ai tempi del covid: aspetti sociali e prevenzione. |
2019 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| La dipendenza da sostanze stupefacenti: dall'inquadramento normativo all'analisi secondo una prospettiva sociologica |
2019 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| Il reddito di cittadinanza. Analisi della misura attraverso uno studio comparativo tra due Distretti Socio Sanitari siciliani. |
2019 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| I Caf come centri di interazione e mediazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione |
2019 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| I classici e il presente: un'indagine contemporanea sulla teoria politica di
Hannah Arendt |
2019 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Black lives matter. Una ricerca sociologica sul movimento sociale |
2019 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| LA CONSULTA DELLE CULTURE: UN'INDAGINE SOCIOLOGICA SULLA PARTECIPAZIONE POLITICA DEI MIGRANTI A PALERMO |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Validità e limiti della tutela delle lavoratrici madri |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| L'evoluzione delle fake news |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La Comunicazione Pubblica dei Fondi strutturali e di Investimento Europei (SIE) nel periodo di programmazione 2014-2020. Il Piano di Comunicazione del PO FESR della Regione Siciliana |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Donne e politica in rete: la comunicazione on line di Giorgia Meloni |
2018 |
SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI |
| LA COMUNICAZIONE POLITICA DELLE DONNE LEADER. I nuovi approcci di consultazione, partecipazione e reclutamento politico |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| DONNE E POLITICA: UN FOCUS SULLA COMUNICAZIONE DELLE
LEADER DI DESTRA |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| LE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE: IDENTITÀ , PARTECIPAZIONE POLITICA, COMPETENZE TRASVERSALI |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Gender gap: il caso della Tunisia |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| La Spirale del Silenzio: dai media tradizionali ai social network. La teoria di Elisabeth Noelle Neumann nel panorama degli studi sull’opinione pubblica |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| L'ascoltatore nella costruzione del testo politico: uno studio sulle pagine Facebook di Salvini e Di Maio |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| SVILUPPO E COMUNICAZIONE IN PIAZZA E NEL WEB DELLE 6000 SARDINE |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Padre Giuseppe Puglisi: la missione educativa nel quartiere Brancaccio |
2017 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
| La rilevanza del framing sulla comunicazione politica online: il caso Diciotti |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IL CASO “ISMAELE LA VARDERA”. Analisi della campagna elettorale |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Violenza istituzionale e abuso di potere: il caso Stefano Cucchi |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IBN KHALDŪN: UN SOCIOLOGO ANTE LITTERAM? |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Le seconde generazioni: spunti teorici e ricerca sul campo. Il caso della comunità tunisina a Mazara del Vallo |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| La risocializzazione delle donne di Cosa Nostra.
Il caso di Carmela Iuculano |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Primavere Arabe: racconti di un'evoluzione emblematica in Tunisia |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Libertà di stampa e criminalità organizzata: il caso di Paolo Borrometi |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Obama contro Trump. Strategie di comunicazione politica a confronto |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Comuni commissariati per infiltrazioni mafiose: un focus su Mazzarrà Sant'Andrea |
2016 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| DEMOCRAZIA ONLINE. L'esperienza del M5S a Favara |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| FORMARE ALLA CORRESPONSABILITA' DEL BENE COMUNE. Indagine esplorativa sull'Associazione Relattiva. |
2016 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
| La partecipazione politica delle donne. Anselmi-Bindi, due casi a confronto |
2016 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| L'opinione pubblica su Salvatore Giuliano. Tre testimonianze a confronto |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Il Movimento 5 Stelle: una analisi critica |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La partecipazione politica nella Sicilia del post-Risorgimento |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| UNA RICERCA SU AMATRICE E CHARLIE HEBDO: OPINIONI SULLA SATIRA, TRA LIMITI E TABÙ |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Politiche per il lavoro a confronto: il caso del Programma Garanzia Giovani in Sicilia. |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
| L'immagine del caso Saguto nella stampa |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA CONSULTAZIONE ELETTRONICA IN ITALIA: IL CASE STUDY DEL PORTALE "PARTECIPA.GOV". |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Esperienze politiche di Racalmuto a confronto |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| L'impresa mafiosa: la ricerca del potere tra economia legale ed economia criminale |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Osservazione partecipata di un processo di e-democracy. Il caso siciliano della consultazione pubblica elettronica OPENFESR |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Educazione e politica, uno sguardo ai piccoli cittadini che apprendono dai grandi |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
| CARCERI IN ITALIA: L'UE INCALZA L'AGENDA POLITICA. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| L'immagine dello Stato Islamico: analisi della comunicazione autoprodotta ed eteroprodotta dalla stampa |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Il Movimento cinque stelle,la realtà degli attivisti |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| STRATEGIE E COMUNICAZIONE DENTRO E FUORI LA RETE: IL M5S A MILENA. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| ¿VENDEMMIA ANTIMAFIA¿: LA SFIDA DELLE AZIENDE CONFISCATE A COSA NOSTRA. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La comunicazione politica nell'era di internet. Il caso studio palermitano di un consigliere comunale candidato alle elezioni comunali 2012. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| ANALISI SOCIO-POLITICA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012: LA COMUNICAZIONE POLITICA. |
2011 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| "Uomini e donne". La costruzione del femminile nella televisione commerciale italiana |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| MOVIMENTI SOCIALI TRA MANIFESTAZIONI E SOCIAL NETWORK: LE FORCHETTE ROTTE |
2011 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| POLITICA IN MOVIMENTO: ORA PALERMO |
2011 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| La nuova comunicazione politica: "Come vendere bene un presidente ed evitarne il fallimento" |
2010 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| L'Ambientalismo nell'era dei social network: il caso studio palermitano del movimento Selle di Stelle. |
2010 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| IL RUOLO DEL NETWORK AEGEE PER LO SVILUPPO DELLA CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA. |
2010 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Il reclutamento politico in chiave comparata: ambizione politica e (auto) selezione dell'elite di governo. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| E-DEMOCRACY EUROPEA. Le consultazioni on-line a servizio dell'UE. |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| COMUNE DI ALCAMO: VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA A UN ANNO DALL'ATTUAZIONE |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Democrazia e nuove tecnologie: la consultazione dei cittadini nell'ambito delle politiche ambientali. Il caso Priolo. |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Pugliattiva. Un caso di amministrazione condivisa |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Sospesi tra due mondi: storie di vita dei migranti del Centro Spirito Santo di Vittoria (Rg) |
2009 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
| Il ruolo strategico della Customer Satisfaction negli enti pubblici e nelle imprese: il caso dell'Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Partecipazione politica e nuovi media: il caso di "Mtv - Tocca a noi" |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Il Flash mob: da fenomeno sociale a strumento di comunicazione politica |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| la costumer satisfaction come strumento di comunicazone pubblica: il caso dell'Assessorato Turismo della regione Sicilia |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| I processi decisionali inclusivi: la partecipazione dei cittadini alle politiche locali della Comunità Urbana di Lione |
2008 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| IL CONFLITTO COMUNICATIVO IN TV |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Reclutamento politico ed elezioni primarie. |
2008 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| L'e-democracy nelle regioni italiane: la partecipazione elettronica dei cittadini attraverso uno studiodei siti dei Consigli Regionali italiani |
2008 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Politiche pubbliche partecipate:il caso studio del Rigassificatore di Porto Empedocle |
2007 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Consultazione dei cittadini e Internet: il caso dell'E.democracy in Germania. |
2007 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Pre-giudizi tra insegnanti del Nord e del Sud a Milano: un'indagine esplorativa mediante focus group. |
2007 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
| Qualità e customer satisfaction in sanità:Una proposta metodologica |
2007 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Storie di imprenditori cinesi a Palermo |
2007 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
| E-democracy: alcune esperienze francesi. |
2007 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| DONNE STRANIERE AUTONOME: UNA RICERCA ASPLORATIVA sulle imprese avviate a palermo. |
2006 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |