Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARILENA MACALUSO

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
Conflitto russo-ucraino: strategie comunicative a confronto 2024 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Comunicazione politica e leadership femminile: Il caso Giorgia Meloni e l’utilizzo di TikTok come strumento di propaganda 2024 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Il caso Chiara Ferragni. I social, gli influencer e il mondo della politica 2024 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Riflessioni su democrazia, autoritarismo e totalitarismo  2024 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Una ricerca sulla partecipazione politica: il caso della Consulta giovanile di Marineo 2023 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Informazione e partecipazione sociale nel discorso dell’antimafia. Il fallimento delle politiche emergenziali 2023 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Il potere della comunicazione, la comunicazione del potere. 2023 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Analisi delle attuali politiche italiane sulla disabilità. L'esperienza della Cooperativa Lambro 2023 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
La migrazione Bangladese in Italia. Una ricerca sulla città di Palermo 2023 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Le leader protagoniste della scena politica italiana. L'analisi della comunicazione di Giorgia Meloni ed Elly Schlein. 2023 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
INCLUSIVITÀ E COMUNICAZIONE: STUDIO DEL DOCUMENTO DEL SEGRETARIATO GENERALE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA 2022 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
L’EVOLUZIONE DEL GIORNALISTA: DA FIGURA SPECIALIZZATA A IBRIDO CON COMPETENZE TRASVERSALI NELL’ERA DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2022 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
QUANDO IL GIORNALISMO D’INCHIESTA SFIDA IL POTERE: IL CASO DI ILARIA ALPI E ANNA POLITKOVSKAJA 2022 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
LA SALUTE MENTALE COME QUESTIONE SOCIALE E POLITICA: LA PANDEMIA E I MUTAMENTI NELLA RAPPRESENTAZIONE. Un percorso di ricerca nella comunicazione pubblica italiana 2022 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Una ricerca sui giovani tunisini siciliani: costruzione dell'identità e pratiche di cittadinanza 2021 COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
La comunicazione nella guerra di oggi. Le nuove frontiere della comunicazione nel conflitto politico e sociale 2021 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Partecipazione politica dei migranti. Uno studio sulle seconde generazioni della comunità tamil di Palermo 2021 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
I PERCORSI DI INTEGRAZIONE DELLE SECONDE GENERAZIONI: UNA RICERCA QUALITATIVA SULLA COMUNITÀ TAMIL DI PALERMO 2021 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
La partecipazione politica delle donne arbёreshe a Piana degli Albanesi dal Risorgimento alla strage di Portella della Ginestra 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Socializzazione e comunicazione politica nei Testimoni di Geova 2021 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: COMUNICARE ATTRAVERSO IL SITO WEB E I SOCIAL MEDIA. IL CASO DEL COMUNE DI TRAPANI 2020 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
LA QUALITA' DEI SERVIZI: DIFFERENZE TRA CENTRO E PERIFERIA 2020 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
L'Italia s'è desta? Analisi sociologica sui diritti di cittadinanza e la partecipazione politica dei "nuovi italiani" 2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ
Alcune riflessioni sugli effetti della pandemia Covid-19: una ricerca sui Minori stranieri non accompagnati e l'uso dei media digitali 2020 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
Partecipazione e rappresentanza politica in una prospettiva di genere: un'indagine esplorativa nel Comune di Favara 2020 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
Violenza domestica e prevenzione 2020 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
Le misure di contrasto alla povertà in Italia: l'esperienza del ReI in ambito locale 2019 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
Rivoluziona-Menti dei Servizi di Salute Mentale, la storia della "Follia" dai manicomi alla recovery attraverso esperienze di residenzialità leggera 2019 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
"Hands up, don't shoot". Analisi dei discorsi d'odio nella politica statunitense e italiana 2019 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
padri separati, le possibile risposte delle politiche sociali e il ruolo del servizio sociale 2019 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
"La forza comunitaria contro i processi di omologazione" Il ruolo centrale dell'assistente sociale specialista come facilitatore e costruttore di reti nei processi deliberativi. 2019 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
Femminicidio ai tempi del covid: aspetti sociali e prevenzione. 2019 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
La dipendenza da sostanze stupefacenti: dall'inquadramento normativo all'analisi secondo una prospettiva sociologica 2019 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
Il reddito di cittadinanza. Analisi della misura attraverso uno studio comparativo tra due Distretti Socio Sanitari siciliani. 2019 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
I Caf come centri di interazione e mediazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
I classici e il presente: un'indagine contemporanea sulla teoria politica di Hannah Arendt 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Black lives matter. Una ricerca sociologica sul movimento sociale 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
LA CONSULTA DELLE CULTURE: UN'INDAGINE SOCIOLOGICA SULLA PARTECIPAZIONE POLITICA DEI MIGRANTI A PALERMO 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Validità e limiti della tutela delle lavoratrici madri 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'evoluzione delle fake news 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La Comunicazione Pubblica dei Fondi strutturali e di Investimento Europei (SIE) nel periodo di programmazione 2014-2020. Il Piano di Comunicazione del PO FESR della Regione Siciliana 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Donne e politica in rete: la comunicazione on line di Giorgia Meloni 2018 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
LA COMUNICAZIONE POLITICA DELLE DONNE LEADER. I nuovi approcci di consultazione, partecipazione e reclutamento politico 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
DONNE E POLITICA: UN FOCUS SULLA COMUNICAZIONE DELLE LEADER DI DESTRA 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
LE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE: IDENTITÀ , PARTECIPAZIONE POLITICA, COMPETENZE TRASVERSALI 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Gender gap: il caso della Tunisia 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La Spirale del Silenzio: dai media tradizionali ai social network. La teoria di Elisabeth Noelle Neumann nel panorama degli studi sull’opinione pubblica 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
L'ascoltatore nella costruzione del testo politico: uno studio sulle pagine Facebook di Salvini e Di Maio 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
SVILUPPO E COMUNICAZIONE IN PIAZZA E NEL WEB DELLE 6000 SARDINE 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Padre Giuseppe Puglisi: la missione educativa nel quartiere Brancaccio 2017 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
La rilevanza del framing sulla comunicazione politica online: il caso Diciotti 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL CASO “ISMAELE LA VARDERA”. Analisi della campagna elettorale 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Violenza istituzionale e abuso di potere: il caso Stefano Cucchi 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IBN KHALDŪN: UN SOCIOLOGO ANTE LITTERAM? 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Le seconde generazioni: spunti teorici e ricerca sul campo. Il caso della comunità tunisina a Mazara del Vallo 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La risocializzazione delle donne di Cosa Nostra. Il caso di Carmela Iuculano 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Primavere Arabe: racconti di un'evoluzione emblematica in Tunisia 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Libertà di stampa e criminalità organizzata: il caso di Paolo Borrometi 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Obama contro Trump. Strategie di comunicazione politica a confronto 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Comuni commissariati per infiltrazioni mafiose: un focus su Mazzarrà Sant'Andrea 2016 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
DEMOCRAZIA ONLINE. L'esperienza del M5S a Favara 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
FORMARE ALLA CORRESPONSABILITA' DEL BENE COMUNE. Indagine esplorativa sull'Associazione Relattiva. 2016 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
La partecipazione politica delle donne. Anselmi-Bindi, due casi a confronto 2016 COMUNICAZIONE PUBBLICA
L'opinione pubblica su Salvatore Giuliano. Tre testimonianze a confronto 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Il Movimento 5 Stelle: una analisi critica 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La partecipazione politica nella Sicilia del post-Risorgimento 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
UNA RICERCA SU AMATRICE E CHARLIE HEBDO: OPINIONI SULLA SATIRA, TRA LIMITI E TABÙ 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Politiche per il lavoro a confronto: il caso del Programma Garanzia Giovani in Sicilia. 2015 SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
L'immagine del caso Saguto nella stampa 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA CONSULTAZIONE ELETTRONICA IN ITALIA: IL CASE STUDY DEL PORTALE "PARTECIPA.GOV". 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Esperienze politiche di Racalmuto a confronto 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
L'impresa mafiosa: la ricerca del potere tra economia legale ed economia criminale 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Osservazione partecipata di un processo di e-democracy. Il caso siciliano della consultazione pubblica elettronica OPENFESR 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Educazione e politica, uno sguardo ai piccoli cittadini che apprendono dai grandi 2013 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
CARCERI IN ITALIA: L'UE INCALZA L'AGENDA POLITICA. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'immagine dello Stato Islamico: analisi della comunicazione autoprodotta ed eteroprodotta dalla stampa 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il Movimento cinque stelle,la realtà degli attivisti 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
STRATEGIE E COMUNICAZIONE DENTRO E FUORI LA RETE: IL M5S A MILENA. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
¿VENDEMMIA ANTIMAFIA¿: LA SFIDA DELLE AZIENDE CONFISCATE A COSA NOSTRA. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La comunicazione politica nell'era di internet. Il caso studio palermitano di un consigliere comunale candidato alle elezioni comunali 2012. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
ANALISI SOCIO-POLITICA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012: LA COMUNICAZIONE POLITICA. 2011 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
"Uomini e donne". La costruzione del femminile nella televisione commerciale italiana 2011 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
MOVIMENTI SOCIALI TRA MANIFESTAZIONI E SOCIAL NETWORK: LE FORCHETTE ROTTE 2011 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
POLITICA IN MOVIMENTO: ORA PALERMO 2011 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
La nuova comunicazione politica: "Come vendere bene un presidente ed evitarne il fallimento" 2010 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
L'Ambientalismo nell'era dei social network: il caso studio palermitano del movimento Selle di Stelle. 2010 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
IL RUOLO DEL NETWORK AEGEE PER LO SVILUPPO DELLA CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA. 2010 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Il reclutamento politico in chiave comparata: ambizione politica e (auto) selezione dell'elite di governo. 2010 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
E-DEMOCRACY EUROPEA. Le consultazioni on-line a servizio dell'UE. 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
COMUNE DI ALCAMO: VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA A UN ANNO DALL'ATTUAZIONE 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Democrazia e nuove tecnologie: la consultazione dei cittadini nell'ambito delle politiche ambientali. Il caso Priolo. 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Pugliattiva. Un caso di amministrazione condivisa 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Sospesi tra due mondi: storie di vita dei migranti del Centro Spirito Santo di Vittoria (Rg) 2009 SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Il ruolo strategico della Customer Satisfaction negli enti pubblici e nelle imprese: il caso dell'Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Partecipazione politica e nuovi media: il caso di "Mtv - Tocca a noi" 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Il Flash mob: da fenomeno sociale a strumento di comunicazione politica 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
la costumer satisfaction come strumento di comunicazone pubblica: il caso dell'Assessorato Turismo della regione Sicilia 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
I processi decisionali inclusivi: la partecipazione dei cittadini alle politiche locali della Comunità Urbana di Lione 2008 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
IL CONFLITTO COMUNICATIVO IN TV 2008 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Reclutamento politico ed elezioni primarie. 2008 COMUNICAZIONE PUBBLICA
L'e-democracy nelle regioni italiane: la partecipazione elettronica dei cittadini attraverso uno studiodei siti dei Consigli Regionali italiani 2008 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Politiche pubbliche partecipate:il caso studio del Rigassificatore di Porto Empedocle 2007 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Consultazione dei cittadini e Internet: il caso dell'E.democracy in Germania. 2007 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Pre-giudizi tra insegnanti del Nord e del Sud a Milano: un'indagine esplorativa mediante focus group. 2007 SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Qualità e customer satisfaction in sanità:Una proposta metodologica 2007 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Storie di imprenditori cinesi a Palermo 2007 SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
E-democracy: alcune esperienze francesi. 2007 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
DONNE STRANIERE AUTONOME: UNA RICERCA ASPLORATIVA sulle imprese avviate a palermo. 2006 SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE