| Comunicare il sociale: analisi e confronto semiotico di campagne non convenzionali. |
2019 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Chanel vs Dior: due leggende della moda a confronto |
2018 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Nuovi metodi di comunicazione tramite lo smartphone: le Emoji |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il corpo nelle pubblicità sportive: dal 2007 a oggi |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Analisi semiotica delle strategie comunicative di un brand di moda: il caso Gucci |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Ultras: analisi semiotica del tifo organizzato |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| L'evoluzione dello storyteller, dal romanzo al marketing |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Analisi semiotica del cannibalismo nei film |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| sessismo in pubblicità |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Semiotica e Supereroi: ''La morte di Superman'' |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La linea d'ombra nei film della Pixar: un'analisi semiotica |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La natura ai tempi del marketing |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Cibo, spazi urbani e cultura: un'analisi semiotica dello Street Food Fest a Palermo |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Fiabe e film d’animazione a confronto: un’analisi semiotica |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Gustare Viaggiando. Analisi Semiotica delle Guide Turistiche Enogastronomiche |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| il caso inditex |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il surreale mondo di Escher in pubblicità: uno sguardo semiotico. |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Nature sostenibili. Uno sguardo semiotico al discorso pubblicitario. |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La cucina diventa arte |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| L'efficacia della pubblicità non convenzionale: social e guerrilla marketing |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Distopie della morte: analisi semiotica di due puntate della serie Black Mirror |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Lo spazio del coworking. I casi di Farm Cultural Park e Moltivolti |
2016 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| " The Walking Dead": analisi semiotica di una serie tv. |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Cuccioli. Animali e bambini e bambini-animali nel cinema d'animazione. Uno studio di caso |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Cibi bestiali. Analisi semiotica dei brand Purina |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Soft drink |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Analisi semiotica dei dibattiti politici televisivi negli Stati Uniti: il caso Trump contro Clinton |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| analisi semiotica dell'audiovisivo |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il discorso di Clash Royale - Analisi dei testi a commento del noto videogame |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Sanlorenzo Mercato - Uno spazio enogastronomico identitario della cultura siciliana |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il vino... attore nel cinema |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Tra identità visiva e Instagram |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Sigle tg, analisi tra differenze e permanenze |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Bellezza e make up: analisi semiotica delle pubblicità di cosmesi e la rivoluzione dei Coverboys. |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Street food heroes, il discorso dello street food palermitano tra guide turistiche e intrattenimento mediatico |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Angry Birds intermediale: un'analisi semiotica fra cinema e videogame |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Nuoce gravemente alla salute: analisi semiotica della performatività delle campagne antifumo nel packaging delle sigarette |
2016 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
| Paste e farine bio: come il pack comunica la natura |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Analisi semiotica del packaging di Dash: storia ed evoluzione |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Analisi semiotica del thriller psicologico "Shutter island" |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Globesità e controllo sociale dei corpi: redenzioni mediatiche. |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Disneyland:" If you can dream it, you can do it" |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Atelier sul Mare. Analisi semiotica di un albergo-museo |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Tra Food Porn e Instagram: analisi del panino con la milza |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La comunicazione del gelato artigianale. Da Grom alle gelaterie palermitane. |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| H&M e Zara, spazi a confronto |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il foodoir: Analisi semiotica di un nuovo genere letterario attraverso alcuni studi di casi |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| "Coco Chanel, un'icona della moda: tra total look, fragrance e femminilità" |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La comunicazione social nelle università. L'analisi semiotica di quattro studi di caso |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| The Truman show: matrioska di senso |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Emoji nella cultura. Problemi interpretativi. |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il Packaging buono da mangiare. Quando l'imballaggio diventa commestibile, |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Gastromania,la diffusione dei blog culinari sul web |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il consumatore postmoderno: strumenti e strategie di riavvicinamento alle marche. Ikea, un esempio da seguire |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Analisi semiotica della serie brand oriented Walking Stories |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il Gusto tra Innovazione e Tradizione-Analisi Semiotica di due Ristoranti a Bagheria |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Semiotica e i luoghi della memoria: analisi delle lapidi delle vittime di mafia |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Analisi semiotica: strategie di comunicazione delle campagne pubblicitarie animaliste |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Analisi semiotica: strategie comunicative dei pacchetti di sigarette |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| MOSCHINO: un'analisi semiotica |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Sfide in cucina. Analisi semiotica della quinta edizione di Masterchef. |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Nature in scena. Analisi semiotica dei packaging di cosmetici bio e vegan |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Sanlorenzo mercato e Norma |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Racconti di gusto in TV |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Museo Diocesano di Palermo |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DI UN EVENTO CULTURALE: UNʼANALISI SEMIOTICA DEL FESTIVAL “LE VIE DEI TESORI” |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Nature del vino. Analisi semiotica di alcune storie imprenditoriali legate al vino naturale. |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Analisi semiotica dei punti vendita di elettronica di Palermo |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Packaging: mondi alimentari a confronto |
2015 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
| Nuovi musei per nuovi pubblici. Analisi semiotica dell'interazione tra arte e infanzia |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il cinema racconta il cibo. L'italia negli anni 60 e 70 |
2014 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
| Smartphone e società: l'impatto semiotico delle applicazioni di messaggistica istantanea |
2014 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
| Il cibo come identità. L'arancina è fimmina |
2014 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
| Scontri culturali nel cinema gastronomico: un'analisi semiotica sul confronto culturale in quattro film culinari |
2014 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
| PRIVATE LABEL E NATURA. ANALISI SEMIOTICA DEI PACKAGING BIO. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Una straordinaria supercrema: il mito Nutella |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| CHIHIRO VERSUS PINOCCHIO. I MONDI D'ANIMAZIONE DI MIYAZAKI E DISNEY. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| archeologia e comunicazione.il caso della Valle dei Templi di Agrigento |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Made in Italy sul Web. Analisi semiotica del racconto del cibo italiano online |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| LA FORMA DELLA RICETTA. IL CASO CORIA. |
2014 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
| Analisi semiotica dello spazio Unesco |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| PALERMO BY NIGHT |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Dal comunismo a Expo. Analisi semiotica della gastronomia polacca |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| "Lercio", "l'Unirenzità", "il Posto": satira e parodia sul Web. Un'analisi semiotica. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| ella ristorazione analisi di alcuni ristoranti palermitani |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Fare cultura online. Il caso di Doppiozero e Lavoro culturale |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| "MANGIA PREGA AMA": UN VIAGGIO TRA SPAZIALITÀ E SENSORIALITÀ. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| VIOLETTA EROINA INTERMEDIALE. IPOTESI DI ANALISI SEMIOTICA DI UN FENOMENO MEDIATICO. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Primitivismo alimentare. Analisi semiotica della paleodieta |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Proposta di matrimonio. Analisi semio-narrativa della comunicazione social di una sala ricevimenti. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Analisi semiotica della sigla tv |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| PUFFI E TRENINO THOMAS: UN CONFRONTO. ANALISI SEMIOTICA DEI CARTONI ANIMATI RIVOLTI ALLA PRIMA INFANZIA. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IL DISCORSO DEL NOMA, ANALISI SEMIOTICA DELLE INTERAZIONI A COMMENTO DEL RISTORANTE DANESE SU TRIPADVISOR.COM. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Analisi semiotica della movida cefalude-se.ricerca socio-semiotica sulla vita notturna a cefalu' |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Analisi semiotica delle caffetterie di Palermo |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| SPAZIO E CUCINA: ANALISI SEMIOTICA DI ALCUNI LUOGHI ENOGASTRONOMICI SICILIANI. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il cibo nella letteratura gialla di A. Camilleri e G.Simenon |
2013 |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE FRANCESE |
| cinema e cibo percorsi passionali tra gli spazi del gusto |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| La Casine cinese: ipotesi semiotica |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| IL CASO KINLOCH: STRATEGIE COMUNICATIVE DI UNA START UP. ANALISI SEMIOTICA DI UN NEO BRAND DEL LUSSO MADE IN ITALY |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Francescomania, uno sguardo semiotico sui discorsi del papa |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Peppa Pig, mito d'oggi |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| La forma della pizza. Analisi semiotica degli spazi di alcune pizzerie palermitane |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Semiotica dello spazio. "un caso d'analisi" |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| Il contemporaneo e la memoria storica. Analisi semiotica e idee per la riqualificazione del Museo Riso |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
| ANALISI SEMIOTICA DEL TELEGIORNALE: STUDIO DELLE TESTATE TG1 E TG LA7. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| CARAVAGGIO IN SICILIA:UNA CHIAVE DI LETTURA DELLE SUE OPERE |
2011 |
MATERIE LETTERARIE |
| CIBO E CULTURA: NUOVE IDENTITÀ CULINARIE NEI BALCANI. UNO STUDIO DI CASO SUI BLOG. |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Manifesti, che passione? Generazione Tq in discussione |
2011 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
| COMUNICANDO IL VINO: STRATEGIE PER TRASMETTERE VALORI, STORIE ED EMOZIONI. TASCA D'ALMERITA E PLANETA TRA ELOGIO DEL PASSATO ED ESALTAZIONE DEL FUTURO. |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LUSSO, VERSO NUOVE TIPOLOGIE DI PUNTO VENDITA. UNO STUDIO DI CASO IN CITTÀ. |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Leuven: la città come testo. Analisi semiotica di un' "Univer-city". |
2011 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
| PER UNA SEMIOTICA DEL SOCIALE: IL 5 X MILLE COME STRUMENTO DI SOLIDARIETA' |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Le passioni al muro - Analisi semiotica delle scritte sentimentali sui muri in città. |
2009 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| Comunicare l'energia - Analisi semiotica degli spot Enel, Edison e Sorgenia |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Unconventional branding. La campagna Baci Perugina |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Intermedialià e discorso giornalistico: blog, giornali, telegiornali. |
2008 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| Strategie di comunicazione pubblicitaria e messaggi olfattivi. Analisi semiotica degli spot Chanel n.5 e J’adore. |
2008 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| IL BRAND E L'ADBUSTING. ANALISI SOCIOSEMIOTICA DI TRE CASI A CONFRONTO: ABSOLUT, COCA COLA E MC DONALD'S. |
2007 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| LA COSTRUZIONE DELL'OGGETTIVITA' GIORNALISTICA. ANALISI SEMIOTICA DI REPORTAGE A CONFRONTO |
2007 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Il videoclip come remake della società. Una indagine semiotica. |
2007 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| I Doors tra logiche di marca e poetica musicale. Analisi semiotica di due performance. |
2007 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Berlino nelle guide turistiche. Analisi Semiotica. |
2007 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| "Controcampo, la Domenica sportiva, il processo del Lunedi, quelli del calcio e ..." Il dibattito televisivo sul calcio analizzato attraverso i criteri del percorso generativo del senso. |
2006 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| La struttura del tempo nel giardino di Borges. Analisi semiotica di un racconto. |
2006 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| IL VISCONTE DIMEZZATO. ANALISI SEIOTICA DI UN RACCONTO DI CALVINO |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| IL PACKAGING DEL VINO. ANALISI SEMIOTICA DELLA RELAZIONE D'USO. |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| PERCHE' SANREMO E' SANREMO? |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| CONSUMNAMBULI. ANALISI SEMIOTICA DI ALCUNI RAPPORTI TRA SOGNO E PUBBLICITA'. |
2005 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| Figure della doppiezza: Le identita' visive dei ready to drink. |
2005 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| IL FORO ITALICO: L E PRINCIPESSE COME NUCLEO DI SE NSO |
2005 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| Il cavaliere e il professore.L'immagine dei duelli tv. |
2005 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| corpi,pelle,oggetto:analisi semiotica di un corpuspubblicitario sugli orologi |
2005 |
TECNICA PUBBLICITARIA |