Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA MARCATAJO

Trasparenza del mercato, tutela del consumatore e green washing

Abstract

Il saggio propone una riflessione sulla politiche di trasparenza del mercato strumentali all’ obiettivo della sostenibilità ambientale. Nella prospettiva del mercato unico sostenibile un ruolo fondamentale viene attribuito ai c.d green claims, laddove alto è il rischio che la sostenibilità divenga per le aziende una semplice strategia di marketing. Il fenomeno, noto come green washing, si pone in una prospettiva peculiare rispetto alla pubblicità ingannevole, pone domande diverse e reclama risposte diverse. Duplice la linea di intervento seguita dal legislatore euro unitario, da una parte la tutela dalle pratiche commerciali scorrette, dall’altra, quella dell’obbligo di conformità al contratto. Quel che emerge dall’analisi delle diverse normative a tutela del consumatore, è che la tutela del consumatore green si afferma nel diritto euro unitario come prospettiva plausibile, laddove venga supportata da un sistema di rimedi adeguato.