Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LEONARDA LONGO

Il Summarizing Test U per la valutazione delle capacità di rielaborazione e comprensione del testo nei futuri insegnanti di sostegno

  • Autori: Leonarda Longo; Ylenia Falzone
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/580710

Abstract

Tra i vari processi cognitivi e linguistici che caratterizzano la piena comprensione di un testo, la capacità di riassumere è riconosciuta come uno dei più ricchi di significato. Al fine di esplorare la capacità di riassumere dei docenti in formazione e isolare i vari aspetti che si intrecciano nel processo di significazione è stata condotta un’indagine con 1985 docenti in formazione durante il VI Ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università di Palermo. È stato adoperato il Summarizing Test U, uno strumento che ha come scopo la valutazione della capacità di riconoscere tra varie formulazioni quelle che offrono una migliore qualità di sintesi di un testo narrativo o di altra tipologia funzionale. Come emerge dai risultati, il Summarizing Test U, costituisce un importante strumento per la valutazione della rielaborazione sintetica dei testi offrendo la possibilità di controllare la propria attività cognitiva e promuovendo lo sviluppo del pensiero convergente e divergente, originale e creativo.