Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LEONARDA LONGO

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2024 L’efficacia del Coaching per il Middle Management a scuola: esiti della dimensione qualitativa della ricerca Articolo in rivista Vai
2023 Promoting Leadership Skills in Teachers with Coaching Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 Realtà Aumentata e valorizzazione delle competenze didattiche in Università Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 Gli atteggiamenti dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione: uno studio longitudinale Articolo in rivista Vai
2023 Innovative Approaches to University Course Design: Leveraging ChatGpt for Enhanced Educational Impact Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 Il tutor universitario nel tirocinio indiretto: una figura di accompagnamento e orientamento alla professione di insegnante nel Corso di studi in Scienze della Formazione Primaria e nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno Capitolo o Saggio Vai
2023 E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria Articolo in rivista Vai
2023 Il Service Learning per promuovere soft skills comunicative e di cittadinanza nei futuri insegnanti. Articolo in rivista Vai
2022 Il progetto Nessuno resta indietro: formazione alla ricerca didattica Articolo in rivista Vai
2022 Opportunità educative della realtà aumentata nella formazione iniziale dei docenti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Formare i futuri insegnanti all’ascolto e all’accoglienza Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 La valutazione nella scuola primaria Monografia Vai
2022 Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia Articolo in rivista Vai
2022 Leadership all’Università Monografia Vai
2022 Il Summarizing Test U per la valutazione delle capacità di rielaborazione e comprensione del testo nei futuri insegnanti di sostegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado Articolo in rivista Vai
2022 Valutazione e personalizzazione a scuola: le prove oggettive di profitto Capitolo o Saggio Vai
2022 Il reciprocal teaching nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Le percezioni dei futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado nei confronti della disabilità e dell’inclusione: un’indagine nel tirocinio indiretto all’Università di Palermo Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Valutazione formativa e didattica a distanza all’Università Articolo in rivista Vai
2021 Digital skills e consapevolezza metacognitiva: prospettive di sviluppo professionale dei docenti universitari neoassunti Articolo in rivista Vai
2021 Las soft skills del docente Capitolo o Saggio Vai
2021 La Self-Efficacy degli insegnanti di sostegno in formazione iniziale Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Neoassunti e sviluppo delle competenze strategiche Capitolo o Saggio Vai
2021 Pratiche di Didattica della Lingua latina e DAD nel periodo di emergenza Covid-19 Articolo in rivista Vai
2021 Uno strumento di insegnamento e apprendimento riflessivo nella formazione degli insegnanti al tempo del Covid: lo storytelling digitale Articolo in rivista Vai
2021 Il docente universitario: personalizzazione ed autoefficacia percepita Capitolo o Saggio Vai
2020 Progettare interventi didattici personalizzati: implicazioni per la formazione dei futuri insegnanti Articolo in rivista Vai
2019 Realtà aumentata per favorire un apprendimento inclusivo Articolo in rivista Vai
2019 Le soft skills del docente Capitolo o Saggio Vai
2019 La gestione dei conflitti: un’analisi descrittiva dai Rapporti di Autovalutazione delle scuole della Provincia di Palermo Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2018 Formazione in servizio sulle competenze progettuali e valutative degli insegnanti: una ricerca esplorativa. Capitolo o Saggio Vai
2018 L’autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti Monografia Vai
2018 L'autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2017 Orientamento e inclusione: uno studio di caso nelle scuole secondarie palermitane di primo grado Articolo in rivista Vai
2017 Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti Articolo in rivista Vai
2017 Addressing Student Motivation, Self-regulation, and Engagement in Flipped Classroom to Decrease Boredom Articolo in rivista Vai
2017 La line drawing technique come strumento di ricerca e di formazione del professionista riflessivo nei percorsi TFA Capitolo o Saggio Vai
2017 Il modello flipped learning per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche dei futuri insegnanti di scienze della formazione primaria. Capitolo o Saggio Vai
2016 Metacognitive Awareness Teaching Tool Kit (MATTK). Reflective teaching for critical thinking and creativity development in classroom. Articolo in rivista Vai
2016 Character Education and Children’s Literature. An Opportunity to Experiment Innovative and Reflective Teaching. Monografia Vai
2016 Spaced learning and innovative teaching: school time, pedagogy of attention and learning awareness. Articolo in rivista Vai
2016 La flipped classroom a scuola: uno studio di caso. Articolo in rivista Vai
2016 THE ADVANTAGES OF FLIPPED LEARNING MODEL: AN OPPORTUNITY TO INTEGRATE TECHNOLOGY IN CHILDREN'S LITERATURE Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2016 Insegnare con la flipped classroom. Stili di apprendimento e "classe capovolta". Monografia Vai
2016 La consapevolezza professionale del docente: resilienza ed autoregolazione. Articolo in rivista Vai
2016 The Flipped Classroom: a Way to Decrease Boredom and Encourage Student Motivation. La classe capovolta: un modo per diminuire la noia ed incoraggiare la motivazione dello studente. Articolo in rivista Vai
2016 Innovazioni didattiche e ricadute sugli apprendimenti Capitolo o Saggio Vai
2016 Promuovere pratiche inclusive attraverso l’orientamento: una ricerca nel contesto palermitano. eedings Vai
2016 THE FLIPPED CLASSROOM: A MODEL EXPERIMENTED WITH UNDERGRADUATE STUDENTS IN UNIVERSITY OF PALERMO eedings Vai
2016 Motivare attraverso la flipped classroom Articolo in rivista Vai
2015 La routine Articolo in rivista Vai
2015 Activation of the vocational and personal development (ADVP): an innovative educational orientation methodology. Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2012 Gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo. Capitolo o Saggio Vai
2012 Una proposta metodologica per l'analisi delle routine dei supervisori del tirocinio Capitolo o Saggio Vai
2012 L'interazione tra le esperienze formative del laboratorio, del tirocinio e delle lezioni Capitolo o Saggio Vai
2012 Didattica e sviluppo delle competenze del Maestro. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca Monografia Vai
2011 The analysis of teaching practices at school and at university. Capitolo o Saggio Vai
2010 La gestione del tempo per apprendere meglio. Capitolo o Saggio Vai
2009 La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto. Articolo in rivista Vai
2009 Nuovi media all'università: l'esperienza del laboratorio di didattica generale. Articolo in rivista Vai
2009 La rilevazione della situazione iniziale. Capitolo o Saggio Vai