Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LEONARDA LONGO

Le percezioni dei futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado nei confronti della disabilità e dell’inclusione: un’indagine nel tirocinio indiretto all’Università di Palermo

  • Autori: Leonarda Longo; Dorotea Rita Di Carlo
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/578913

Abstract

Gli insegnanti di sostegno giocano un ruolo fondamentale nei processi di valorizzazione delle differenze individuali e i loro atteggiamenti hanno delle importanti ricadute sulla qualità dei processi inclusivi a scuola. Nel panorama internazionale sono presenti molte ricerche volte ad individuare i principali fattori che potrebbero influenzare e determinare gli atteggiamenti degli insegnanti di sostegno nei confronti della disabilità e dell’inclusione (Sharma, 2012; Kraska, Boyle, 2014; EADSNE, 2010; OMS, 2011; Cham- bers, 2017; Mura, Zurru, 2016; Aiello et al., 2019; Sharma, Aiello, Pace, Round, Subban, 2018). Il contributo presenta una ricerca svolta nell’a.a. 2020-2021 con 1134 futuri insegnanti di sostegno, nell’ambito delle attività del tirocinio del VI ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università di Palermo volta ad indagare le dimensioni delle loro percezioni, ovvero preoccupazioni, atteggiamenti e opinioni nei confronti della disabilità e dell’inclusione. È stato utilizzato come strumento la scala sulle Opinioni riguardo i Fattori che influenzano gli Atteggiamenti dei docenti verso l’Inclusione e la Disabilità (OFAID) (Fiorucci, 2019). Vengono dunque presentati i primi risultati emersi dalla somministrazione dello strumento rispetto ai fattori che sono ritenuti maggiormente determinanti, nell’attivazione degli atteggiamenti positivi dei futuri insegnanti di sostegno.