Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LEONARDA LONGO

L'autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti

  • Autori: La Marca A.; Longo Leonarda
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/382188

Abstract

L’interesse della ricerca anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinate da una pratica che fa circolo virtuoso con la teoria. Per diffondere maggiormente una cultura delle competenze, in questa ricerca, abbiamo ritenuto necessario promuovere una maggiore riflessione sulle competenze trasversali legate ad abilità organizzativo-manageriali e comunicative