Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LEONARDA LONGO

E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria

Abstract

Il contributo intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego dell’e-portfolio come dispositivo innovativo per promuovere l’acquisizione della competenza riflessiva e autovalutativa all’interno della flipped classroom. La ricerca, che ha coinvolto 154 studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che frequentavano il corso di Docimologia nell’anno accademico 2020/2021, presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego dell’e-portfolio nella flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche all’Università. Si è ipotizzato che l’intervento formativo progettato seguendo i principi della metodologia flipped, attraverso l’impiego dell’e-portfolio, in 30 ore delle 56 complessive del corso di Docimologia avrebbe promosso negli studenti lo sviluppo della competenza autovalutativa.