Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LEONARDA LONGO

Didattica e sviluppo delle competenze del Maestro. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca

Abstract

Il volume affronta il tema dell’integrazione delle lezioni, dei laboratori e del tirocinio nella formazione dei futuri maestri, presentando concrete modalità di interazione tra le esperienze maturate dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria durante il percorso universitario. Nel libro sono descritte le modalità con cui durante le ore di lezione, di laboratorio e di tirocinio si è cercato di stimolare la riflessione degli studenti e di aumentare la loro consapevolezza circa i processi attivati nell’apprendimento, le motivazioni sottostanti, le situazioni contingenti e gli aspetti più favorevoli allo sviluppo della competenza professionale del maestro. La ricerca svolta fornisce un contributo originale alla soluzione del problema dello scarso collegamento fra le conoscenze teoriche offerte dalle lezioni, le abilità pratiche acquisite dagli studenti nei laboratori e la conoscenza diretta della realtà scolastica ricavata dall’attività di tirocinio.