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BARBARA LINO

From the vestiges port at the port hybrid: the experimental field of the waterfront 2.0

Abstract

Il contributo si propone di riflettere criticamente sulla possibilità di piani, programmi e progetti di riqualificare gli spazi portuali e di waterfront alla luce delle mutate condizioni del trasporto marittimo e passeggeri e in riferimento al conflitto tra funzioni portuali che richiedono spazi sempre maggiori e la crescita consolidata della città in cui il porto è inserito. L'armoniosa coesistenza di due realtà indipendenti, una porta attiva e una città viva, si sta tentando di raggiungere non solo attraverso l'unità fisica, ma generando flussi e sinergie. Il contributo esamina le aree di waterfront come campo di sperimentazione per un approccio sostenibile alle trasformazioni del territorio a partire dall'analisi di un progetto per un waterfront di nuova generazione, il progetto di waterfront 2.0, che intende proporsi come esemplificativo di una nuova stagione di interventi e progettualità. Il progetto waterfront 2.0 tende a considerare queste aree come un'infrastruttura urbana verde dove tutti gli interventi di riqualificazione devono essere fortemente ispirati alla cultura della sostenibilità.