Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BARBARA LINO

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

I principali interessi di ricerca includono i temi della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale, dei waterfront, dei paesaggi di margine e del riciclo urbano. Tra le pubblicazioni: B. Lino (2014), Periferie in trasform-azione. Riflessioni dai “margini” delle città. Alinea, Firenze.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Dal 1 giugno 2011 a 1 giugno 2013 nell’ambito del PO Italia-Malta 2007-2013 è membro dell’unità di ricerca con un programma dal titolo WATERFRONT (Water And Territorial policiEs for integRation oF multisectoRial develOpmeNT), responsabile scientifico prof. Maurizio Carta.

Collabora (da 1/2/2012 a 28/2/2013) alle attività di ricerca per il Dipartimento di Patrimonio Architettonico e Urbanistico (P.A.U.) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nell’ambito del progetto Espon 2013- SIESTA “Spatial indicatore for a Europe Strategy Territorial Analysis”.

Dal 2014 è ricercatrice del LABORATORIO DI SVILUPPO LOCALE DEI SICANI E DELLA VALLE DEL PLATANI (POLO UNIVERSITARIO DI RICERCA DI BIVONA E SANTO STEFANO DI QUISQUINA PER L’ENERGIA, L’AMBIENTE E LE RISORSE DEL TERRITORIO) che sotto la responsabilità scientifica del Dipartimento di Architettura, persegue gli obiettivi di sviluppo locale e mira a delineare una visione strategica condivisa e sostenibile del futuro sociale, economico e culturale del territorio dei Sicani e della Valle del Platani e mette in comunicazione persone e idee per produrre iniziative concrete che incidano sul territorio.

Come ricercatrice esperta nei temi dello sviluppo locale, collabora sotto la responsabilità scientifica del coordinatore prof. Maurizio Carta alle attività dell’Unità di ricerca “Smart Planning Lab” nell’ambito del Progetto PON Smart City and Communities dal titolo i-NEXT: Innovation for greeN Energy and eXchange in Transportation , finanziato dal MIUR.

Componente dell'UdR di Palermo (coordinatore Scientifico prof. Maurizio Carta) nella ricerca nazionale “RE-CYCLE Italy. New Life Cycles for Architecture and Infrastructure of City and Landscape” (PRIN 2011) come membro dell’Unità di ricerca di Palermo e responsabile del gruppo di tutorship dell'UdR dedicata all'iniziativa di progettazione "Roma 20-25".

Componente dell'UdR di Palermo (coordinatore Scientifico prof. Maurizio Carta) del PO Italia-Tunisia DO.RE.MI.HE. Doctorat de Recherche pour la mise en valeur dell’Heritage Naturel et Culturel – PO Italia-Tunisia 2007-2013 e responsabile del Campus.

Componente del gruppo di ricerca dell'Università di Palermo per il DAAD Project 2016 "Territories. The role of urbanism and landscape for rural-urban re-balancing.Scientific conference and seminar". Project ID 57218708

Componente del gruppo di ricerca dell'Università di Palermo per il DAAD Project 2017-2018. "Dynamics of Periphery". Project ID 57336015.

Collaborazioni

I diversi progetti di ricerca si sono fondati su collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali e internazionali tra i partner di progetto.

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi

Consulenze nei campi della pianificazione territoriale.