Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CRISTIANO INGUGLIA

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Adattamento psicosociale in infanzia e adolescenza.

Relazioni tra autonomia, connessione, parenting e benessere in emerging adulthood.

Relazioni tra appartenenza etnica e nazionale, benessere e relazioni interculturali nel corso dello sviluppo.

Tecniche per la gestione di conflitti etnici, educazione alla cittadinanza e all'intercultura nel corso dello sviluppo.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

2012                Componente del progetto locale FFR 2012 dal titolo "La costruzione di un programma evidence-based per promuovere la convivenza interculturale in adolescenza" (responsabile prof. Alida Lo Coco).

2012-13            Responsabile del progetto CORI (Collaborazioni Internazionali) 2012 in collaborazione con la prof. Charissa Cheah della University of Maryland, Baltimore County (USA) per lo studio dell’autonomia e della connessione durante l’adolescenza e l’emerging adulthood in una prospettiva cross-culturale, finanziato dall'Università degli Studi di Palermo.

2012-14          Componente del gruppo di ricerca locale nel Progetto CREDNET - Network for the Accreditation of the Managerial Skill finanziato dal programma LLP, misura Leonardo da Vinci Thematic Network (510635-LLP-1-2010-1-GR-ERASMUS-ECUE) in collaborazione con ARCA, Palermo.

2013-14          Visita di Studio (Study Visit) all'interno del Programma di Apprendimento Permanente LLP, dal titolo "Education - Participation - Citizenship" (2013-1-IT2-KA101-56464) a Rotterdam (Olanda).

 2014-16          Referente scientifico per il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo dell'azione di ricerca nell'ambito del progetto "Proprietà transitiva. Dalla comunità al successo scolastico”, promosso da Segni di Integrazione Cooperativa Sociale a r.l. di Palermo, in qualità di capofila,  e finanziato dalla Fondazione con il Sud (Bando Educazione dei Giovani 2013). Le attività di ricerca sono state finalizzate a rilevare il fabbisogno educativo dei partecipanti e ad analizzare i percorsi di sviluppo delle loro life skills seguendo la prospettiva del Positive Youth Development (PYD).

2016-present Responsabile del coordinamento operativo del gruppo di lavoro interistituzionale dell’iniziativa "Skills for Life: una ricerca-intervento per la promozione e la certificazione delle competenze dei giovani nel circuito penale minorile" promosso dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali Minori (USSM) di Palermo con l’obiettivo di accrescere le competenze degli operatori dell'USSM relativamente alla possibilità di realizzare interventi di promozione delle Life Skills con i loro utenti nell’ottica del Positive Youth Development (PYD).

2016 - presente      Referente scientifico per il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo dell'azione di ricerca e formazione nell'ambito del progetto "PRO.V.A.C.I. - Profili di volontari in apprendimento di competenze per l'inclusione” , promosso da Per Esempio onlus di Palermo , in qualità di capofila, e finanziato dalla Fondazione con il Sud (Bando Con il Sud che partecipa 2015). Le attività di ricerca sono finalizzate a valutare le competenze dei volontari e ad analizzare i percorsi di sviluppo delle loro soft skills.

 

 

Collaborazioni

- Dal 2005 collabora con il prof. Paolo Albiero dell’Università degli Studi di Padova (Italia) per lo studio dello sviluppo dell’identità nazionale e delle relazioni interculturali in diverse fasi del ciclo di vita.

- Dal 2007 collabora al progetto di ricerca internazionale MIRIPS (Mutual Intercultural Relations in Plural Societies) promosso dal prof. John Berry (Queen’s University, Canada) in collaborazione con università ed enti di ricerca di diverse nazioni (Canada, Nuova Zelanda, Olanda, Norvegia, Germania, Spagna, Grecia, Portogallo, Cina, Russia, India, Italia, Francia, Stati Uniti, Israele). Il progetto è finalizzato allo studio delle relazioni interculturali nelle società multiculturali e dell’adattamento delle minoranze etniche sia in gruppi di adulti (MIRIPS) che in gruppi di bambini e di adolescenti (MIRIPS-YOUTH).

- Dal 2008 al 2013 ha collaborato con la prof. Zornitza Ganeva della Faculty of Education della Sofia University “St. Kliment Ohridski”, Sofia (Bulgaria) per lo studio dello sviluppo dell’identità europea e nazionale in una prospettiva cross-culturale.

- Dal 2010 collabora con la prof. Charissa Cheah della University of Maryland, Baltimore County (USA) per lo studio dell’autonomia e della connessione durante l’adolescenza e l’emerging adulthood in una prospettiva cross-culturale.

- Dal 2012 collabora con la dott. Francesca Liga dell’Università degli Studi di Messina (Italia) per lo studio delle relazioni genitori-figli, dello sviluppo dei bisogni fondamentali e dell’adattamento psicosociale in adolescenza ed emerging adulthood.

- Dal 2014 collabora con la dott. Radosveta Dimitrova della Stockolm University (Svezia) per lo studio internazionale dell'adattamento dei giovani ROM in Europa nell’ottica del Positive Youth Development (PYD).

 

- Dal 2014 collabora con la prof. Ughetta Moscardino dell’Università degli Studi di Padova (Italia) per lo studio dello sviluppo dell’identità etnica e dell’adattamento psicosociale di bambini e adolescenti immigrati. 

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi

Formazione

Consulenza per la progettazione

Ricerca psicosociale

Realizzazione materiali educativi e per la formazione