Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA FERRARA

La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didattiche al profilo del docente inclusivo

Abstract

L’attenzione della ricerca pedagogica e didattica si rivolge con sempre maggiore consapevolezza ai fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la produzione e l’incremento di pratiche didattiche inclusive. Attraverso la ricerca si sono voluti mettere a fuoco tali fattori chiave con la redazione di appositi strumenti che ne permettessero il controllo e la valutazione. Questo lavoro documenta una ricerca della durata di tre anni che ha visto coinvolti docenti in servizio, docenti in formazione frequentanti il terzo anno del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e alunni della scuola primaria di diversi istituti del territorio palermitano. Per consentire agli insegnanti di acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie competenze e sulla qualità della propria pratica educativa e didattica, si è scelto di offrire loro vari strumenti volti alla riflessione e all’analisi quali i Questionari di rilevazione della qualità inclusiva, il Profilo del Docente inclusivo e il Repository delle buone pratiche idonee per lo sviluppo di azioni inclusive. Nei risultati finali si evidenzia come il processo di progettazione e costruzione del Profilo del Docente inclusivo e del Repository, e la conseguente analisi degli stessi, abbiano rappresentato per gli insegnanti un momento di riflessione e di confronto sulla propria professionalità e sul significato delle azioni compiute. Tali strumenti hanno, inoltre, favorito l’individuazione dei punti di forza e delle criticità del proprio agire professionale, favorendo la riflessione in azione e il conseguente sviluppo professionale.