Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PELLEGRINO CONTE

CONTE PELLEGRINO

PELLEGRINO CONTE

PROFESSORE ORDINARIO (AGR/13)

Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali

Orari di ricevimento

Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 presso Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, viale delle Scienze Edificio 4 - Primo piano stanza n. 120

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123864673

pellegrino.conte(at)unipa.it

Disponibilità di tesi sperimentale

I prodotti lattiero caseari rivestono una enorme importanza nutrizionale in quanto contengono nutrienti che sono indispensabili per la vita umana. Attualmente, la legislazione italiana prevede diverse denominazioni (per es., DOC, DOCG) attraverso le quali si tenta di salvaguardare la genuinità di tali prodotti attraverso l'attuazione di protocolli di produzione ben definiti. La qualità dei prodotti, assicurata atraverso le certificazioni più disparate, è minacciata da sofisticazioni ed adulterazioni. In altre parole, è possibile, per esempio, che prodotti tipici che devono essere ottenuti con un solo particolare tipo di latte, vengano, in realtà, ottenuti mescolando latti di origine differente, oppure che vengano utilizzati latti pastorizzati quando, invece, devono essere usati latti crudi. Esistono diverse tecniche analitiche che possono consentire l'individuazione di sofisticazioni ed adulterazioni. Una tecnica che sembra avere una ottima potenzialità è la risonanza magnetica nucleare (NMR) a ciclo di campo. Si tratta di una tecnica attraverso la quale si misura la dinamica delle molecole presenti nei prodotti lattiero caseari e la si correla alla natura dei materiali usati per la loro produzione.

Per poter confermare l'importanza della risonanza magnetica nucleare a ciclo di campo nelle indagini sui prodotti lattiero caseari, si ricercano studenti disposti ad effettuare una tesi sperimentale frequentando i laboratori di NMR presenti nel Dipartimento SAAF dove potranno utilizzare una apparecchiatura innovativa per analizzare formaggi tipici siciliani. Gli studenti interessati devono avere solide basi di chimica, matematica e fisica oltre ad essere disposti ad imparare procedure nuove che possono aprire nuovi orizzonti in ambito alimentare.

Per contatti: pellegrino.conte(at)unipa.it

Bacheca