Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FABIO CARADONNA

Percorsi di student-centered learning negli insegnamenti di area naturalistico-biologica dell’Università di Palermo

  • Autori: Caradonna F, Oddo E, Zizzo MG, Salmeri C, Mannino AM, Lo Brutto S
  • Anno di pubblicazione: 2023
  • Tipologia: Abstract in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/610375

Abstract

La didattica innovativa mira a creare un ambiente di apprendimento stimolante, centrato sullo studente e sullo sviluppo di competenze trasversali. Questo approccio formativo è il fondamento del Progetto “Mentori per la didattica” (PM) dell’Università di Palermo, nato nel 2013 e ora una best practice dell’Ateneo. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica, attraverso il peer mentoring e un programma di formazione del corpo docente dove trova spazio la contaminazione tra materie STEM e temi pedagogici. Un gruppo di docenti del PM ha messo in pratica le strategie apprese e ha adottato percorsi di student-centered learning in insegnamenti di lauree scientifiche triennali e magistrali, ottenendo buoni risultati.