Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FABIO ALBA

Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un’ottica di green economy: una riflessione sulla scuola multiculturale

Abstract

Il contributo propone un’ipotesi di ricerca pedagogica, con elementi teorici e metodologici, per le scuole multiculturali al fine di dar vita ad attività educative, formative e di orientamento per giovani migranti, mirate alla transizione ecologica. Il tutto dovrà realizzarsi in un’ottica di alleanza educativa con le famiglie di origine, ove presenti sul territorio ospitante, e le comunità di accoglienza. L’Agenda 2030, adottata dalla comunità internazionale nel 2015 per lo sviluppo sostenibile, pone le odierne migrazioni come “elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile”. In tal senso, il PNR - Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, nell’articolazione 8 dell'ambito di ricerca e innovazione, presenta la scuola, in quanto comunità educante, come quel contesto fisico in cui è possibile dar vita a nuovi modelli di sviluppo inclusivi e sostenibili, di educazione alla cittadinanza democratica, attraverso la diffusione di percorsi formativi qualificati.