Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FABIO ALBA

Saperi e abilità in chiave interculturale. Risultati di una ricerca empirica con esperti del sistema di accoglienza dei migranti in Italia.

Abstract

In pedagogia, il “paradigma delle competenze” costituisce uno dei riferimenti essenziali. L’aspirazione verso un profilo completo della competenza è frutto di una ricerca costante di equilibrio fra teoria e pratica, fra etica e tecnica. Nei contesti educativi con persone migranti, agli operatori dell’accoglienza sono richieste, oltre alle conoscenze, abilità attea saper gestire l’interazione con chi presenta dei profili linguistici e culturali diversi. Il contributo intende riflettere sulle competenze proprie dei professionisti del sistema di accoglienza e di protezione in Italia. Nello specifico, l’obiettivo è quello di presentare i risultati di una ricerca esplorativa sulle competenze interculturali, condotta con esperti “operatori privilegiati” dell’accoglienza. La ricerca, a carattere qualitativo, è stata realizzata in Emilia Romagna nel 2016 e implementata in Sicilia nel 2020. Scopo ultimo dell'indagine è stato quello di elaborare un modello teorico con implicazioni pratiche di competenze interculturali del sistema di accoglienza per migranti in Italia.