Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Sistemi Informativi di Ateneo

Migrazione da Google Drive a Microsoft OneDrive

Ascolta

Di seguito un elenco di domande/risposte relative alla migrazione dei file sulla nuova piattaforma Microsoft365.

Questa sezione è in continuo aggiornamento.

Ascolta

Segui uno dei possibili metodi indicati nella GUIDA.

 

Migrazione della posta su Microsoft365

Ascolta

Di seguito un elenco di domande/risposte relative alla migrazione della posta sulla nuova piattaforma Microsoft365.

Questa sezione è in continuo aggiornamento.

Ascolta

Molti utenti, nel tempo, per ottimizzare il lavoro hanno attivato il forward delle e-mail che arrivavano nella casella @you.unipa.it alla casella @unipa.it. Dopo la migrazione le due caselle coincidono e come effetto collaterale si ottiene il raddoppio della posta. 

Soluzione: 

A partire dal sito web https://outlook.office.com/

Nel lembo che si apre cliccando sull'ingranaggio in alto a destra, in fondo si trova "Visualizza tutte le impostazioni di Outlook" 

 

 

Si apre il pannello di configurazione.

Controllare che la sezione "Inoltra" non sia presente nel lembo Posta.

E poi su Regole controllare la presenza di eventuali regole di inoltro e disattivarle o cancellarle.



 



Ascolta

Per diagnosticare con certezza se una determinata e-mail è stata travasata nella nuova casella Microsoft è utile NON utilizzare i client di accesso come Thunderbirth o Outlook for desktop o altri.

Fare riferimento al sito web https://outlook.office.com/ Controllare la presenza della cartella e/o della e-mail sia nelle cartelle ma soprattutto su "In-Place Archive".

In questa speciale cartella sono ritrovabili tutti i MSG che erano archiviati nel software Horde nella cartella “Archivio Email”. Come possibilità finale è possibile usare la casella "cerca" presente in testa alla pagina per cercare ad esempio l'oggetto del messaggio o parte di esso in tutte le cartelle. I risultati che mostra la ricerca portano nella parte destra la cartella dove è stato trovato il messaggio.

Ascolta

Non tentare di riciclare il vecchio account ma disattivatelo (potrebbe contenere dati locali che vi potrebbero servire). 

Il Nome utente (in entrata e/o in uscita) è il tuo ID utente. Ad esempio, mario.rossi@unipa.it (utenza da utilizzare dopo la migrazione) o mario.rossi@you.unipa.it (utenza da utilizzare prima della migrazione). 

Su tutti i client di posta elettronica compatibili con il protocollo Exchange: 

  • aggiungere un account selezionando la tipologia Microsoft Exchange; 
  • inserire il proprio indirizzo e-mail Nome utente
  • comparirà la schermata di autenticazione di Ateneo: inserire le credenziali uniche di Ateneo (nome.cognome e password). 
    NB Se quest’ultima schermata non compare il client che state utilizzando non è compatibile con il protocollo Oauth2 

 

Se il client non ha il protocollo Microsoft Exchange o la procedura sopra descritta non va a buon fine, è possibile utilizzare i parametri indicati di seguito attraverso configurazione manuale con protocollo IMAP. 

protocollo in entrata: 

  • protocollo: IMAP 
  • Nome host del server: outlook.office365.com 
  • Porta: 993 
  • SSL: SSL/TLS 
  • Autenticazione : Oauth2 

Protocollo in uscita: 

  • Nome host del server : smtp.office365.com 
  • Porta: 587 
  • SSL : STARTTLS 
  • Autenticazione : Oauth2 

Nota: se non hai OAuth2 come scelta di autenticazione, il client non può essere configurato poiché non compatibile. In questo caso bisogna scaricare un client compatibile o utilizzare il client web disponibile all'indirizzo: https://outlook.office.com/

Ascolta

Il Nome utente da utilizzare per la procedura è il tuo ID utente. 
Ad esempio: 

  • mario.rossi@unipa.it (utenza da utilizzare dopo la migrazione) 
  • mario.rossi@you.unipa.it (utenza da utilizzare prima della migrazione) 

Sui dispositivi Apple a partire dalla versione di sistema operativo pari o superiore a iOS 12 and macOS 10.14 è possibile utilizzare il client nativo Apple. 

Procedere come di seguito: 

  • Andare su Mail > Preferences > Accounts e disabilitare (non cancellare; vedi nota successiva) il vecchio account UniPa 
    ATTENZIONE: Se il precedente account era POP3 accertarsi di avere lasciato sul server la posta. Diversamente la posta era scaricata unicamente sul PC e cancellando l’account la si perderà. 
  • Sempre da Mail > Preferences > Accounts aggiungere nuovo Microsoft Exchange account 
  • Nella finestra che si apre inserire il proprio indirizzo Unipa completo nome.cognome@unipa.it e dare un nome descrittivo all’account, ad es. Unipa. 
  • Selezionare quindi Sign in (e non configurare manualmente) 
  • Si aprirà quindi una pagina Oauth2 che richiede le credenziali UniPa e l’account viene infine automaticamente configurato. 

 

Se la versione del sistema operativo è inferiore o uguale a quella indicata si consiglia di aggiornare il sistema operativo. 

Come alternativa è possibile installare dal market Apple la applicazione Microsoft 365 Outlook. 

Ascolta

Tenendo presente che il Nome utente da utilizzare per la procedura è il tuo ID utente. 
Ad esempio: 

  • mario.rossi@unipa.it (utenza da utilizzare dopo la migrazione) 
  • mario.rossi@you.unipa.it (utenza da utilizzare prima della migrazione)  

Seguire le istruzioni in questa pagina 

https://support.microsoft.com/it-it/office/aggiungere-un-account-di-posta-elettronica-in-outlook-6e27792a-9267-4aa4-8bb6-c84ef146101b#:~:text=Selezionare%20Outlook%20%3E%20Preferenze%20%3E%20Account.,'account%20che%20si%20aggiunge).