Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

iHERITAGE

26-gen-2021

Ascolta

  english version 

 

iheritage_loghi


Progetto Europeo


iHERITAGE: ICT Mediterranean platform for UNESCO cultural heritage

Contratto n. 31/17053, 15/09/2020
Totale budget assegnato: € 3.874.287,06
Budget UNIPA: € 240.502,50

 
Paesi coinvolti in iHeritage: Italia, Spagna, Portogallo, Libano, Egitto e Giordania

 
UNIPA è partner del progetto iHeritage finanziato dall'European Neighbourhood Instrument - Cross Border Cooperation - Mediterranean (ENI CBC MED Programma 2014-2020), finalizzato a promuovere il trasferimento tecnologico transfrontaliero tra i paesi del bacino del Mediterraneo coinvolti nel progetto, utilizzando le più recenti tecnologie ICT (AR / VR / MR) per la valorizzazione e la fruizione innovativa del patrimonio culturale e architettonico UNESCO nell’ambito del Mediterraneo. Attraverso l'istituzione di Living Lab, collaborazioni industria-università, sviluppo di prodotti innovativi e creazione di spin off, iHERITAGE massimizzerà i risultati della ricerca scientifica e consentirà la diffusione e la reinterpretazione del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Le principali attività di UNIPA in iHERITAGE mirano a qualificare e migliorare il livello di informazione, comunicazione e fruizione del patrimonio UNESCO relativo alla «Palermo arabo-normanna e alle cattedrali di Cefalù e Monreale» e degli altri manufatti normanni (sia edifici che opere d'arte e/o sistemi di approvvigionamento idrico -come i qanāt-) non ancora incluse nella Lista del Patrimonio Mondiale; dell’UNESCO, nonché ad estendere la valorizzazione del patrimonio normanno e massimizzare il coinvolgimento del pubblico e dei ricercatori e degli studenti, attraverso esperienze aumentate e immersive che possono essere vissute anche da persone con disabilità, al fine di promuovere una società più inclusiva. UNIPA svilupperà ricostruzioni architettoniche virtuali di monumenti e siti; I ricercatori e le parti interessate che saranno coinvolti in iHERITAGE sfrutteranno le tecnologie AR / VR per la creazione di tour virtuali aumentati che consentiranno l'accesso a tutti e aiuteranno a superare i limiti di accessibilità derivati anche dall'attuale emergenza pandemica. I tour aumentati consentiranno di collegare virtualmente gli edifici del patrimonio mondiale dell'UNESCO ad altri beni immateriali che mostrano, ad esempio, dettagli decorativi comuni come quelli esistenti nelle architetture normanne. Questi tour inclusivi miglioreranno l'intera conoscenza della storia dei Normanni a Palermo, facendo luce su un periodo storico fiorente per la Sicilia nel Mediterraneo.
UNIPA svilupperà ricostruzioni architettoniche virtuali di monumenti e siti riconosciuti come patrimonio mondiale in Sicilia e, in particolare a Palermo. Il sito UNESCO della “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalú e Monreale” comprende una serie di edifici e infrastrutture civili e religiose risalenti all'epoca del regno normanno di Sicilia (1130-1194). I ricercatori UNIPA e le parti interessate che saranno coinvolte nel progetto iHERITAGE sfrutteranno le tecnologie AR / VR per creare tour virtuali aumentati che consentiranno l'accesso a tutti, anche alle persone con disabilità e aiuteranno anche a superare i limiti di accessibilità derivati dall'attuale emergenza pandemica. I tour documentati consentiranno di collegare virtualmente edifici del patrimonio mondiale UNESCO ad altre costruzioni (come, ad esempio, i qanāt) costruiti dai Normanni a Palermo e non ancora inclusi nella lista UNESCO e ad altri beni immateriali che mostrano dettagli decorativi simili a quelli esistenti nelle Architetture normanne. Questi tour inclusivi miglioreranno l'intera conoscenza della storia dei Normanni a Palermo, facendo luce su un periodo storico fiorente per la Sicilia nel Mediterraneo.


Capofila:

Dipartimento Turismo - Regione Siciliana (Italia)

 
Partner di progetto:

PP1. Network of Castles and Medieval Towns
PP2. Confederation of Egyptian European Business Associations
PP3. Association of the Mediterranean Chamber of Commerce and Industry
PP4. Jordan Society for Scientific Research, Entrepreneurship and Creativity
PP5. General Department of Antiquities of Giordan
PP6. Lebanese American University
PP7. University of Algarve
PP8. Andalusian Public Foundation El Legado Andalusí
PP9. Università di Palermo – Dipartimento di Architettura, Responsabile Scientifico Prof.ssa Rossella Corrao


Associate Partners:

AP1. Regione Siciliana, Assessorato Regionale delle Attività Produttive
AP2. Ministry of Culture, Lebanon-Directorate General of Antiquities
AP3. Lebanese National Commission for UNESCO
AP4. CNR-ITABC, Institute for Technologies Applied to Cultural Heritage
AP5. Municipality of Byblos-Jbeil, Lebanon
AP6. Algarve Tourism Region


iHeritage Project webpage: iHERITAGE I ENI CBC Med