Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Progetto LIFE Desert adapt all'evento del MiTE All4LIFE ..

21-set-2021

30 settembre 2021 ore 14.30-16.30 ALL4CLIMATE 2021 EVENTS
 
TAVOLA ROTONDA DESERT-ADAPT
«Opportunità e sfide poste da adattamento e gestione sostenibile del territorio nei paesi mediterranei a rischio di desertificazione»
 
LINK per iscriversi e partecipare al live streaming
https://eventiinstreaming.it/desert-adapt/
 
il programma completo alla pagina http://www.desert-adapt.it/index.php/it/all4climate
 
La Tavola Rotonda sarà incentrata sulle enormi sfide affrontate dal mondo agricolo e dalle amministrazioni pubbliche per una gestione sostenibile del territorio in aree mediterranee fortemente esposte alla pressione climatica ed al rischio desertificazione. Si parlerà inoltre delle opportunità che l’approccio sostenibile offre ai produttori ed alle comunità in un mondo che cambia alla luce delle nuove politiche Europee del Green Deal. Interverranno esponenti di tutte le categorie coinvolte, produttori agricoli, comunità, associazioni, ricercatori e legislatori per cercare di delineare un percorso comune che dia forza e visibilità ai comportamenti virtuosi in territori cosi fragili.
 
INTERVERRANNO
Stefano Liberti (giornalista e scrittore), Riccardo Valentini  (Università degli Studi della Tuscia, membro IPCC), CINEA (programmi LIFE, Comunità Europea), Simona Castaldi (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Coordinatore Desert Adapt), Paola Quatrini (Università di Palermo, Desert-Adapt),On.le  Valentina Palmeri (deputato del Parlamento Regione Sicilia, Vice Presidente Commissione "IV - Ambiente, territorio e mobilità", proponente disegno di legge su agricoltura sostenibile e agroecologia), i produttori agricoli del progetto Desert-ADAPT (video testimonianze), Michele Russo (ConsorzioSiciliano LeGallineFelici, Caltagirone), Silvia Cama (Terra! Onlus,associazione ambientalista per l’uso sostenibile della terra e per la giustizia sociale), Fernando Pulido (Università di Extremadura, coordinatore progetto MOSAICO)

L’evento sarà in live streaming con la possibilità per i partecipanti di porre domande durante il dibattito per creare un proficuo scambio di idee. A breve le indicazioni per iscriversi all’evento.

L’evento è parte degli appuntamenti  ALL4CLIMATE - ITALY 2021 organizzati dal Ministero della Transizione Ecologica (Italia) e dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici https://all4climate2021.org/