2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Seminario “L’importanza dei dati nell’era digitale”

3-mag-2023

(aggiornamento 04/05/2023)

Vivere Ingegneria insieme a Vivere Economia sono liete di presentare il seminario “L’importanza dei dati nell’era digitale: Data Engineering, Data Analyst and Data Science”, il quale si pone come obiettivo quello di consapevolizzare gli studenti sull’importanza dei dati nell’era digitale e sensibilizzare sulle professioni di data engineer, data analyst e data scientist, che hanno sia molte intersezioni e sovrapposizioni sia proprie specificità e tratti distintivi.

Il seminario è diviso in quattro macro argomenti:

• Le fasi di raccolta e di memorizzazione dei dati aziendali: In questa fase, l’azienda MagicMotorsport, rappresentata da Michele Fasanella, si concentrerà sulla raccolta e sull’archiviazione dei dati relativi alle attività di marketing e di vendita dell’azienda.
  • Best practices per la raccolta e la gestione dei dati aziendali: In questa fase verranno presentate le diverse fonti di dati e le tecniche per integrarle e organizzarle in modo efficace. Inoltre, saranno illustrati gli strumenti e le tecnologie utili per la gestione dei dati, come i database e i software di data warehousing.
  • Panoramica sulle tecniche di analisi dei dati più avanzate: In questa fase, la prof.ssa Giulia Marcon, docente di Statistica, farà un’introduzione sull’analisi dei dati aziendali al fine di identificare modelli e tendenze che possono fornire informazioni utili per il business.
  • Creazione di modelli predittivi e descrittivi per l’analisi dei dati: In questa fase, l’azienda Bid Company, rappresentata dall’Ingegnere Christian Scquizzato, mostrerà esempi concreti di applicazioni per l’analisi dei dati aziendali. Queste tecniche consentono di creare modelli predittivi e descrittivi utili per l’azienda, come ad esempio la previsione delle vendite future, la segmentazione dei clienti in base alle loro preferenze e l’analisi delle prestazioni delle campagne pubblicitarie.

Suddivisione delle giornate:

1. Martedì 9 Maggio dalle 9.00 alle 13:00: La prima giornata del seminario riguarda la fase di memorizzazione dei dati, con un focus sul marketing e sulle vendite;

2. Lunedì 15 Maggio dalle 9:00 alle 13:00: La seconda giornata del seminario riguarda la fase di analisi dei dati aziendali al fine di identificare modelli e tendenze che possono fornire informazioni utili per il business.

PER ISCRIVERSI CLICCA QUI

Corsi interessati elegibili per il CFU:

• Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese digitali
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Statistica per l’Analisi dei dati (tutti gli anni)
  • Statistica e Data Science (tutti gli anni)

Prova finale:

L’attribuzione di n.1 credito formativo universitario (CFU) per i corsi sopra citati avverrà in seguito al superamento di un test a risposta multipla, che si svolgerà il giorno 15 a conclusione del seminario.
Per gli studenti di Statistica, il Credito sarà scalato dai tre CFU legati alla attività di Consulenza Statistica. Chi non ha nel proprio piano di studi la voce Seminari o la voce Consulenza Statistica non avrà riconosciuto il CFU.