2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Applicazione e utilizzo dei dati statistici nel calcio

3-mar-2022

AGGIORNAMENTO: LINK MICROSOFT TEAMS per assistere online

Il 3 marzo 2022 a partire dalle 10:00 il Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati e il Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, la Fondazione Sicilia, il Master breve in New Media, finanza e innovazione per lo Sport (coordinatore dott. Francesco Stassi) e il Piano Lauree Scientifiche (Statistica), dell'Università degli Studi di Palermo organizza un seminario dedicato all' "Applicazione e utilizzo della Statistica nel calcio". L'evento, moderato dal prof. Giovanni Boscaino, prevede l'intervento del dottor Simone Contran, Data Analyst della Nazionale Italiana di Calcio, del Direttore del Dipartimento prof. Angelo Mineo e della Coordinatrice dei due Corsi di Laurea prof.ssa Antonella Plaia.

L'occasione sarà utile per promuovere la Statistica come una scienza sempre più fluida e utile in qualsiasi ambito si richieda la raccolta, la gestione e l'analisi delle informazioni a supporto delle decisioni. Il calcio, così come gli altri sport, l'economia, la medicina, la psicologia, l'ingegneria, la giurisprudenza e tante altre discipline, è un chiaro esempio di come beneficiare del supporto professionale dell'analista dei dati ovvero, su tutti, lo Statistico.

Il seminario avrà un carattere divulgativo e di orientamento, dedicato principlamente agli studenti frequentanti gli ultimi anni delle scuole di II grado.

L'evento si svolgerà in presenza presso l'Aula Magna "Li Donni" del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Ateneo di Palermo, sito in viale delle Scienze, Edificio 13.

In base alle restrizioni contro la diffusione della pandemia, la capienza dell'Aula Magna è ridotta. Pertanto è necessario che le Scuole che sono interessate ad assistere si registrino compilando il Modulo di Registrazione entro il 18 febbraio 2022 23 febbraio alle ore 13:00.

Nel caso si registrassero più richieste rispetto alla capienza disponibile, il seminario sarà trasmesso anche online sulla piattaforma Teams (controllare questa pagina per ulteriori aggiornamenti in merito).

Protocollo di sicurezza COVID: la manifestazione si attiene al Protocollo di Sicurezza per le Cerimonie, Convegni e Congressi - Misure di prevenzione COVID-19 dell'Università degli Studi di Palermo. Per accedere al campus è necessario essere in possesso di certificato Green Pass e, per accedere all'Aula Magna del Dipartimento SEAS, si deve consegnare all'ingresso il presente MODULO debitamente stampato, compilato e firmato.

AVVISO PER GLI STUDENTI

La partecipazione in presenza è consentita anche agli studenti dell’Ateneo di Palermo, previa registrazione tramite il modiulo al seguente LINK e fino a esaurimento posti. Sarà garantita la priorità agli studenti dei Corsi di Laurea L-41 e LM-82.

SCADENZA REGISTRAZIONE STUDENTI: lunedì 28 febbraio ore 20:00.

Per gli studenti di L-41 e LM-82 che hanno nel proprio piano di studi la voce “Seminari”, sarà riconosciuto 1 CFU al superamento positivo di una prova di verifica.

Gli studenti degli altri Corsi di Studio interessati al conseguimento di crediti riceveranno informazioni tramite i siti istituzionali dei propri Corsi di Laurea.

Gli studenti che quindi posso accedere al conseguimento del credito, devono inviare una e-mail al prof. Giovanni Boscaino dal proprio account @community.unipa.it, sempre entro il 28 febbraio ore 20:00.

Per ulteriori informazioni, contattare il prof. Giovanni Boscaino