2064 - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI

Nuove modalità per l’assegnazione agli studenti di contributi per lo svolgimento di tirocini curriculari

17-apr-2023

La domanda di rimborso può essere compilata entro il 2 maggio per i tirocini che si concludono entro il 31/08/2023 esclusivamente online compilando l'apposito modulo di domanda dopo avere effettuato il Login con le credenziali di accesso personali dell’account di community.unipa.it (es. nome.cognome@community.unipa.it).

Possono presentare la domanda gli studenti iscritti per l'a.a. 2022/23 al II anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale riportati nell'elenco (visualizza elenco) che alla data di presentazione della domanda si trovino nella condizione:

• di essere regolarmente iscritti al secondo anno di uno dei corsi di laurea magistrale riportati nell'elenco che hanno previsto nel proprio piano di studi un tirocinio curriculare di almeno 9 CFU (inclusivo delle attività denominate “tirocinio”, “stage” e “altre attività formative utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”); il tirocinio dovrà essere svolto per un periodo pari al completamento delle 225 ore previste per il raggiungimento dei 9 CFU e preferibilmente nell’arco di almeno 2 mesi.

oppure

• di essere regolarmente iscritti al secondo anno di uno dei corsi di laurea magistrale riportati nell'elenco che presentano, nel loro piano di studi, un tirocinio inferiore a 9 CFU purché si impegnino a svolgere le corrispondenti ore in più fino al raggiungimento di 225 ore complessive, con conseguente riconoscimento dei relativi CFU in esubero;

oppure

• di essere iscritti al primo anno di uno dei corsi di laurea magistrale riportati nell'elenco se nel proprio piano di studi è previsto il tirocinio al primo anno di corso;

oppure

• di essere iscritti al primo anno fuori corso di uno dei corsi di laurea magistrale riportati nell'elenco purché abbiano conseguito almeno 30 CFU;

ANCHE GLI STUDENTI SELEZIONATI PER LE STESSE FINALITÀ PRESSO IL PROPRIO DIPARTIMENTO DEVONO COMPILARE IL FORM PER IL RIMBORSO

Restano esclusi dal rimborso:

• gli studenti iscritti che non sono in regola con il pagamento delle tasse universitarie;
  • gli studenti che risultino idonei nelle graduatorie di altri bandi emanati dall’Ateneo di Palermo per l’assegnazione di finanziamenti per tirocinio curriculare;
  • gli studenti che abbiano svolto, stiano svolgendo o intendano svolgere un tirocinio curriculare presso le strutture dell’Ateneo di Palermo;
  • gli studenti che abbiano svolto, stiano svolgendo o intendano svolgere un tirocinio curriculare in modalità a distanza;
  • gli studenti iscritti a classi di laurea direttamente abilitanti alla professione (professioni sanitarie, per il restauro e per la formazione degli insegnanti).

I rimborsi verranno erogati a partire dal mese di settembre dopo che i singoli Dipartimenti avranno verificato il completamento del tirocinio secondo gli importi stabiliti in base alla sede della struttura ospitante e alla durata del tirocinio. Per visualizzare gli importi clicca qui.