Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Convalida certificazioni linguistiche

Chi si occupa delle convalide di certificazioni di lingua esterne?

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) si occupa delle convalide delle certificazioni di lingua esterne. 

Gli studenti iscritti in Corsi di Laurea nei quali l’insegnamento linguistico è un'idoneità con valutazione giudizio e in possesso di una certificazione internazionale linguistica, riconosciuta dal MIUR, di livello pari o superiore a quello previsto dal CdS possono rivolgersi al CLA per il riconoscimento dei crediti formativi.

Non possono rivolgersi al CLA per la convalida gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea per i quali i portali delle prenotazioni degli esami non sono gestiti direttamente dal CLA (CdS afferenti all'AREA SANITARIA o CdS nei quali vi sia un docente di riferimento/a contratto per l’insegnamento).

Ai fini del riconoscimento di una certificazione linguistica esterna il CLA, nell’ambito della propria autonomia di scelta, individua dei criteri. I criteri adottati dal CLA sono:

  1. Rilascio della certificazione linguistica da parte di un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR a tale scopo;
  2. Validità temporale del titolo.

I criteri adottati dal CLA sono resi noti sul proprio sito al seguente link: https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo/Attivita/Certificazionilinguistiche.html
In fondo alla pagina vi è il link al sito del MIUR nel quale sono indicati tassativamente gli Enti certificatori delle competenze linguistiche.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea per i quali vi sia un docente di riferimento/a contratto per l'insegnamento della lingua devono attenersi alle procedure e alla modulistica del Dipartimento: