Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D081 - STUDI UMANISTICI

Seminario Montale 20 dicembre

 

 

 

 

 Locandina

 

 

 

 

Seminario_Lingue_Italiche-L-LIN-01

 

 

 

 

 Locandina

 

 

 



Alcuni nostri dottorandi/dottorande parteciperanno all'interno del comitato organizzativo, e come relatori.

Programma

Il Dottorato di Studi Umanistici è fra i patrocinatori di un ciclo di 4 seminari, che si svolgeranno il 17, 18, 19 e 21 ottobre (ore 10-13) presso l’ Accademia di Belle Arti di Palermo, nell’Aula Magna di Palazzo Fernandez (Via Papireto, 20).
Lunedì 17 ottobre si avviano così i seminari residenziali "Arte & Antropologia", progetto culturale a cura di Rosario Perricone e organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Palermo - Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte - Cattedre di Antropologia culturale e di Antropologia dell'arte, in collaborazione con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari-Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Ospite “in residenza” è il prof. Carlo Severi, antropologo di fama internazionale, Directeur d'Études presso l' AE Ehess École des Hautes Études en Sciences Sociales, Directeur de Recherches al CNRS, e membro del Laboratoire d'anthropologie sociale del Collège de France di Parigi. Tra le sue opere ricordiamo La memoria rituale. Follia e immagine del Bianco in una tradizione amerindiana (Firenze 1993) e Il percorso e la voce  (2004) e L'oggetto persona (2018) Einaudi.
Il tema di questi incontri è Che relazione esiste tra arte e estetica!? Cosa può definirdi, realmente, "opera d'arte"!?

I seminari sono organizzati in collaborazione con il Ministero della Cultura; MIUR Ministero dell’Università e della Ricerca; Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Università degli Studi di Palermo - Dottorati in Studi umanistici, in Visual Culture e Semiotica; e Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Per saperne di più
I seminari sono organizzati in collaborazione con il Ministero della Cultura; MIUR Ministero dell’Università e della Ricerca; Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Università degli Studi di Palermo - Dottorati in Studi umanistici, in Visual Culture e Semiotica; e Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Per saperne di più


https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.museodellemarionette.it%2Fnews%2Fnews-museo%2F2250-innumerevoli-illusioni-estetica-e-antropologia-quattro-seminari-con-carlo-severi-innumerevoli-illusioni-estetica-e-antropologia-quattro-seminari-con-carlo-severi-palermo-17-18-19-21-ottobre-2022-ore-10-13%3Ffbclid%3DIwAR2LDl7k2zgXeFtyEDSMKZLyWPoFCV3Uyvu6-Kgcmxg4XufjwEMnjBQ1Ds8&h=AT3ZDzRUx_RvxUv8QKfiD5cZq7c3YayqpCvyFuQxdzhPHADo5uVH5rp21oJa2tSb68JPTWxC5Ai1DWw3-vVa0x7_tJ5XumCvwRK1lPYAMJwnsUk3FwBSrtIJAovgNQwnCWhf&__tn__=-UK-R&c[0]=AT3XeM_Wxxy3CEQVvLWIFLNIEHOn3HUcyxtxm8BdQD-aD-7GSn_2Ek-CkqOXT-Mvjmovvm5-PVJ1qGAS7e9YuBMy4LwZcr-b3sevfkL3MMQPLzUb1KijMxx-9serP-wI-oO_xTSackWJdyjJ3Xme-aOh62W3o9b8Q6cEJYucWwXYe42-oC48


Seminario prof. Giuseppe paternostro - 9 giugno 2022

Seminario proposto dal professore Giuseppe Paternostro, giorno 9, dalle 9.00 alle 12.30 in aula I.17 e online.

Relatori
Gerhard Kruip ed Edith Wittenbrink dell'Università di Mainz (Germania)
TEMA:
Postcolonial perspectives on belonging in Europe  and Climate Ethics

Voce e linguaggio nella Grecia antica Un dialogo tra antichi e moderni - 19 e 20 Maggio 2022

Seconda Settimana di Studio Intensivo di GAP - Graffiti Art in Prison, Steri, lunedi 16 maggio h. 9.00.

Progetto in cui è stato selezionato il dottorando, Pier Luigi J. Mannella, del XXXVI ciclo

Seminari prof.ssa Giliberto

La lezione di domani, 10 maggio, della professoressa Giliberto si terrà sia online che in presenza alle ore 16.00 presso l'aula 1.17.

La lezione di giorno 17 maggio è rinviata al 13 luglio allo stesso orario, in modalità mista.

Orario e aula laboratorio prof. R. Deidier

Il laboratorio del prof. Roberto Deidier dei giorni 11 e 12 maggio si svolgerà in aula 1.17, dalle 15:00 alle 18:00.

Avviso: Annullamento incontro seminario prof. Lo Piparo

La lezione del prof. Lo Piparo di giorno 05/05 viene sospesa e rimandata a data da destinarsi.

Avviso: seminario prof. Salvatore Di Piazza

Il Seminario del prof. Salvatore Di Piazza, programmato per il 28 Aprile, viene spostato a data da definire. Seguirà ulteriore comunicazione.

Attività formative - 21 e 22 aprile 2022 - Palazzo Steri

Giovedì  21 aprile e venerdì 22 aprile si svolgerà nella Sala delle Capriate di palazzo Chiaramonte-Steri il convegno L’umanesimo appassionato di Giuseppe Antonio Borgese, patrocinato dalla MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria), dall’Università degli Studi di Palermo, dalla Fondazione Borgese, dalla Società Dante Alighieri, dal Centro studi filologici e linguistici siciliani.
Il convegno, il cui svolgimento, già previsto per il 2020, è stato rimandato a causa della pandemia, affronta questioni  che oggi sono ritornate drammaticamente attuali: il rifiuto di ogni nazionalismo, il rapporto tra umanesimo e potere, l’utopia di un ordine mondiale che tuteli la pace universale.  Anche il “mondialismo” di Borgese , il suo continuo sconfinare ci appaiono più che mai contemporanei e costituiscono l’esito di un umanesimo combattivo, propositivo, un umanesimo “appassionato”, alimentato costantemente da una tensione democratica e utopica, che mantiene inalterata la sua vitalità e acquisisce il valore di un esemplare richiamo alla responsabilità dell’intellettuale rispetto al proprio tempo.
Il 22 mattina, dopo la seconda seduta plenaria, avrà luogo la tavola rotonda Tempo di edificare? Il mestiere di scrivere oggi, in cui scrittori e intellettuali (Paolo Di Paolo, Giuseppe Lupo, Matteo Marchesini, Evelina Santangelo, Elvira Seminara) discuteranno sulle forme e sulle trasformazioni del romanzo, genere metamorfico per eccellenza, duttile e inclusivo, che Giuseppe Antonio Borgese pose al centro del programma artistico tracciato nel saggio Tempo di edificare del 1923.
A seguire, nel pomeriggio, si presenterà una rivista letteraria apparsa negli anni '60, Linea Nuova, di recente oggetto di un'antologia.
Il convegno si svolgerà in modalità mista. La sala può accogliere non più di 60 partecipanti, per cui occorre prenotarsi attraverso la prof.ssa Donatella La Monaca, Claudia Carmina o la prof.ssa Domenica Perrone.

Questo è il link al quale collegarvi per seguire i lavori online:

https://tinyurl.com/seminariomodpalermo

Locandina

AVVISO: Seminario Piazza-Le Moli- Di Paola

Il Seminario dei proff. Francesca Piazza, Andrea Le Moli e Marcello Di Paola, programmato per il 12 Aprile, è stato rinviato al 27 Aprile, sempre alle 15:30, come per i precedenti incontri.

AVVISO: Annullamento attività formativa del 06/04/2022 ore 11:00

Il seminario del dott. Castrenze Nigrelli, previsto per oggi alle 11:00 (in presenza, stanza 1.17 e su Teams), dal titolo "Tipologia Lessicale: la codifica degli eventi di moto in Omero" viene annullato e spostato a data da definire.

 

Simposio sulla Traduzione Audiovisiva organizzato dal Dipartimento - 7/8 Aprile 2022

Annullamento attività formativa 6-7 aprile

L'attività proposta dalle proff. Alessandra Di Maio (Unipa) e Simona Bertacco (Louisville) - Crossing the Line: Poetry, Translation, Gender, Color - prevista per i giorni 6-7 aprile viene annullata e spostata a data da definire.

Calendario degli incontri per il centenario verghiano

Centernario verghinano Tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Locandina

AVVISO: Spostamento lezione prof. Madonia - 10 marzo

Per evitare l'accavallamento della seconda lezione laboratoriale del prof. Madonia dedicata a "Per un'esegesi lacaniana del testo letterario. Metodologia e applicazioni" e il seminario di Ethica Nicomachea, la lezione del prof. Madonia verrà spostata a giorno 10 marzo alle ore 15:30, con la modalità mista già prevista.

Avviso: spostamento data Seminario online della prof. Chiara Agnello (aggiornamento pubblicato il 02/02/2022)

Il seminario della prof.ssa Chiara Agnello dal titolo  "Il bene per l'uomo tra vulnerabilità e autosufficienza" (Et. nic. I) sarà svolto il giorno 7 febbraio 2022 ore 15,30-18.00.

Attività didattica Dottorato in Studi Umanistici – curriculum in filosofia

Avviso: spostamento data Seminario online della prof. Chiara Agnello

Il seminario della prof.ssa Chiara Agnello dal titolo  "Il bene per l'uomo tra vulnerabilità e autosufficienza" (Et. nic. I) previsto per il 28 gennaio sarà svolto il giorno 4 febbraio 2022 ore 15,30-18.00.

Seminario di filologia romanza - Giovanni Borriero (Università di Padova) - 10 Dicembre 2021

Giornata nazionale della Letteratura - Le vie di Dante - 26 novembre 2021

Locandina

GdL21_A3_01-WEB

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Calendario seminario dottorato - curriculum filosofia

Attività didattica Dottorato in Studi Umanistici – curriculum in filosofia

A.A. 2021/22

Seminario su. Aristotele, Etica nicomachea

Il calendario è in via di aggiornamento. I seminari si terranno sia in presenza (l’aula sarà segnalata sulla locandina dell’evento) sia online (codice teams: l1vguxg).


Data

Relatore

Tema

Etica Nicomachea

23 Novembre 2021

ore 15.30

Aula 1.17

Edificio 12, I piano

G. Nicolaci

La genesi della proairesis e la novità dell’etica aristotelica
Locandina

libro III: I-V e libro sesto: in particolare I- VII

17 Dicembre

2021

Aula 1.17

Edificio 12, I piano

Adriano Bertollini (Università di Cosenza)

L'altro se stesso. L'amicizia nell'Etica Nicomachea

libri VIII e IX

14 Gennaio

15.30

Arianna Fermani (Università di Macerata)

 

(incontro solo online)

"I discorsi veri sono utilissimi, non solo per la conoscenza ma anche per la vita". Aristotele e le verità dell'etica.

 

 

28 Gennaio

C. Agnello

Il bene per l'uomo tra vulnerabilità e autosufficienza.(Etica nicomachea libro A)

libro I

16 Febbraio

P. Laspia

Abitare l’universo. L’attività teoretica nel libro X dell’EN

libro X

4 Marzo

15.30

F. Piazza

Norma ed eccezione: sulla nozione aristotelica di epieikeia

libro V cap.10

Marzo

F. Lo piparo

Linguaggio e passioni

 

28 Aprile

S. Di Piazza

La medicina come modello. Questioni epistemologiche nell'Etica Nicomachea

 

 

Convegno di inaugurazione dell'A.A. 2021/22 del Dottorato di Studi Umanistici "Una risata non ci seppellirà" 18 - 19 Novembre 2021

Tecnopaesaggi - Media, ambienti e materie nell'Antropocene - 17 novembre 2021

AUDIOVISUAL TRANSLATION AND COMPUTER MEDIATED COMMUNICATION: FOSTERING ACCESS TO DIGITAL MEDIASCAPES (7-8 OCTOBER 2021)

XXX Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in Filosofia - 08 e 09 settembre 2021

Convegno diffuso "Una risata non ci seppellirà" - Appuntamenti di Giugno 2021

Visualizza la locandina

locandina-dottorato-Giugno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“I sommersi e i salvati di Primo Levi. Storia di un libro (Francoforte 1959-Torino 1986)” - 3 giugno 2021

Appuntamenti del Convegno diffuso "Una risata non ci seppellirà" - Maggio 2021

Locandina

locandina-dottorato-Maggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lezioni sciasciane Leonardo Sciascia: insegnare, indagare, conoscere 6 - 7 - 8 Maggio 2021

Le rappresentazioni dell’Inferno nelle letterature germaniche antiche - Claudio Cataldi

In dialogo con Dante - lezione 20 aprile 2021 Di Gesù

Nell'ambito del ciclo di incontri In dialogo con Dante. Letture e riflessioni sulla Commedia e le altre opere dantesche, martedì 20 aprileore 15.00Matteo Di Gesù terrà la lezione Alighieri l'italiano. Usi politici sbagliati di Dante. Per partecipare: d7y2irj

Convegno diffuso "Una risata non ci seppellirà" - conferenze di aprile 2021

Locandina

locandina-dottorato-UNIPA-aprile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Ciclo di seminari "Etnografie del contemporaneo"

9 APRILE > 28 MAGGIO 2021 _ORE 17 WEBINAR

Visualizza la Locandina

Ciclo di seminari "Il prisma delle passioni: la paura"

 

Giacomo Tagliani

29.01

15,00

Mediazione e Paura. Il virus, il vaccino e la comunicazione sociale
Locandina

Igor Mineo

10.2

15,00

Paura, disciplinamento, governo: intorno a alcuni casi tardomedievali
Locandina

Elisabetta Di Stefano e Rita Marchese

17 febbraio

15,00

Visione e paura. Un paradigma estetico-letterario
Locandina

Vittorio Coco

19.3

15,00

Il terrorismo politico-mafioso nell'Italia repubblicana (1969-1992)

Matteo Di Gesù

9.4

15,00

La catastrofe italiana, i Turchi, l'altro. Note sull'Orlando furioso"
Locandina

Jacob Rogozinski

14.6

15,00

da definire

Massimo Cicatello

27.5

15,00

La paura di pensare
Locandina

 

Appuntamenti del Convegno diffuso "Una risata non ci seppellirà" - Marzo 2021

5th International Edition Translation Symposium "Audiovisual Translation and Computer-Mediated Communication: Fostering Access to Digital Mediascapes"

Rinvio prossima lezione del ciclo di incontri "In dialogo con Dante. Letture e riflessioni sulla Commedia e le altre opere dantesche"

Si informa che la lezione del prof. Giuseppe Ledda, prevista per il 28 gennaio h. 15.00, è rinviata al 4 febbraio stessa ora.

5th International Edition Translation Symposium Audiovisual Translation and Computer-Mediated Communication: Fostering Access to Digital Mediascapes 15-16 October 2020 [postponed to 20-21 May 2021]

Seminari di linguistica - online il 14/12/2020 ore 12

Locandina

Seminario_dottorato_Aymara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In dialogo con Dante Letture e riflessioni sulla Commedia e le altre opere dantesche in collaborazione con il Dottorato in Studi Umanistici - Lino Pertile (Harvard University)

Seminari di Linguistica - online il 27/11/2020 ore 10.00

Locandina

Seminario_Dottorato_Linguistica_Def

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cfp convegno "Forme e declinazioni della funzione-autore" Uniud-Units

Il corso di dottorato in Studi linguistici e letterari delle Università degli studi di Udine e Trieste propone una Call for papers apprta a dottorandi, dottori e docenti, per il convegno "Celui qui parle, c'est aussi important! Forme e declinazioni della funzione-autore tra linguistica, filologia e letteratura", che si svolgerà il 25 e il 26 marzo 2021 a Udine.

La data di scadenza per l'invio dell'abstract è il 30 settembre 2020.
 

Partecipazione seminario Migrazioni

Martedì, 30 giugno, la dottoranda Simona Gennaro interverrà al seminario “Migrazioni: prassi operative e ricerca scientifica”, organizzato dal Centro Interdipartimentale Migrare. L'intervento sarà l'ultimo (è previsto per le 18.25). Locandina

Di seguito il link per accedere alla stanza su Microsoft Teams: 
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0ec90f8b253545e98831dbf168a83dea%40thread.tacv2/conversations?groupId=4d9a2f0e-a49d-465a-96eb-bfebb769952a&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

Migrazioni_locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Incontro sul Dottorato di Ricerca e seminario "Migrazioni: Prassi operative e ricerca scientifica" - 30 giugno - Modalità Telematica

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche aderisce al progetto "Incontro sul Dottorato di Ricerca e seminario "Migrazioni: Prassi operative e ricerca scientifica" - 30 giugno - Modalità Telematica"

Calendario attività dottorali aggiornato

Calendario attività dottorali  (versione pdf)

Dipartimento di Scienze Umanistiche – Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici

(giàStudi Letterari, Filologico-linguistici, Storico-filosofici)

 

Attività dottorali 2019-20

(15 incontri in presenza e online)

 

due ore = 1 CFU

da tre a sei ore = 2 CFU.

da sette a dieci ore = 4 CFU.

Superiore a dieci ore = 5 CFU

 

Le attività sotto riportate consentono di accreditare ca. 60 CFU.

Le attività sono distribuite secondo due tipologie prevalenti: Trasversali (T) e Curriculari (C).

Un ulteriore calendario verrà approntato con le attività Interdipartimentali d’Ateneo (I).

Ciascun dottorando può valutare ulteriori percorsi formativi in accordo con il suo tutor.

Durante l’a.a. 2019-20 tra i percorsi trasversali, il Collegio ha approvato lo svolgimento di un tema unitario: “Il prisma delle passioni”. Costituiranno titolo formativo anche le attività di “Una marina di libri” e il ciclo permanente di seminari Etnografie del contemporaneo - dedicato quest'anno al tema Gentifricazione e margini (MIMAP, 17 aprile - 19 giugno)

Almeno 30 CFU vanno conseguiti attraverso i percorsi Trasversali

 

DATA

LUOGO

ORARIO

Docente proponente

TITOLO

ATTIVITA’

TIPOLOGIA ATTVITA’

1 aprile

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Rosaria Caldarone

L’ordine dell’amore

T

“Il prisma delle passioni”

 

8 aprile

online

(Team: attività dottorali SU)

15:00 -17:00

Alice Pugliese

Fiducia

T

“Il prisma delle passioni”

15 aprile

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Andrea Lemoli

Noia, angoscia, vita animale

T

“Il prisma delle passioni”

22 aprile

online

(team: ywo0ngz)

16:30 -18:30

Salvatore Di Piazza

Pistis, tra Fede e Fiducia

T

“Il prisma delle passioni”

29 aprile

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Matteo Di Figlia

Le epidemie di colera nell'Italia del XIX secolo

T

 

6 maggio

online

(team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Sabine Hoffmann

Pause, interruzioni e silenzi nella videocomunicazione

T

 

11-12 maggio

Online

(team: attività dottorali SU)

- lunedì 11 maggio ore 10.00-12.00 plenaria e laboratorio
- martedì 12 ore 10-13.00

Paolo Monella

Workshop online di Filologia digitale

C – Lett/Ling

14 maggio

online

(team: attività dottorali SU)

16:00 -18:00

Felice Cimatti

La passione dell'invidia/vergogna

T

“Il prisma delle passioni”

20 maggio

online

(team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Gaetano Licata

Emozioni, sensazioni intelletto. Riflessioni sulla problematica opposizione fra razionale e irrazionale

T

“Il prisma delle passioni”

25 maggio

online

(unipa.it)

17:30 -19:30

Franco Lorenzoni

Colmare le disuguaglianze (seminario di Ateneo. Coordina Fabrizio Micari)

T

“Il prisma delle passioni”

27 maggio

online

(team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Chiara Denise Sclafani

La traduzione dei fumetti e dei graphicnovel

C - Ling

3 giugno

online

(team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Rita Marchese

Pudor, verecundia, respectus in Roma antica

T

“Il prisma delle passioni”

8 giugno

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -19:30

Luisa Amenta e Floriana Di Gesù

 

 

Scrivere le emozioni tra vecchie e nuove modalità

- Didattica delle passioni/emozioni in ambito di apprendimento linguistico

T

“Il prisma delle passioni”

11 giugno

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Gloria Origgi (CNRS - InstitutNicod, Parigi- Ecole Normale Supérieure - EHESS - PSL )

Ground Zero. Il triangolo dell'umiliazione. Può l'umiliazione essere una passione morale?

T

“Il prisma delle passioni”

15 giugno

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Daniela Tononi

Angoscia e noia. Dai luoghi retorici dell’indifferenza alla scrittura del disastro.

T

“Il prisma delle passioni”

AVVISO: Spostamento lezione prof. Cimatti

Si comunica lo slittamento della lezione del prof. Cimatti, prevista per giorno 13 maggio e posticipata al giorno successivo:

Attività dipartimentale e dottorale: “Il prisma delle passioni”
14 maggio, ore 16:00 - 18:00, conferenza online del Prof. Felice Cimatti.
Titolo: La passione dell'invidia/vergogna

Per essere inseriti nel team "Attività dottorali SU", rivolgersi a marina.castiglione@unipa.it



Nuove attività dottorali online

Dipartimento di Scienze Umanistiche – Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici (già Studi Letterari, Filologico-linguistici, Storico-filosofici)

 

Attività dottorali 2019-20

 

due ore = 1 CFU

da tre a sei ore = 2 CFU.

da sette a dieci ore = 4 CFU.

Superiore a dieci ore = 5 CFU

 

Le attività sotto riportate consentono di accreditare ca. 60 CFU.

Le attività sono distribuite secondo due tipologie prevalenti: Trasversali (T) e Curriculari (C).

Un ulteriore calendario verrà approntato con le attività Interdipartimentali d’Ateneo (I).

Ciascun dottorando può valutare ulteriori percorsi formativi in accordo con il suo tutor.

Durante l’a.a. 2019-20 tra i percorsi trasversali, il Collegio ha approvato lo svolgimento di un tema unitario: “Il prisma delle passioni”.

Almeno 30 CFU vanno conseguiti attraverso i percorsi Trasversali

 

DATA

LUOGO

ORARIO

Docente proponente

TITOLO

ATTIVITA’

TIPOLOGIA ATTVITA’

1 aprile

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Rosaria Caldarone

L’ordine dell’amore

T

“Il prisma delle passioni”

 

8 aprile

online

(Team: attività dottorali SU)

15:00 -17:00

Alice Pugliese

Fiducia

T

“Il prisma delle passioni”

15 aprile

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Andrea Lemoli

Noia, angoscia, vita animale

T

“Il prisma delle passioni”

22 aprile

online

(team: ywo0ngz)

16:30 -18:30

Salvatore Di Piazza

Pistis, tra Fede e Fiducia

T

“Il prisma delle passioni”

29 aprile

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Matteo Di Figlia

Le epidemie di colera nell'Italia del XIX secolo

T

 

6 maggio

online

(team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Sabine Hoffmann

Pause, interruzioni e silenzi nella videocomunicazione

T

 

11-12 maggio

Online

(team: attività dottorali SU)

- lunedì 11 maggio ore 10.00-12.00 plenaria e laboratorio
- martedì 12 ore 10-13.00

Paolo Monella

Workshop online di Filologia digitale

C – Lett/Ling

13 maggio

online

(team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Felice Cimatti

La passione dell'invidia/vergogna

T

“Il prisma delle passioni”

20 maggio

online

(team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Gaetano Licata

Emozioni, sensazioni intelletto. Riflessioni sulla problematica opposizione fra razionale e irrazionale

T

“Il prisma delle passioni”

25 maggio

online

(team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Rita Marchese

Pudor, verecundia, respectus in Roma antica

T

“Il prisma delle passioni”

27 maggio

online

(team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Chiara Denise Sclafani

La traduzione dei fumetti e dei graphicnovel

C - Ling

8 giugno

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -19:30

Luisa Amenta e Floriana Di Gesù

 

 

Scrivere le emozioni tra vecchie e nuove modalità

- Didattica delle passioni/emozioni in ambito di apprendimento linguistico

T

“Il prisma delle passioni”

15 giugno

online

(Team: attività dottorali SU)

16:30 -18:30

Daniela Tononi

Angoscia e noia. Dai luoghi retorici dell’indifferenza alla scrittura del disastro.

T

“Il prisma delle passioni”

Seminario permanente Etnografie del contemporaneo: Gentrificazione e margini

17 aprile > 19 giugno 2020

A partire da venerdì 17 aprile l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari organizza il quarto ciclo del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo, ideato e coordinato da Rosario Perricone. Il seminario prevede 10 incontri incentrati sul tema Gentrificazione e margini che si terranno on line ogni venerdì alle ore 17.00 (ad eccezione di giovedì 30 aprile) dal 17 aprile al 19 giugno 2020.

 

L'iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale biblioteche e istituti culturali, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere" e della Regione Sicilia - Assessorato beni culturali e identità siciliana in collaborazione con l' Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, l'Accademia di belle arti di Palermo, l'Università degli Studi di Palermo, il Dottorato di ricerca in "Studi Umanistici" Internazionale, la Fondazione Ignazio Buttitta.

 

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

COMPILA IL FORM ONLINE PER L'ISCRIZIONE

Saranno riconosciuti dei crediti formativi agli studenti dell'Accademia di Belle Arti  di Palermo.

La gentrificazione è il processo attraverso cui un quartiere popolare viene trasformato in area residenziale per ceti abbienti. Tale fenomeno, tipico dell'economia delle città globali postindustriali, comporta la radicale trasformazione del tessuto sociale e del paesaggio urbano, e si sviluppa in stretta correlazione con altri mutamenti sociourbani quali turistificazione e urban displacement.

Il concetto di gentrificazione – calco italiano dall'inglese gentrification – è stato coniato dalla sociologa britannica Ruth Glass nel suo London: Aspects of Change (MacGibbon & Kee, 1964) e poi applicato ampiamente nelle scienze sociali. In Italia, il termine si impone nel lessico antropologico a partire dagli anni 90 come strumento indispensabile per la lettura delle trasformazioni in corso nei grandi centri urbani.

Il processo di gentrificazione riguarda attualmente porzioni significative del centro storico ed è alla base di un acceso dibattito sia istituzionale che culturale.

Il ciclo di seminari Etnografie del Contemporaneo si propone di contribuire criticamente a tale dibattito, inquadrando la riflessione scientifica e politica sulle trasformazioni dei quartieri popolari delle città nel più vasto panorama italiano, europeo e mediterraneo.

Workshop 5 - 7 febbraio Attività trasversali

Workshop Migliore febbraio 2020 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seminario di Studi "Le forme antitetiche del reale. Funzioni e configurazioni della fantasmagoria nella letteratura"

24 gennaio 2020

Aula Seminari A, viale delle Scienze, edificio 19

Visualizza il Programma

Lezione seminariale per dottorandi e studenti delle Lauree Magistrali - Prof. François Proia

Prof. Antonino Velez

Lingua e Linguistica Francese; Didattica della Lingua Francese

(Lingue e Letterature:Interculturalità e Didattica)

Lingua Linguistica e Traduzione Francese; Linguaggio Specialistico e Traduzione Audiovisiva: Francese

(LM-38 Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali)

Lezione seminariale per dottorandi e studenti delle Lauree Magistrali

 

Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 17-19 Aula 109 complesso S. Antonino

Prof. François Proia

Università “G. D’Annunzio” Chieti

Cinema Francese e Italiano a confronto: passione e traduzione

 

Visualizza la Locandina

Ciclo di seminari PER-forming space - Justyna Borucka

Primo seminario del ciclo "Per-forming space. Teorie e strategie performative per esperire lo spazio pubblico" che sarà tenuto dalla prof. Arch. Justyna Borucka (Gdańsk University of Technology, Poland). Il seminario si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 15.30 all'ed. 14 (aula 1.4).

Locandina

Abstract

Locandina-Per-forming Space (social)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata di Studi Internazionale - Tradurre la critica genetica

Venerdì 13 dicembre 2019

Brochure

Ciclo di seminari inter-dipartimentali Per-forming space

Il primo seminario del ciclo "Performing space. Teorie e strategie performative per esperire lo spazio pubblico" si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 15.

Interverrà la Prof. Arch. Justyna Borucka dell'Università di Danzica che presenterà una lezione introduttiva dal titolo The role of public participation and artistic interventions in open spaces

Come da progetto, seguiranno nei mesi di marzo e aprile altre due relazioni tenute dall'artista iraniana Sepideh Raha e dal prof. Benjamin Wihstutz docente di Teatro all'Università di Magonza. Locandina

Presentazione del libro "Itaca e dintorni. Narrazioni stereotipiche del femminile tra miti e filosofie"

Si invitano le SS.LL. a partecipare alla presentazione del libro "Itaca e dintorni. Narrazioni stereotipiche del femminile tra miti e filosofie" che si terrà a Palazzo Steri, il 30 novembre alle ore 10:30.

Locandina

Inaugurazione del Dottorato in Studi Umanistici a.a. 2019/2020 - Seminario Internazionale per dottorandi e dottori di ricerca "Leonardo Sciascia (1921-1989) Letteratura, critica, militanza civile"

   

locandina seminario definitivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma

Attività extra