Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2213 - LINGUE E LETTERATURE:INTERCULTURALITÀ E DIDATTICA

News

Viaggio a Berlino per scambio linguistico

22-mar-2024

Viaggio a Berlino, feb. 2024Dal 6 al 10 febbraio un gruppo di studentesse del terzo anno del corso di laurea in Lingue e Letterature - Studi Interculturali (L-11/L-12) è stato a Berlino sotto la guida del lettore DAAD Morten Debald per uno scambio linguistico (Tandem) con gli studenti tedeschi che studiano l'italiano. Il viaggio è stato co-finanziato dal DAAD (Servizio tedesco per lo scambio accademico).







Life Writing, memory and Fiction: A Conversation with Marina Warner and Sally Bayley

17-nov-2023

20 novembre 2023
Le scrittrici Sally Bayley e Marina Warner converseranno con Valentina Castagna e la dottoranda Eleonora Maio sulle loro opere autobiografiche e sulle strategie di scrittura in esse messe in atto. In particolare si soffermeranno sul ruolo della memoria e sulla mescolanza di fatti e fiction nella trilogia di anti-memoir di Bayely Girl with Dove, No Boys Play Here, The Green Lady e in Inventory of a Life Mislaid. An Unreliable Memoir di Warner. 
Locandina

Medical Humanities Laboratorio interdisciplinare sulla cura e la salute

13-ott-2023

Mercoledì 18 ottobre (9:30 Aula seminari edificio 12) si svolgerà il seminario Medical Humanities Laboratorio interdisciplinare sulla cura e la salute sull'integrazione tra scienze umane e scienze mediche per intervenire sui fattori comunicativi, ambientali, cognitivi della promozione della salute e della cura, in cooperazione con scienze cognitive, design e progettazione. Il seminario vale come primo incontro del laboratorio (tipologia F) del secondo semestre rivolto a studenti di Dams, Italianistica, Lingue, Lettere, Scienze Filosofiche e Storiche, Studi Filosofici e Storici (https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/laboratorio-medical-humanities/pagina-accesso/attivita-formazione-didattica/). La partecipazione  sarà registrata per calcolare le presenze richieste per conseguire i 3 Cfu del laboratorio. Locandina

Sospensione ricevimento referenti CdS

11-set-2023

Si avvisano gli studenti che Giovedì 14 settembre pomeriggio le dott.sse Anna Montalbano e Francesca Tripoli non potranno ricevere gli studenti.

Laboratorio “It’s a kind of Magic” (att. F) – Prof. Giliberto: Avviso per gli studenti

12-giu-2023

Si avvisano tutti gli studenti che hanno partecipato al Laboratorio (attività F) “It’s a kind of Magic” (referente e docente verbalizzante la Prof.ssa Giliberto), che il test a risposta multipla previsto come prova finale è stato fissato per il giorno 26 giugno 2023 alle ore 16.00, e si svolgerà on line tramite Microsoft Forms sulla stanza virtuale Microsoft Teams di “It’s a kind of Magic”. La verbalizzazione avrà luogo dopo lo svolgimento e il superamento del test. 

TE LO SPIEGHIAMO IN TUTTE LE LINGUE 22/23: INCONTRI DI ORIENTAMENTO DEI CORSI DI LINGUE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE

2-mag-2023

Anche quest’anno il Coordinamento dei Corsi di Lingue (triennale e magistrali) organizza la serie di incontri di orientamento TE LO SPIEGHIAMO IN TUTTE LE LINGUE, per aiutare le studentesse e gli studenti a comprendere meglio questioni organizzative essenziali della vita accademica e a compiere le loro scelte in maniera più consapevole.

I prossimi incontri in programma riguarderanno i tirocini curriculari, l’accesso alle lauree magistrali e il sistema di assicurazione della qualità.

Locandina

 

 

 

 

 

 

AVVISO: Esercitazione di Lingua francese livello b2

26-apr-2023

Si comunica che non si svolgeranno le lezioni programmate per il 27 e il 28 aprile di Lingua francese B2
Le lezioni riprenderanno dal 4 maggio nello stesso orario già previsto con il prof. Iryna Rudnyeva.

AVVISO per la presentazione delle disponibilità/candidature degli Studenti dei Corsi di Studi del Dipartimento di Scienze Umanistiche a far parte della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento

21-apr-2023

Si pubblica qui di seguito l'avviso relativo alla presentazione delle disponibilità/candidature degli studenti a rappresentare il Corso di Studi di appartenenza in seno alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Scienze umanistiche