Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2220 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG)

Tutorato didattico

Ascolta

Il Corso in Scienze dell’educazione prevede diverse attività di tutorato avvalendosi di figure differenti per il supporto allo studio.

Più nello specifico, le attività di tutorato mirano a supportare gli studenti in difficoltà e prevenire abbandoni o ritardi nel percorso formativo.

Al fine di offrire un supporto continuo alle attività di studio individuale, tanto in relazione agli aspetti metodologici, quanto rispetto a quelli più strettamente contenutistici, il Corso di Studi, anche attraverso bandi, ha attivato differenti figure di tutor:

1.    Peer tutor selezionati tra gli studenti degli ultimi anni dei CdS, agiscono prevalentemente sugli aspetti legati al metodo di studio; sono attivati tramite bando su fondi legati al progetto POT nazionale per la classe di laurea L-19 dal titolo “Verso sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative”, capofila Università degli Studi di Siena, (responsabile scientifico la coordinatrice del CdS). In seno a tale progetto sono previste sia delle azioni di orientamento in ingresso sia delle azioni specifiche finalizzate ad incrementare il numero di studenti che passano dal primo al secondo anno per entrambe le sedi (Palermo e Agrigento).

2.    Tutor dell'apprendimento di recente nomina, opera nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, certificati e non, anch’essi attivati e gestiti dal COT per tutti i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione.

3.    Tutor della didattica, agiscono su ambiti disciplinari di anno in anno indicati dal CdS, sono attivati e gestiti dal COT tramite bando. Lo scopo generale del servizio è supportare gli studenti nel loro percorso di studi, aiutandoli a superare eventuali ostacoli incontrati. In particolare, i tutor con la supervisione dei docenti dei Corsi di Studio e del personale del COT, realizzano le seguenti attività:

-       Consulenze individuali o di gruppo;

-       Esercitazioni sulle aree disciplinari;

-       Supporto didattico e metodologico nell’apprendimento di singole materie;

-       Supporto tesi o elaborato finale;

-       Potenziamento del metodo di studio;

-       Informazioni riguardanti i singoli Corsi di Studio.

Docenti referente del Corso di Studi:

Prof. Alessandro Di Vita (alessandro.divita@unipa.it).

Prof.ssa Maria Garro (maria.garro@unipa.it).

Gli interessati possono richiedere un incontro al tutor afferente all’area didattica in oggetto mediante l’indirizzo e-mail istituzionale riportato di seguito:

 

NOMINATIVO

MATERIE PRINCIPALI

ALTRE MATERIE

CONTATTO

Alice Minutella

Pedagogia Generale

 

alice.minutella@community.unipa.it

Federica Aiello

Filosofia

 

federica.aiello02@community.unipa.it

Federica D’Arpa

Sociologia Generale

 

federica.darpa02@you.unipa.it

Maria Moscato

Didattica Generale

Pedagogia Speciale per l'Inclusione

maria.moscato01@unipa.it