Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2220 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG)

ORIENTAMENTO

Ascolta

POT (Piani per l'Orientamento e il Tutorato) - AZIONE B - Attività di tutorato (2024-2026)

SUPER

DESCRIZIONE DELL'AZIONE B (Da Bando MUR)

Al fine di ridurre il tasso di abbandono degli studi, è necessario il potenziamento dell’orientamento durante e in uscita dal ciclo di studi. I dati a disposizione delle Università, sia attraverso gli indicatori previsti dal d.m. 289/2021 sia quelli per l’accreditamento periodico dei Corsi di studio, segnalano per molte classi di laurea la permanenza di criticità nel completamento con successo del percorso di studio, identificando nel passaggio tra il primo e il secondo anno un momento cruciale. Sebbene i tassi di abbandono possano trovare motivazioni “virtuose” in alcuni ambiti, come nei casi di ri-orientamento verso altri percorsi universitari o nel caso di accesso ai Corsi a numero programmato, rimane una priorità quella di far sì che gli abbandoni diventino un fenomeno sempre più marginale. Relativamente al tutorato, si sottolinea come questo sia uno strumento efficace a supporto delle politiche di orientamento in itinere, di inclusione e di recupero degli studenti per la riduzione dei tassi di abbandono nei casi in cui i tutor sono adeguatamente coordinati, formati e dotati degli strumenti necessari. Le azioni programmate dovranno quindi prioritariamente includere il coordinamento, la formazione e la dotazione strumentale adeguata allo svolgimento del tutorato. Le restanti risorse potranno essere utilizzate per la copertura delle attività di tutorato affidate a studenti o a ulteriori figure, adeguatamente formati, purché ne venga data adeguata motivazione nella presentazione dei progetti. A tale riguardo si evidenzia in particolare che le risorse per la copertura degli assegni per studenti tutor iscritti alle Lauree Magistrali e al Dottorato sono già assicurate dagli interventi a valere sul Fondo Giovani. I tutor potranno, infine, beneficiare dell’esperienza acquisita dagli Atenei nell’uso delle tecnologie e dell’apprendimento a distanza, integrando nello svolgimento delle attività la modalità in presenza con quella a distanza.

Le attività di questa azione sono principalmente rivolte agli studenti target iscritti al primo anno dei Corsi della Classe di Laurea L-19. Le attività hanno come priorità quella di ridurre il numero di abbandoni del percorso universitario intrapreso tramite l'implementazione di un sistema di monitoraggio del rischio di dispersione atto a porre rimedi tempestivi all’inattività già al termine del primo semestre di ogni coorte e a offrire strumenti e percorsi per prevenire la dispersione. Tale sistema è pensato per:

 

- intercettare difficoltà o bisogni manifestati da studenti iscritti al primo anno e legati a specifiche condizioni (situazione di svantaggio socioeconomico, bisogni educativi speciali, di disabilità e DSA, di fragilità, non traditional students);

- analizzare le carriere per individuare gli studenti inattivi al termine del primo semestre di ogni coorte;

- coordinare e monitorare attività di tutorato;

- collaborare con figure specializzate e formare studenti tutor.

In misura minore le attività di tutorato coinvolgono studenti target che frequentano la scuola secondaria di secondo grado. Si ipotizzano attività di tutorato che si orientano verso le necessità di sviluppare prefigurazioni professionali competitive e di supportare l’acquisizione di modalità di apprendimento efficaci. Rispetto alla necessità di favorire prefigurazioni: 

1. attività basate su metodologie per l’apprendimento attivo per creare connessioni tra le conoscenze teoriche e quelle pratiche, così da rafforzare la motivazione al raggiungimento del titolo di studio anche in presenza di ostacoli economici, ostacoli legati a disabilità e a background culturale migratorio;

2. attività sui temi dell'employability, della diversità e dell’inclusione in sistemi organizzativi

complessi;

3. attività di analisi di casi complessi e/o di realizzazione simulata di interventi, con approccio multidisciplinare in cui identificare la specificità del contributo di differenti professionisti;

4. sportelli di consulenza socio-psicologica e di career counseling finalizzati a sviluppare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delle proprie attitudini in prospettiva di orientamento agli sbocchi professionali del Corso.

Rispetto alla necessità di supportare l’acquisizione di modalità d’apprendimento:

1. attività informative sull’organizzazione didattica del Corso, sul piano di studi, sulla modalità di iscrizione agli esami, sulle tasse di iscrizione e le relative agevolazioni, su chi sono gli studenti tutor, i referenti per la disabilità, i rappresentanti degli studenti, sull’ubicazione di aule, laboratori, biblioteche e uffici, sul sito web dei Corsi, del Dipartimento e di Ateneo, su strumenti tecnologici, piattaforme e applicazioni disponibili;

2. attività di monitoraggio delle carriere degli studenti target;

3. attività di rilevazione e tematizzazione delle difficoltà esperite dagli studenti in vista di un progressivo miglioramento della didattica degli insegnamenti;

4. attività individuali e in piccolo gruppo per l’accompagnamento di studenti che chiedono supporto sul metodo di studio;

5. attività individuali e in piccolo gruppo per il recupero degli OFA e per il supporto su specifici insegnamenti;

6. servizi di buddy tutor, studenti volontari appositamente formati che in presenza e online accompagnano studenti target nell’affrontare aspetti organizzativi, didattici, burocratici, e sociali della vita universitaria.

Oltre a laboratori, sportelli e attività specifiche, verranno realizzati strumenti come:

1. e-portfolio, in connessione con le attività di tirocinio, i laboratori e le altre attività svolte per riflettere e programmare l’acquisizione di competenze richieste dal mondo del lavoro durante il percorso formativo;

2. video su tematiche quali i servizi agli studenti, lo sviluppo di prefigurazioni professionali;

3. contenuti d’apprendimento e metodi di studio;

4. piattaforma di matching tra buddy tutor e studenti.

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) afferenti al PNRR pubblicati nell'estate 2023 nel Catalogo di Ateneo e scelti dalle scuole secondarie di secondo grado siciliane per la loro attuazione nell'anno scolastico 2023-2024.

1) "Costruisci il tuo progetto di vita professionale".

Con il progetto “Costruisci il tuo progetto di vita professionale”, si intende proporre un percorso formativo articolato con tre tipi di attività da svolgersi nei locali della Scuola aderente. Queste attività sono finalizzate a promuovere alcune delle abilità non cognitive degli/delle studenti/studentesse liceali (la capacità decisionale, l’immagine del sé attuale e l’autoefficacia generale percepita) considerate fondamentali per costruire il proprio progetto di vita professionale, nonché per effettuare con efficacia la scelta formativo-professionale post-liceale. Di seguito si riporta la descrizione completa di questo progetto.

Costruisci-il-tuo-progetto-di-vita-professionale

2) "Progettiamo il futuro tra formazione e mondo del lavoro"

Con il progetto “Progettiamo il futuro tra formazione e mondo del lavoro”, si intende proporre un percorso formativo che possa fornire agli studenti, da un lato, strumenti utili per appropriarsi del processo di scelta nelle transizioni Scuola-Lavoro e Scuola Secondaria di Secondo Grado-Università e, dall’altro, la possibilità di migliorare la conoscenza dei loro interessi, attitudini, competenze, limiti e condizionamenti personali. Di seguito si riporta la descrizione completa di questo progetto.

Progettiamo-il-futuro-tra-formazione-e-mondo-del-lavoro