Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2149 - PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

2149 - PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II
Classe: LM-51

COORDINATORE: FRANCESCA GIANNONE

Procedure per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita

Al seguente linksi trovano le indicazioni per la pre-immaticolazione al Corso. La procedura prevede che si verifichi la personale preparazione dello studente, che si dà per verificata per coloro i quali hanno ottenuto un voto di laurea di almeno 95 o, per chi sta per laurearsi, possa mostrare una media di almeno 24/30. Ci si può iscrivere entro il mese di settembre, ma si consiglia di completare la richiesta entro Agosto, così da procedere alla immatricolazione prima dell'avvio delle lezioni (prevista ai primi di ottobre).

Gli studenti provenienti da altri Atenei dovranno prima procedere a registrarsi al portale, attraverso questo link. Dopo essersi registrato lo studente potrà accedere al proprio spazio utente (dal link "accedi al portale") da dove, cliccando su "Pratiche studente" e poi su "Nuova Pratica", si potrà iscrivere alla procedura di pre-immatricolazione (cliccando su "Concorsi e Immatricolazioni" e poi su "Domanda di Preimmatricolazione/Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale") e accedere a tutti i servizi online utili per intraprendere il percorso universitario.

Di seguito ecco quanto riportato nelle indicazioni specifiche del corso.

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita (LM-51) i candidati devono possedere a) specifici requisiti curriculari e b) un'adeguata preparazione personale, relativa alle principali conoscenze e capacità di base teoriche, storiche e metodologiche dei settori scientifico-disciplinari della psicologia.

REQUISITI CURRICULARI
Per quanto attiene ai requisiti curriculari, per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita (LM- 51) gli aspiranti devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito in un ateneo italiano o straniero:

  • Laurea nella classe L-24 (Scienze e Tecniche Psicologiche) dell'ordinamento 270;

  • Laurea nella classe 34 (Scienze e Tecniche Psicologiche) dell'ordinamento 509;

  • Qualunque altro titolo accademico, a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico per almeno 88 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari M-PSI (di cui almeno 4 CFU per settore M-PSI). Nel caso di corsi di studio antecedenti all'ordinamento 509/99 sarà necessaria la certificazione, da parte dell'Ateneo erogatore, del Settore Scientifico Disciplinare assegnato ad ogni insegnamento di area psicologica.

Modalità di verifica della personale preparazione.

Per essere ammessi al corso di studi è necessario superare una prova di verifica della personale preparazione, relativa alle principali conoscenze e capacità di base teoriche, storiche e metodologiche dei settori scientifico-disciplinari della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il colloquio si articolerà di norma in tre ambiti di valutazione: le principali teorie di riferimento della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; i suoi ambiti applicativi e di intervento; una esplorazione delle capacità critiche e delle motivazioni che spingono il candidato ad iscriversi al corso.

L'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata:

  • per gli studenti non ancora laureati (da ammettere con riserva), nel caso in cui la media dei voti conseguiti nella carriera universitaria sia maggiore o uguale a 24/30;

  • per gli studenti in possesso di laurea, per coloro avessero conseguito un voto di Laurea di almeno 95/110.

E' richiesto altresì il possesso di conoscenze e competenze in lingua inglese, riconducibili almeno a un livello equivalente a B1. Per la verifica di conoscenze della lingua inglese il candidato che ne sia in possesso potrà presentare una certificazione prodotta da enti certificatori riconosciuti dal MIUR. Ai candidati non in possesso di un titolo di laurea che preveda la conoscenza della lingua inglese di livello B1 (esplicitata chiaramente in piano) o che non presentino una certificazione linguistica di analogo livello, la commissione sottoporrà un test di verifica della conoscenza linguistica in inglese posseduta di pari livello.

 

N.B. Le prove di verifica della personale preparazione e di lingua inglese per coloro i quali fossero sotto le soglie previste saranno effettuate tra il 10 ed il 20 settembre per coloro i quali faranno istanza entro la prima settimana di settembre. Successivamente sarà organizzata una seconda sessione di prove poco prima dell'avvio dei corsi. E' per tale motivo che si consiglia di presentare l'istanza entro il mese di Agosto.



AVVISO - ESAMI SESSIONE DI APRILE

"AVVISO PER GLI STUDENTI - SESSIONE ESAMI DI APRILE"


Tutti gli esami della sessione di Aprile si svolgeranno in modalità telematica con strumenti di video comunicazione (D.R.n.950 del 23 marzo 2020). Gli studenti sono pertanto inviati a seguire le istruzioni contenute nelle linee guida reperibili al seguente link:

 

https://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/Guida per la gestione degli esami a distanza_studenti_finale.pdf

 

Si consiglia di consultare i canali istituzionali (pagine web dei docenti, pagina del CdS, mail) per aggiornamenti riguardanti date e orari dei singoli esami.

Nel documento che segue è riportato l'elenco degli insegnamenti del corso di studi con l'indicazione delle modalità d'esame che saranno adottate"

SCARICA IL DOCUMENTO 

AVVISO URGENTE

AVVISO PER GLI STUDENTI:


VISTO LO STATO DI EMERGENZA, LA CHIUSURA DELLA DATA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI APRILE  VIENE FISSATA A 5 GIORNI ANTECEDENTI LA DATA GIA' PREFISSATA.

CIO' PER CONSENTIRE AI DOCENTI DI COMUNICARE PER TEMPO AGLI ISCRITTI ALL'APPELLO TURNI E ORARI DEL PROPRIO ESAME.


GLI STUDENTI CHE DECIDESSERO DI NON SOSTENERE L'ESAME ESSENDOSI ISCRITTI DEVONO CANCELLARE LA PROPRIA PRENOTAZIONE PER EVITARE PROGRAMMAZIONI INADEGUATE.

Ciclo di seminari "Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo" - Edizione 2020

Il Coordinamento dei Corsi di Studio di area Psicologica organizza un ciclo di seminari volto a far conoscere l'evoluzione della nostra professione e a consentire una approfondita conoscenza dei percorsi di studio Magistrale dell'offerta formativa UniPa.

I seminari si svolgeranno presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, ed. 7, sempre con avvio alle ore 9.00 e conclusione alle ore 13.00, secondo il seguente calendario:

19 febbraio 2020: LM51 in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle organizzazioni - Apri/Scarica Programma
20 febbraio 2020: LM51 in Psicologia del Ciclo di Vita - Apri/Scarica Programma
21 febbraio 2020: LM51 in Psicologia Clinica - Apri/Scarica Programma

Alle giornate prenderanno parte professionisti invitati a parlare delle competenze richieste alla figura dello psicologo nei diversi ambiti connessi ai corsi di studio.

Per gli studenti L-24 UNIPA è prevista l'attribuzione di 3 CFU a coloro che frequenteranno tutti e tre i seminari e produrranno un breve elaborato finale relativo agli argomenti trattati. Tale elaborato dovrà essere ORIGINALE: la eventuale presenza di testi copiati provocherà la mancata assegnazione dei CFU.

E' possibile partecipare al seminario anche SENZA RICHIESTA DI CFU. In quest'ultimo caso è sempre necessario prenotarsi, ma non sarà necessario consegnare l'elaborato finale.

Per la partecipazione, verrà data massima priorità ai laureandi della L-24 della sessione di Marzo 2020. In seconda istanza sarà confermata la prenotazione a tutti gli iscritti alla L-24 che hanno sostenuto almeno 100 CFU. In terza istanza sarà data priorità a coloro i quali hanno risposto al presente modulo per primi.
 
Le iscrizioni hanno avuto termine venerdì 14 febbraio alle ore 17. L'elenco completo degli ammessi a partecipare è visualizzabile qui
 
L'elenco completo di coloro i quali hanno proficuamente partecipato ed hanno ottenuto i 3 CFU è disponibile qui. Lo stesso elenco sarà messo in approvazione dal Consiglio di CCdS nella prossima seduta (in aprile) e successivamente inviato alle Segreterie Studenti per la registrazione in carriera (senza ulteriori passaggi per lo studente). Si rammenta che la registrazione sarà effettuata in Segreteria ad avvenuto completamento dei 6 CFU previsti in piano.
 
    Apri/Scarica il Programma                 Apri/Scarica il Programma             Apri/Scarica il Programma
        del 19 febbraio 2020                           del 20 febbraio 2020                        del 21 febbraio 2020
 00 - programma 19 febbraio_SLO finale  00 - programma 20 febbraio_CdV definitiva-1    00 - Locandina LM Clinica 2020

MODALITA' DI ESENZIONE ALLA PROVA DI INGLESE E/O DELLA PERSONALE PREPARAZIONE (A.A. 2019/20)

Per essere esentati dalle prove di accesso alle LM-51, come scritto nelle indicazioni allegate al bando di immatricolazione, bisogna avere i seguenti requisiti:

  • Per la prova di verifica della personale preparazione, avere ottenuto una votazione di laurea di almeno 95/110 o, nel caso dei laureandi, avere una media non inferiore a 24/30.

  • Per la prova di inglese, lo studente dovrà essere in possesso di un piano di studi di una università italiana nel quale compare un insegnamento di "lingua inglese" o "conoscenza della lingua inglese" con una chiara indicazione del livello B1 o superiore.

Per essere esentato dalle due prove, quindi, lo studente dovrà presentarsi ad una delle tre date indicate, consegnando la documentazione richiesta in QUESTO MODULO di autocertificazione, allegando la copia di un documento di identità e copia dei documenti che attestano il possesso dei requisiti richiesti. Per informazioni gli interessati possono contattare il prof. Cristiano Inguglia (cristiano.inguglia@unipa.it).

Iniziativa - Gli sbocchi occupazionali della LM Psicologia del Ciclo di Vita

Giovedì 21 Febbraio 2019 presso l’Aula 3 dell’Edificio 19 dalle ore 9,00 alle ore 14,00, si terrà l’iniziativa “Gli sbocchi occupazionali della LM-51 in Psicologia del Ciclo di Vita. Giovani professionisti raccontano le loro esperienze”.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti iscritti alla LM e i docenti del Corso di Studio.

 

Uniti

Clicca sull'Immagine per ingrandirla o scaricarla

News

Bacheca