Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2149 - PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Tutor del Corso di Laurea

Ascolta

TUTORATO

Nel corso dell’anno accademico vengono organizzate diverse iniziative di tutorato o orientamento in itinere allo scopo di sostenere e monitorare il percorso formativo degli studenti iscritti alla laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita, favorendo il loro processo di adattamento universitario e aiutandoli a superare eventuali momenti di difficoltà nel corso delle loro carriere. Il percorso di tutorato è organizzato in fasi:


ACCOGLIENZA

Nel periodo di accoglienza iniziale, durante il periodo di immatricolazione, il docente referente del CdS, i tutor docenti e il personale ATA si occupano di fornire informazioni e consigli per espletare le pratiche necessarie per completare la loro immatricolazione, anche con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti.

Inoltre, all’inizio dell’anno accademico, vengono organizzati degli incontri informativi all’interno delle lezioni dei docenti del primo semestre per fornire alcune indicazioni iniziali sugli insegnamenti e sull’organizzazione complessiva del CdS. Verso la fine della finestra di immatricolazione, in genere a Novembre, viene realizzata una giornata di presentazione del CdS in cui si presenta tutta l’offerta formativa, i docenti dei diversi insegnamento e i servizi che l’Ateneo e il Dipartimento offrono in generale (es., gli sportelli di consulenza orientativa e metodologia allo studio presso il Centro Orientamento e Tutorato, i servizi bibliotecari, i servizi sportivi, le opportunità di mobilità Erasmus, ecc.).


ORIENTAMENTO IN ITINERE

L’orientamento in itinere viene realizzato grazie all’apporto di diverse figure di tutor, studenti, esperti e docenti. In particolare:

Tutor della didattica che ogni anno vengono selezionati tra studenti del secondo anno della magistrale e dottorandi per supportare gli studenti nel loro percorso di studi, aiutandoli a superare eventuali ostacoli incontrati in alcune materie. I tutor vengono selezionati sulla base delle conoscenze, delle capacità relazionali e organizzative e della disponibilità a svolgere il compito con un bando che viene pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo e nella pagina del Centro di Orientamento e Tutorato, che gestisce le procedure (https://www.unipa.it/strutture/orientamento/bandi/) .

Sebbene le attività dei tutor siano principalmente rivolte agli studenti della triennale, espletano un servizio di supporto per alcune materie della Laurea Magistrale. In particolare, i tutor con la supervisione del delegato all’Orientamento del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (Prof. Cristiano Inguglia), dei docenti dei corsi di studio e del personale del Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo, realizzano attività di consulenza individuale e di gruppo, esercitazioni sulle aree disciplinari, supporto didattico e metodologico nell’apprendimento di singole materie, supporto tesi o elaborato finale, potenziamento del metodo di studio.

Le attività dei tutor della didattica sono descritte al link: https://www.unipa.it/dipartimenti/sc.psicol.pedag.edellaformazione/Orientamento/orientamento-tutorato/index.html

Tutor dell’apprendimento: dal 2022 è operativa una nuova figura di tutor, che si affianca a quella dei tutor alla didattica ed è costituita da un professionista specializzato che opera a supporto degli studenti che presentano problemi nello studio legati a Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o a disabilità.

Il tutor dell’apprendimento ha le seguenti funzioni:

- Supporto ai tutor della didattica che seguono studenti disabili o con DSA (anche senza certificazione).

- Individuazione delle strategie di apprendimento secondo le peculiarità dei soggetti con disabilità o DSA.

- Coordinamento tra lo studente e il Docente della materia da sostenere.

- Coordinamento con i tutor alla pari.

Al dipartimento SPPEFF è stata assegnata una risorsa per l’anno 2022-23 (la dottoressa Santa Battaglia, santa.battaglia@unipa.it) a disposizione degli studenti di tutti i CdS, incluso la LM in Psicologia del Ciclo di Vita, fino al febbraio 2024.

Annualmente avviene un ricambio grazie a nuovi bandi. Per ogni informazione sul servizio si può contattare la Delegata alle Abilità Diverse, prof. Sabina La Grutta (sabina.lagrutta@unipa.it) e più in generale il Gruppo di Lavoro sulle Abilità Diverse (GLAD) del Dipartimento SPPEFF https://www.unipa.it/dipartimenti/sc.psicol.pedag.edellaformazione/osservatorio-glad/index.html

Tutor docenti: il corso prevede anche dei tutor docenti che possono orientare e supportare gli studenti rispetto ad eventuali difficoltà riscontrate durante il percorso formativa, sia di carattere organizzativo che di carattere metodologico. I docenti tutor fungono da mediatori e da raccordo con le altre figure di tutor, con i servizi del CdS e dell’Ateneo in generale. In particolare, i docenti tutor della LM-51 in Psicologia del Ciclo di Vita sono i seguenti:

 

Prof.ssa Marianna Alesi

email: marianna.alesi@unipa.it

Tel. 091-23897702

Orario di ricevimento: Martedì dalle 11,30 alle 13,30

Edificio 15 IV piano stanza 411

===========================================

 

Prof.ssa Sonia Ingoglia

email: sonia.ingoglia@unipa.it

Tel. 091-23897719

Orario di ricevimento: Lunedì dalle 11:10 alle 12:10

Edificio 15 IV piano stanza 414

===========================================


Prof. Cristiano Inguglia

email: cristiano.inguglia@unipa.it

Tel. 091-23897720

Orario di ricevimento: Giovedì dalle 12:00 alle 13:30

Edificio 15 IV piano stanza 413