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Segreterie Studenti

Modulistica

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Questa pagina raccoglie tutte le richieste che non è possibile inviare dal Portale Studenti, i relativi moduli e le indicazioni per la loro presentazione.

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Che cos'è?

Il Regolamento per il riconoscimento dello status di studente in situazioni specifiche disciplina il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente caregiver familiare, studente genitore, studentessa in gravidanza, studenti ristretti presso gli istituti penitenziari. 

Gli studenti in queste situazioni specifiche godono di particolari benefici descritti nel regolamento.

Modifica del punto e) art. 8 (D.R. 1039/2024 prot. 21265 del 12/02/2024).

Come si fa?

Le istanze di riconoscimento devono essere presentate al competente ufficio dell’Area didattica e servizi agli studenti compilando questo modello e allegando tutti i documenti ritenuti utili.

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Che cos'è?

Lo studente può chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel precedente Corso di Studio, oppure il riconoscimento dei Corsi singoli sostenuti, oppure il riconoscimento di una Laurea conseguita.

Come si fa?

  • Scarica il modulo e compila la sezione di interesse;
  • Trasmetti il modulo compilato a supporto UniPa;
  • Attendi la delibera del Consiglio di Corso di Studio competente.
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Che cos'è?

In ottemperanza al Regolamento per la contribuzione studentesca vigente, gli studenti che, per giustificati motivi, chiedano di presentare la domanda di laurea (o rinnovo) dopo le scadenze previste dal Calendario didattico di Ateneo, devono essere autorizzati e sono tenuti al pagamento degli importi previsti con una maggiorazione di 100 €.

Come si fa?

  • Scarica e compila il modulo;
  • Trasmetti il modulo compilato a supporto UniPa.
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Che cos'è?

Alcuni Corsi di Studio prevedono che lo studente laureando possa scegliere quali materie eliminare ai fini del calcolo della propria media finale di laurea.

Come si fa?

  • Scarica il modulo;
  • Trasmetti il modulo compilato a supporto UniPa.
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Cos'é?

Il supplemento al diploma fornisce la descrizione, in italiano e in inglese, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente al termine di un corso di studi in una Università o in un istituto di istruzione superiore, secondo un modello standard in 8 punti.

Viene rilasciato gratuitamente, su richiesta dell’interessato, a chi ha conseguito il titolo di studio a partire dalla prima sessione dell’anno accademico 2004/2005 nelle classi di Laurea/Specialistica/Magistrale del D.M. 509/99 o D.M. 270/2004.

Come si fa?

La richiesta va inoltrata compilando il modulo appositamente predisposto, da inviare a supporto UniPa scegliendo la voce "Rilascio Certificati e Diploma Supplement".


Il Diploma Supplement non spetta, invece, ai laureati del Vecchio Ordinamento, che potranno richiedere esclusivamente il certificato di laurea in italiano valido per l’estero, da far successivamente tradurre in inglese dall’ufficio competente. Il rilascio del certificato è subordinato al pagamento dell’imposta di bollo (16 € per la richiesta + 16 € per ciascun certificato), così come previsto dalla legge 183/2011.
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Che cos'è?

L’istanza di sospensione può essere richiesta per i motivi presenti nel Regolamento dell’istituto della sospensione della carriera universitaria e va presentata preventivamente rispetto al momento in cui lo studente perfeziona l'iscrizione al Corso di Studio causa della sospensione.

Inoltre, è possibile sospendere la carriera universitaria per gravi motivi documentati, a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate o nei casi previsti dal D. Lgs. 151/2001 e ss.

Come si fa?

  • Scarica e compila il modulo;
  • Trasmetti il modulo, copia del documento di identità in corso di validità e chiedi il relativo bollettino di pagamento a supporto UniPa;
  • Dopo le opportune verifiche, riceverai via email il bollettino da pagare;
  • Effettua il pagamento e trasmetti la copia della ricevuta pagoPA a supporto UniPa;
  • Verificata la conformità della documentazione, riceverai via email il decreto di sospensione della carriera.
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Che cos'è?

La richiesta di riattivazione della carriera sospesa potrà essere presentata dall’interessato a seguito del conseguimento del titolo, causa della sospensione, o a seguito di rinuncia formale all’iscrizione al Corso di Studio per il quale si era chiesta la sospensione.

Come si fa?

  • Scarica e compila il modulo;
  • Trasmetti il modulo, copia del documento di identità in corso di validità e chiedi il relativo bollettino di pagamento a supporto UniPa;
  • Dopo le opportune verifiche, riceverai via email il bollettino da pagare;
  • Effettua il pagamento e trasmetti la copia della ricevuta pagoPA a supporto UniPa;
  • Verificata la conformità della documentazione, riceverai via email il decreto di riattivazione della carriera.
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Che cos'è?

Lo studente decaduto (ovvero che non ha sostenuto esami per otto anni accademici consecutivi), per una nuova iscrizione ad un Corso di Studio (ad accesso libero), può chiedere il reintegro e la convalida degli esami sostenuti nella precedente carriera.

Come si fa?

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Che cos'è?

L'articolo 15 della legge 183/2011 prevede che le certificazioni in bollo rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

In alcuni casi previsti nella Tab. B del D.P.R. 642/1972, le certificazioni possono essere rilasciate in carta libera, esenti dal pagamento delle imposte di bollo.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, che lo studente può produrre dalla propria area riservata del Portale Studenti, alla voce "carriere".

Come si fa?

È possibile richiedere i certificati in bollo attraverso il Portale Studenti oppure compilando l'apposito modulo.

Il modulo, la ricevuta del bollettino di pagamento e la copia del documento di identità dovranno essere trasmessi a supporto UniPa.

Copia del certificato potrà essere anticipata via email, mentre il documento originale dovrà essere ritirato in Segreteria dal richiedente o da un suo delegato (modulo delega), negli orari di ricevimento all'utenza.

È possibile usufruire del servizio di spedizione postale dei certificati, previo pagamento della tassa calcolata sulla base della residenza/domicilio di destinazione, come di seguito riportato:

  • 10 euro per l’Europa e il bacino del Mediterraneo;
  • 15 euro per i Paesi dell’Africa, Americhe, altri Paesi dell’Asia;
  • 20 euro per l’Oceania.

Dopo aver completato la procedura informatica ed effettuato il pagamento del bollettino PagoPA (compreso il servizio di spedizione postale), sarà necessario trasmettere tutta la documentazione (richiesta certificato, ricevuta di pagamento e copia documento di riconoscimento) all'indirizzo email spedizionecertificati@unipa.it.

Copia del certificato verrà anticipata via email, mentre il documento originale verrà spedito all’indirizzo postale indicato nella richiesta.

Gli studenti che non hanno le credenziali di accesso al Portale Studenti sono invitati ad effettuare la Registrazione al Portale Studenti e, successivamente, ad inviare un ticket attraverso il supporto UniPa chiedendo l'attivazione del profilo studente. Tale operazione è necessaria per poter usufruire dei servizi su menzionati, come la stampa delle autocertificazioni o la richiesta di certificati in bollo.

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Che cos'è?

Lo studente che al momento dell'immatricolazione/iscrizione non abbia inserito uno degli esoneri previsti, o voglia sostituirlo con un altro, può presentare una richiesta all'ufficio Tasse, premialità e rimborsi.

Come si fa?

Scarica il modulo, compilalo e invialo insieme alla copia di un documento d'identità all'indirizzo email rimborsotasse@unipa.it.