Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Studio multicentrico sull’impatto dell’emergenza COVID-19 sulla qualità della vita della popolazione generale

27-apr-2020

L’emergenza sanitaria COVID-19 e le conseguenti misure restrittive emanate dal governo hanno messo a dura prova molti aspetti della nostra vita (affettiva, relazionale, lavorativa, economica, ricreativa).

La valutazione della QoL è sempre più spesso considerata parte integrante di qualsiasi intervento che abbia, come obiettivo, la promozione/tutela della salute. Sempre di più la QoL sta diventando un indicatore importante nel contesto della medicina e della psicologia clinica della salute poiché pone attenzione non solo alla dimensione oggettiva delle proprie condizioni di vita e di salute ma soprattutto perché come indica la WHO, essa riguarda “la percezione dell’individuo della propria posizione di vita nel contesto dei sistemi culturali e dei valori di riferimento nei quali l’individuo è inserito e in relazione ai propri obiettivi, aspettative, standard e interessi. Si tratta di un concetto molto ampio che comprende, in modo complesso, lo stato di salute fisico e psicologico di ogni singolo individuo, il livello di indipendenza, le relazioni sociali, le credenze personali e il rapporto con le caratteristiche salienti dell’ambiente.” (WHO, 1996).

Individuare le variabili psicologiche che possano fungere da fattori di protezione/promozione e/o fattori di rischio per la qualità della vita risulta particolarmente importante in questa fase dell’emergenza COVID-19 poiché consente di individuare possibili interventi volti a ridurre l’impatto sulla salute psicofisica delle persone.

Scopo

1-   Lo studio intende esplorare l’impatto che l’emergenza COVID-19 ha sulla percezione della qualità della nostra vita (QoL), con particolare riferimento alla dimensione fisica, psicologica, relazionale e ambientale.

2-   Individuare alcune variabili psicologiche che possano fungere da fattori di protezione/promozione e/o fattori di rischio per la qualità della vita delle persone.

Realizzazione

Un team di ricerca, composto da medici e psicologici clinico-dinamici, delle Università di Palermo e di Bologna ha messo a punto un questionario compilabile online rivolto alla popolazione generale adulta, la cui partecipazione è anonima e volontaria.

Qui il link:

GRUPPO DI RICERCA

Coordinamento scientifico: Maria Stella Epifanio, Sabina La Grutta e Gioacchino Lavanco per l’Università di Palermo; Elena Trombini, Francesca Agostini e Giacomo Mancini per l’Università di Bologna.

Gruppo di lavoro: Cinzia Novara, Michele Roccella, Ludovico La Grutta, Rosa Lo Baido, Giacomo Mancini, Lila Mitsopoulou.